• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peonia arbustiva

maria teresa-8491

Aspirante Giardinauta
Mi sono appena iscritta a questo forum e saluto tutti. Vorrei sottoporvi un piccolo problema.
Ho una piccola collezione di peonie nel mio giardino alcune arbustive, la maggior parte erbacee. Crescono tutte benissimo e mi danno grandi soddisfazioni; però una delle arbustive, che fa un bellissimo fiore giallo, anche quest'anno si presenta i boccioli che si piegano e non rimagono eretti: qualcuno mi sa spiegare perchè e come posso rimediare? grazie atutti
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Potrei azzardare l'ipotesi che è proprio cosi' la varieta': probabilmente il peduncolo che regge la corolla non regge il peso di quest'ultima, ma è solo un' ipotesi...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' possibile che sia così o magari la pianta è molto giovane e non è in grado di reggerla. La mia bianca lo scorso anno faceva così, quest'anno invece sembra che li regga meglio...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ieri pomeriggio sono stata alla fiera Horti Tergestini e allo stand del Vivaio Buffa c'erano un paio di esemplari di P. arb. Renkaku con molti boccioloni ancora chiusi e tutti reclinati: io pensavo che fosse a causa del peso (erano veramente grossi). Ma ora tu dici che potrebbero soffrire di qualcosa? Non dirmi, ho appena acquistato una Adzuma Nishiki e devo già preoccuparmi per eventuali problemi? Le altre erbacee che ho non hanno mai niente...
 

maria teresa-8491

Aspirante Giardinauta
L'avevo pensato anch'io lo scorso anno, Hélène, ma quest'anno il problema si è ripresentato: forse devo aspettare ancora un altro anno oppure avrà ragione Andreafxr; l'altra arbustiva, infatti, pur avendo boccioli decisamente più grossi, è bella eretta.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ieri pomeriggio sono stata alla fiera Horti Tergestini e allo stand del Vivaio Buffa c'erano un paio di esemplari di P. arb. Renkaku con molti boccioloni ancora chiusi e tutti reclinati: io pensavo che fosse a causa del peso (erano veramente grossi). Ma ora tu dici che potrebbero soffrire di qualcosa? Non dirmi, ho appena acquistato una Adzuma Nishiki e devo già preoccuparmi per eventuali problemi? Le altre erbacee che ho non hanno mai niente...

Io ho proprio Renkaku e lo scorso anno aveva i boccioli piegati. Quest'anno invece li ha più eretti. Effettivamente sono enormi.
Comunque, a mio parere, bisogna anche tenere presente che le piante durante le manifestazioni sono sempre strapompate, hanno boccioli e fiori più grandi del normale e soffrono per diversi fattori (vaso piccolo, caldo, sole..) Io non ho visto una sola rosa rappresentativa di sè stessa in tre edizioni della tre giorni per il giardino di Masino.

L'avevo pensato anch'io lo scorso anno, Hélène, ma quest'anno il problema si è ripresentato: forse devo aspettare ancora un altro anno oppure avrà ragione Andreafxr; l'altra arbustiva, infatti, pur avendo boccioli decisamente più grossi, è bella eretta.

Magari è una combinazione delle due cose. Deve ancora crescere e come varietà ha il peduncolo più sottile rispetto all'altra, quindi fa fatica e ha bisogno di più tempo :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
per Hélène:
Giusto la Renkaku volevo farmi arrivare per novembre...c'è qualche dritta che dovrei sapere per renderle "l'alloggio" il più confortevole possibile? Sto rifacendo una parte del giardino e mi chiedevo se era meglio posizionarla vicino ad un muro esposto a nord o a sud.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La mia prende sole nel pomeriggio per tutta la primavera, poi viene ombreggiata un po' dalla vite.

E' importante al momento dell'impianto creare uno spesso strato drenante, per evitare eventuali marciumi radicali. Va bene un terriccio mediamente argilloso...
Bisogna interrare di qualche centimetro il punto di innesto. Per il resto io non ho avuto grandi problemi. Concimo con stallatico e un po' di cenere...ogni tanto aggiungo un pugnetto di concime in granuli, ma non molto.

Do una passata di poltiglia bordolese quando la do anche alle altre cose. A me non ha dato problemi particolari per il momento (neanche quella che ho in vaso...)

