• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

avocado innesto aiuto

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Dipende, se ti interessa ottenere una pianta, solo per il gusto di provare se riesci a fare germinare il seme, oppure se vuoi ottenere una produzione di frutta. Se vuoi ottenere la frutta nella verietà desiderata devi innestare.
Però considera che nei nostri climi (non saprei da te in Sicilia), non so se i frutti arriveranno mai a maturazione, forse coltivato in serra può darsi!
E poi c'è un altro aspetto fondamentale, devi trovare qualcuno che ti fornisca una marza della varietà richiesta!
Io ti consiglierei di provare per ora solo la semina, poi fai sempre in tempo ad innestare se proprio lo desideri e se trovi un donatore!
 
S

stevenz

Guest
ciao edagricolo.si i frutti qui in sicilia arrivano perfettamente a maturazione.infatti si tratta di una pianta subtropicale piu' adatta quindi al nostro clima qui in sicilia.
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Ah, buono a sapersi, allora l'anno prossimo manda qualche marza a Nicola, così potrà provare!! :Saluto:
 

nicola7

Aspirante Giardinauta
vero chi e cosi gentile da inviarmi una gemma ma unaltra cosa se percaso semino due semi quando crescono li posso inestare a vicenda luno con lartro
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
No, perchè saranno entrambi selvatici! Da seme otterrai sempre un selvatico, non riproduci la varietà! Se invece la pianta la riproduci per talea o margotta ottieni la varietà, in quanto riproduci una parte della pianta madre, per così dire.
Ti serve per forza una marza (un pezzo di ramo) di una pianta che sia una varietà fruttifera, come ad esempio la varietà africana che consigliava Stevenz, che dovrai innestare sul selvatico ottenuto da seme!
Attenzione, ma l'operazione non è che la devi fare appena spunta il germoglio, devi prima aspettare che si rafforzi un pò, devono passare almeno un paio d'anni!
 
S

stevenz

Guest
come dice edagricolo, DA SEME OTTERAI SEMPRE UNA PIANTA SELVATICA.
 
S

stevenz

Guest
innestando il selvatico con una marza otterrai quasi il 100% in purezza genetica.
 
Alto