• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso per composizione cicce

luckybamboo

Florello Senior
seya ha scritto:
...perchè luckylucky una è un'hawortia....

...e l'altra un borg
36.gif
uh?
10.gif
 
J

Jackopo

Guest
no no no non sono d'accordo
a me personalmente le composizioni non piacciono
però si possono fare perché no?
io ho consigliato per esempio di lasciare ogni piantina nel suo vaso e poi comporle interrandole in materiale inerte con tutto il vaso
è un modo di salvare capre e cavoli
ma ciò non toglie che si possano fare composizioni con piante che abbiano simili necessità colturali interrandole direttamente, è ovvio che è meglio farlo quando hai un po' più di esperienza

io sarò anche un assassino ma per sperimentare la crescita di alcune piante le ho messe insieme in un vaso unico

se poi come dice elebar intendi usare la composizione come soprammobile e metterla in bella vista in casa allora si mi spiace ma trovi in disaccordo anche me, le piante non sono oggetti ma esseri viventi ...

ciao
:cool3: jack!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Jackopo ha scritto:
...se poi come dice elebar intendi usare la composizione come soprammobile e metterla in bella vista in casa allora si mi spiace ma trovi in disaccordo anche me, le piante non sono oggetti ma esseri viventi ...

ciao
:cool3: jack!
Era questo il punto Jack! ;) Coltivandole correttamente e con i giusti accorgimenti chi ha un pò di "mano" non ha problemi neanche con le composizioni (anche se qualche problemino ai rinvasi ci potrebbe essere... :squint: ), ma difficilmente questo si coniuga con il farne un "oggetto da arredamento"...
 

bonvi

Giardinauta Senior
le ciotole miste, i giardinetti in ciotola, le anfore piene di cactus, ora ci sono anche tronchi scavati pieni di piccole grasse ecc sono tutti di grande effetto visivo, sono carini sembrano dei deserti in miniatura anch'io facevo ciotole con sassi, rocce tronchetti ecc. erano bellissime.... ma purtroppo durano poco, le piante crescendo si soffocano a vicenda, certe crescono di più, altre deperiscono, bisogna cambiare spesso piantine e rivedere le composizioni. Inoltre se teniamo alle nostre piante ricordiamoci che crescono sicuramente meglio da sole in vasi di dimensioni appropriate ne troppo piccoli ne troppo grandi. Cmq io ora coltivo tutto separato da anni al max raggruppo qualche pianta uguale nello stesso vaso ma sempre piante rustiche o che mi interessano meno. un consiglio per chi ama le composizioni: un grande cesto di vimini riempito di argilla espansa o lapillo e appoggiate dentro le piante ognuna in vaso separato. In questo modo avrete una composizione di cactus misti che però avrete sempre il modo di controllare (svasare annaffiare ecc.) in base alle asigenze della singola pianta.
 
S

SEBBY

Guest
bonvi ha scritto:
le ciotole miste, i giardinetti in ciotola, le anfore piene di cactus, ora ci sono anche tronchi scavati pieni di piccole grasse ecc sono tutti di grande effetto visivo, sono carini sembrano dei deserti in miniatura anch'io facevo ciotole con sassi, rocce tronchetti ecc. erano bellissime.... ma purtroppo durano poco, le piante crescendo si soffocano a vicenda, certe crescono di più, altre deperiscono, bisogna cambiare spesso piantine e rivedere le composizioni. Inoltre se teniamo alle nostre piante ricordiamoci che crescono sicuramente meglio da sole in vasi di dimensioni appropriate ne troppo piccoli ne troppo grandi. Cmq io ora coltivo tutto separato da anni al max raggruppo qualche pianta uguale nello stesso vaso ma sempre piante rustiche o che mi interessano meno. un consiglio per chi ama le composizioni: un grande cesto di vimini riempito di argilla espansa o lapillo e appoggiate dentro le piante ognuna in vaso separato. In questo modo avrete una composizione di cactus misti che però avrete sempre il modo di controllare (svasare annaffiare ecc.) in base alle asigenze della singola pianta.
Come ho già detto io coltivo più piante per contenitore (5-6), ma questo non ha niente a che vedere con gli "orribili" giardinetti finti, i finti deserti con palmetta in plastica, le finte anfore, i finti galeoni spagnoli, i finti babbi natale con barba attaccata alle spine, o i finti fiori secchi incollati all'ascella dei tubercoli!!!:burningma
E' una questione di praticità: ho avuto anche 200 piante e ho cambiato casa 5 volte in dieci anni!!!! Ci mettevo più a traslocare le piante che la mobilia!!!!:martello:
Poi, quando ho visto che la cosa funzionava, ho apprezzato anche altri vantaggi: io tengo le piante sempre all'esterno e in vasi più grandi non ho più il problema del vento che rovesciava i vasetti (per non parlare dei gatti a caccia di lucertole), le copro più facilmente in inverno e mi sembrano reagire meglio al freddo forse perchè il vaso più grande crea intorno alla pianta un mini-habitat (perdonatemi la fesseria!!!).
Comunque cerco sempre di rispettare le loro esigenze e per alcune scelgo ancora il vaso singolo.
Certo è inconcepibile pensare che delle piccole meraviglie della natura come le "grasse" possano essere considerate come soprammobili!
 