100_2620.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Wow! ha un fiore gigante o è un'impressione? Penso proprio che le ritaglierò un posticino...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie. Io adoro le peonie...
Beh, sì...almeno 20 cm di diametro, ma forse anche di più.
Comunque quest'anno ha parecchi boccioli...aspetto con ansia la sua fioritura :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
20 cm? E' un mostro! ho visto i suoi boccioloni...ma che contenessero 20 cm di fiori non lo pensavo proprio. Quale sarebbe la dimensione del "posticino" che le dovrò lasciare? 1 m x 1 m sarà sufficiente? Ha una crescita lenta? Si espande più in altezza o in larghezza?
Sto sognando un ordine di 3 peonie arbustive per l'autunno, approfittando delle offerte che ho visto sul sito del Centro Botanico Moutan. Sai niente su di loro? Qui in zona non trovo mai niente che non venga dall'Olanda o dall'Est...
 
Anch'io ho una arbustiva con i fiori che tendono a reclinarsi. Sono sicuro che dipenda dal peso. Per pigrizia ho sempre messo dei tutori per raddrizzare gli steli floreali ma, ricordo di aver letto, che a questo si poteva/doveva ovviare facendo una oculata potatura. Se non ricordo male cimando le piante. Prometto di recuperare quell'articolo e di postarlo. Appena ho un attimo di tempo.

Ciao.
Beppe.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ieri pomeriggio sono stata alla fiera Horti Tergestini e allo stand del Vivaio Buffa c'erano un paio di esemplari di P. arb. Renkaku con molti boccioloni ancora chiusi e tutti reclinati: io pensavo che fosse a causa del peso (erano veramente grossi). Ma ora tu dici che potrebbero soffrire di qualcosa? Non dirmi, ho appena acquistato una Adzuma Nishiki e devo già preoccuparmi per eventuali problemi? Le altre erbacee che ho non hanno mai niente...

La Adzuma ce l'ho anche io e non reclina i boccioli, cosa che peraltro a me non dispiace per niente. la mia l'anno scorso, al suo primo anno di impianto era cosi', ora ha 5 megaboccioli che si stanno poer aprire:
026_26.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
20 cm? E' un mostro! ho visto i suoi boccioloni...ma che contenessero 20 cm di fiori non lo pensavo proprio. Quale sarebbe la dimensione del "posticino" che le dovrò lasciare? 1 m x 1 m sarà sufficiente? Ha una crescita lenta? Si espande più in altezza o in larghezza?
Sto sognando un ordine di 3 peonie arbustive per l'autunno, approfittando delle offerte che ho visto sul sito del Centro Botanico Moutan. Sai niente su di loro? Qui in zona non trovo mai niente che non venga dall'Olanda o dall'Est...

La mia sta crescendo abbastanza lentamente e mi pare di portamento piuttosto eretto. Io le ho lasciato 1mx1m circa, ma ne ho viste di molto più grandi...poi chiaramente si possono potare, certo però che è un peccato.
Io mi rifornisco da una bancarella al mercato (in realtà una bancarella che appartiene ad un grande vivaio) che si rifornisce da Buffa. Ho visto più volte gli stand di Buffa e La Commande a Masino e mi paiono ottimi rivenditori.
Moutan è di certo un ottimo rivenditore anche, certo che è un po' caruccio...
Io attualmente possiedo due peonie arbustive (Renkaku e Shima Daijin). La prima sempre fiorita, la seconda è invece una pianta bellissima, di cui sono orgogliosa, ma quest'anno (il suo primo anno intero) neanche un fiore :(.

Poi ne ho un'altra erbacea rosa intenso :).

Anch'io ho una arbustiva con i fiori che tendono a reclinarsi. Sono sicuro che dipenda dal peso. Per pigrizia ho sempre messo dei tutori per raddrizzare gli steli floreali ma, ricordo di aver letto, che a questo si poteva/doveva ovviare facendo una oculata potatura. Se non ricordo male cimando le piante. Prometto di recuperare quell'articolo e di postarlo. Appena ho un attimo di tempo.

Ciao.
Beppe.

Grazie, mi interesserebbe moltissimo...in pratica è un po' come per le ortensie? Alcuni le potano in maniera che facciano molti fiori più piccoli perchè non si pieghino poi sotto la pioggia...
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Quella bianca di Hélène è uguale alla mia!
E quest'anno anche lei ha qualche bocciolo reclinato, io ho dato la colpa al clima e a qualche accidente portato dalle pessime condizioni di umidità in cui ci troviamo quest'anno, non ho minimamente pensato al peso!
Inoltre qualche insetto malefico ha pensato bene di cibarsi dei boccioli, lasciando su tre di essi significative rosure, ah, se mi capitava sotto le mani!cat:
 
Alto