• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove saintpaulie e nursery 2010

Ivano77

Aspirante Giardinauta
Sai Tano la mia e' una grande passione, sono sempre alla ricerca di varieta' particolari che purtroppo molto spesso essendo a selezione spinta sono anche molto delicate.
 

Ivano77

Aspirante Giardinauta
....Avoi le ultime news!!!!!
Foto 1 : talee di SPARKLE BERRY e VINTAGE WINE
Foto 2 : meravigliosa miniatura !!!! CHILD PLAY
Foto 3 : ancora variegate COSMIC BLAST e ROYAL RAGE
Foto 4 : MIDNIGHT SUN notare le foglie ondulate!!!
 

Allegati

  • IMG_1731..JPG
    IMG_1731..JPG
    85,8 KB · Visite: 126
  • IMG_1722..JPG
    IMG_1722..JPG
    81 KB · Visite: 119
  • IMG_1745..JPG
    IMG_1745..JPG
    88 KB · Visite: 85
  • IMG_1735..JPG
    IMG_1735..JPG
    86,7 KB · Visite: 85

tano83

Apprendista Florello
Complimenti Ivano!!
ps: avrei una domanda da farti...io in gener euso la radicazione in acqua. Ho al momento due talee che hanno cacciato radici, ma una delle due si è come indurita, cambiando colore virando sul violetto-marroncino. Non sta marcendo..ma è come se si fosse congelata, cristallizzata...cosa può essere?
 

Ivano77

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi!! credetemi mi danno un sacco di soddisfazione, non vedo l'ora che arrivi la fioritura della mini!!! pensate che tutta la rosetta è concentrata in meno di 5 cm di diametro immaginate i fiori:love:
-per Tano.....io onestamente non ho mai adoperato il metodo della moltiplicazione in acqua ma a volte mi e' capitato che alcune talee assumessero un aspetto particolarmente turgido, questo in corrispondenza del momento in cui si forma il "callo" da cui poi si diramano radichette e plantule.
Non mi sono mai posto il problema di capire a cosa fosse dovuto ,ma posso garantirti che sarebbe preoccupante il contrario, finche una talea di Saintpaulia è turgida non c'è alcun problema!!!!!!
 

tano83

Apprendista Florello
in realtà questo fenomeno l'ho riscontrato dopo la formazione delle prime radici...prima di interrarle aspetto che caccino qualche germoglietto ma è da un bel pò che è ferma con le sue radici e nel frattempo diventa sempre più "cristallizzata"...boh
Cmq grazie per le informazioni!!!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho avuto tempo fa alcuni fallimenti ma vorrei riprovare, attratta dalla meraviglia di questa discussione. Chiedo (scusate se sono domande stupide):
- prendo foglie esterne (dello scorso anno) o foglie interne (recenti)?
- la saintpaulia sta iniziando a fiorire adesso. Se stacco le foglie la danneggio?
- in un'altra discussione si parla di terriccio per acidofile. E' giusto?
Grazie e complimenti a voi esperti!
 

Luis 22

Giardinauta
Ho avuto tempo fa alcuni fallimenti ma vorrei riprovare, attratta dalla meraviglia di questa discussione. Chiedo (scusate se sono domande stupide):
- prendo foglie esterne (dello scorso anno) o foglie interne (recenti)?
- la saintpaulia sta iniziando a fiorire adesso. Se stacco le foglie la danneggio?
- in un'altra discussione si parla di terriccio per acidofile. E' giusto?
Grazie e complimenti a voi esperti!

Bellissima discussione questa e bellissimi gli esemplari di Ivano!
Anche qui recentemente si era affrontato il discorso della talea. Dai un'occhiata!
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/98679-talea-saintpaulia.html
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie per avermi segnalato la discussione, l'ho riletta fino in fondo e l'ho trovata molto utile, anche se non c'è un solo modo per fare le talee. Magari provo sia in acqua sia in terra.
 

Ivano77

Aspirante Giardinauta
Ho avuto tempo fa alcuni fallimenti ma vorrei riprovare, attratta dalla meraviglia di questa discussione. Chiedo (scusate se sono domande stupide):
- prendo foglie esterne (dello scorso anno) o foglie interne (recenti)?
- la saintpaulia sta iniziando a fiorire adesso. Se stacco le foglie la danneggio?
- in un'altra discussione si parla di terriccio per acidofile. E' giusto?
Grazie e complimenti a voi esperti!

Allora Silvia scusa per il ritardo ma il lavoro mii tiene lontano.......
-le foglie migliori sono quelle mature ben spiegate, dicamo quelle del giro piu esterno (ma non quellle vecchie che sono armai indebolite) le foglie scelte devono essere belle e turgide. per carita la propagazione per talea funziona anche con le foglie rovinate, ma questo vale solo per le varieta' piu rustiche, con foglie belle avremmo migliori probabilita' di riuscita.
-puoi tranquillamente staccare le foglie che non presentano gemme floreali all'interno dell ascella fogliare
-Il terriccio per acidofile e' un buon sostituto ma andrebbe areato con perlite, il top e' un mix di 1/3 di torba di sfagno, 1/3 di perlite 1/3 di vermiculite ( in realta io lo utilizzo poco piu abbondante a torba, vado ad occhio)
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie Ivano! Nel frattempo ho provato con cinque foglie, ma due (erano le vecchie) sono già andate, riproverò secondo i tuoi consigli. Ti chiedo anche come regolarmi con aria e sole. Sul mio balcone c'è circa fino all'una: è troppo? O devo addirittura tenerle in casa??
 

Ivano77

Aspirante Giardinauta
Sialvia le paoline temono la luce diretta del sole, quindi al pari delle piante madri le tue talee troveranno la loro sistemazione ottimale in interno dietro una finestra schermata da una tenda.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie Ivano (e grazie a tutti gli altri che hanno arricchito la discussione)!! tre delle mie cinque talee sono riuscite e stanno mettendo delle foglioline quasi commoventi. Spero che crescano bene!
 
Alto