• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola con ullivo al centro

franz85

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi sono iscritto da poco e colgo immediatamente l'occasione per chiedervi un consiglio!

Sto sistemando il mio parco, ed in particolare sto costruendo delle nuove aiuole.

Utilizzo materiali rustici: in particolare sto usando le cd "calastre", quelle lastre di legno durissimo che venivano utilizzate una volta nei binari delle ferrovie.

Detta così può sembrare ridicolo e di poco gusto, ma vi assicuro che l'effetto è strepitoso: anticato, rustico!

Ma veniamo al punto: sto pensando di costruirne una tringolare con lati di circa 4 mt l'uno percui avrà un'area molto grande.

Al centro vorrei mettere un ulivo che poi nel tempo si ingrandirà; attorno all'ulivo, fintanto che questo sarà piccolo, vorrei mettere delle rose.

In luogo è abbastanza esposto a venti freddi d'inverno e considerate che nella mia zona questo inverno si è arrivati a punte di -15° e molte tipologie di ulivo si sono seccate.

Ma è stato un inverno eccezionale per il freddo.

Vi chiedo:

- avete esempi o esperienze di aiuole simili?
- quale tipologia di ulivo mi consigliate per resistere al freddo?

Grazie

ps. se avete foto postatele! :)
 

berbero

Giardinauta Senior
Nel Torinese il gelo ha provocato tante morie di ulivi, il pyrus salicifolia potrebbe essere un'alternativa più che valida....
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
per calastra intendi le traversine dei binari dei treni? A trovarle... Ottima idea di riciclo.

http://www.vitaincampagna.it/ita/riviste/Vitincam/Vic1107/pag29.pdf

qui puoi trovare informazioni sulle varietà di olivi resitenti al freddo, cosa migliore sarebbe chiedere a qualche grosso vivaio della tua zona. O l'olivo ce l'hai già?
Rose attorno all'olivo? bellissima idea. Il colore grigio delle foglioline d'olivo farebbe da sfondo alla fioritura delle rose. Dovrai fare solo attenzione quando poti l'olivo (durante il periodo pasquale) a non danneggiare le rose che in quel momento saranno al risveglio della vegetazione.
Nelle Marche ho visto negli oliveti le piante circondate da giaggioli azzurri (Iris germanica) uno spettacolo! Andrebbero bene anche per tenere a bada le infestanti attorno al piede delle rose. Anche la lavanda sarebbe d'effetto. Ma quanto grande sarà quest'aiuola?
 

franz85

Aspirante Giardinauta
Ciao Lisy, grazie della risposta molto gentile!

Allora l'ulivo non ce l'ho, dovrei acquistarlo presso un vivaista, però tieni conto che a me le olive piacciono molto percui vorrei trovare qualcosa che faccia delle belle olive grosse da mangiare.......il problema è che l'ulivo che avevo a casa aveva proprio queste caratteristiche ma si è seccato con il freddo!

L'aiuola sara triangolare con lati di 4mt ciascuno alta 1 metro

Le calastre sono proprie quelle traversine in legno di quercia che si usavano fino a 50 anni fa nei binari; hanno un effetto anticato spettacolare!

Io ne ho almeno una ventina in quanto mio nonno le utilizzava come pali della vigna ed ora li ha tolti percui li uso io per le mie aiuole.

Che colori di rose mi suggerisci?

Grazie!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se vuoi utilizzare l'olivo non come ornamentale, forse le rose nelle immediate vicinanze non sarebbero opportune (penso al momento della raccolta). Informati se per la fruttificazione dell'olivo servono più piante.
Ci sono varietà più o meno resistenti al freddo, pensa che si fa l'olio anche qui da noi. Cerca sul web quali potrebbero andare bene per la tua zona e poi al vivaista
 
Alto