• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi sta mangiando il mio Ficus benjamina?

Janka

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Qualcuno sta mangiando le foglie del mio ficus benjamin... da dentro!
Sembra ci sia un bruco (ma non lo vedo) che scava dei tunnel nelle foglie!

Inoltre ho visto delle macchioline chiare su alcune foglie...

:confused: Cosa può essere secondo voi?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Un qualche tipo di minatrice... :mad: Io toglierei "a mano" le foglie malate e poi darei una bella annaffiata con Confidor... :rolleyes:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
E' un insetticida sistemico, cioè che viene assorbito dalle pianta e resta in circolo nella linfa per diverse settimane.
 

Janka

Aspirante Giardinauta
Bene :hands13:
Ma confidor è il nome della marca?
...ne ho giusto comprato uno ieri sera contro gli afidi ma ho scelto quello spray perchè le mie grassoccie propio non avevano bisogno di altre innaffiature.

Ho visto che sulle confezioni c'è scritto "contro afidi, ragnetti rossi, coccinigli...." come si chiama :burningma l'animaletto che devo sconfoggere io?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
"Confidor" è il nome commerciale di un prodotto della Bayer che trovi nei consorzi agrari. Il principio attivo è l'Imidacloprid e ha la particolarità di venire assorbito e restare in circolo nella pianta molto a lungo (questo permette di trattare una sola volta l'anno).

Vedi che principio attivo ha il tuo insetticida, e controlla se è comunque SISTEMICO; se non lo è per il tuo insetto (minatrice) non serve perchè resta solo fuori dalle foglie, mentre l'insetto è DENTRO! :rolleyes:
 

Janka

Aspirante Giardinauta
Grazie mille :flower:
Ora è tutto chiaro!

:hands13: Brava Elebar, dai sempre buoni consigli!!!
 
Alto