B

bobino

Guest
Credo che come è stato già detto i problemi debbano essere scissi: la soluzione prospettata da bonvi e da altri, quella di tenere le piante nei loro vasi, ma di riunire i vasi in cesti riempiendo gli spazi di materiale inerte, possa essere la soluzione salomonica.
Per la questione del soprammobile...mah...a me interessa che la pianta stia bene, che non soffra e non patisca. Al limite nella stanza metto una pianta d'appartamento...
-:-
 

luckybamboo

Florello Senior
SEBBY ha scritto:
io tengo le piante sempre all'esterno e in vasi più grandi non ho più il problema del vento che rovesciava i vasetti (per non parlare dei gatti a caccia di lucertole), le copro più facilmente in inverno e mi sembrano reagire meglio al freddo forse perchè il vaso più grande crea intorno alla pianta un mini-habitat (perdonatemi la fesseria!!!).
Comunque cerco sempre di rispettare le loro esigenze e per alcune scelgo ancora il vaso singolo.
Certo è inconcepibile pensare che delle piccole meraviglie della natura come le "grasse" possano essere considerate come soprammobili!
l'importante è agire sempre nel rispetto delle piante,anche gli "esperimenti" sono utili, insegnano, e poi è vero che le piante si sanno adattare, ma secondo me si adattano molto di più quando si sentono amate (forse suona sciocco, ma io ci credo) :eek:k07:
 
J

Jackopo

Guest
io a queste cose di amare le piante non ci credo
se non gli dai le condizioni di vita adatte puoi amarle quanto ti pare ma ti muoiono ugualmente

questo non vuol dire che io non tenga alle mie piante, anzi, sembro proprio un innamorato però credo che sia una questione tutta nostra, di noi "umani"
per loro conta più la sensibilità e la conoscenza, capire cioè subito se c'è qualcosa che non va e di cosa potrebbero aver bisogno

non credo che i vivaisti amino le piante ...

permettetemi la critica ma anche tutti questi vezzeggiativi e dimunutivi riferiti alle piante mi lasciano un po' perplesso. Dobbiamo sempre umanizzare tutto?

ciao Jack!
 
B

bobino

Guest
Scusa, ma non puoi mettere a confronto dei vivaisti con delle persone che hannno l'hobby (termine orrendo), la passione delle piante. Sono cose ben diverse e se permetti il loro punto di vista è ben diverso in modo lapalissiano. E qui mi fermo, mi sembra ovvia la differenza.
Amare le piante significa tenerle bene, rispettarle, studiare per non farle morire, confrontare esperienze e imparare dagli altri. Per me sono esseri viventi, come gli animali. E se mi permetti, forunatamente diversi dagli uomini, migliori quindi.
I veggezziativi e i diminutivi....non credo siano dannosi, hanno l'effetto di un sorriso e sono l'espressione del sentimento della persona che li scrive. Ma questo tu lo sai bene, no?
;)
 

Janka

Aspirante Giardinauta
Jackopo ha scritto:
...permettetemi la critica ma anche tutti questi vezzeggiativi e dimunutivi riferiti alle piante mi lasciano un po' perplesso. Dobbiamo sempre umanizzare tutto?

ciao Jack!

Se quasto ci fa sorridere e ci fa vivere più allegramente, si.

Ma cercherò, e penso anche gli altri, di ricordarmi che non ti piacciono vezzeggiativi ed affini la prossima volta che ti risponderò sul forum.

Quello che rende felice un persona non deve perforza piacere ad un'altra :)
 

luckybamboo

Florello Senior
Jackopo ha scritto:
io a queste cose di amare le piante non ci credo
se non gli dai le condizioni di vita adatte puoi amarle quanto ti pare ma ti muoiono ugualmente

questo non vuol dire che io non tenga alle mie piante, anzi, sembro proprio un innamorato però credo che sia una questione tutta nostra, di noi "umani"
per loro conta più la sensibilità e la conoscenza, capire cioè subito se c'è qualcosa che non va e di cosa potrebbero aver bisogno

non credo che i vivaisti amino le piante ...

permettetemi la critica ma anche tutti questi vezzeggiativi e dimunutivi riferiti alle piante mi lasciano un po' perplesso. Dobbiamo sempre umanizzare tutto?

ciao Jack!
Non intendevo che è sufficiente amarle, se leggi bene quello che ho scritto e in riferimento a cosa, capirai che parlavo dell’”esperimento” di sebby .
intendo che se si vuole fare una prova per vedere come reagiscono e si amano abbastanza da osservare se e come reagiscono invece di prenderle, metterle lì e “se vivono ok se non vivono pazienza”, allora può essere che le piante sopravvivano, con piccoli accorgimenti, essendo le piante grasse piuttosto adattabili. Io personalmente non ci riesco ma se c'è chi ci riesce come Sebby, ben venga.
Sul fatto dei vezzeggiativi poi, non vedo dove sia il problema, lo trovo un commento superfluo, se io chiamo le mie piante “cicce” o il mio gatto “ciccino” o il mio peluche “dudududadada”, non vedo cosa c’entri col succo del discorso, no?:squint:
 
S

SEBBY

Guest
Jackopo ha scritto:
io a queste cose di amare le piante non ci credo
se non gli dai le condizioni di vita adatte puoi amarle quanto ti pare ma ti muoiono ugualmente

questo non vuol dire che io non tenga alle mie piante, anzi, sembro proprio un innamorato però credo che sia una questione tutta nostra, di noi "umani"
per loro conta più la sensibilità e la conoscenza, capire cioè subito se c'è qualcosa che non va e di cosa potrebbero aver bisogno

non credo che i vivaisti amino le piante ...

permettetemi la critica ma anche tutti questi vezzeggiativi e dimunutivi riferiti alle piante mi lasciano un po' perplesso. Dobbiamo sempre umanizzare tutto?

ciao Jack!
Sai che mi trovo, in parte, ad essere d'accordo con te?
Trovo eccessivi certi "eccessi" (scusate il gioco di parole)!
Diverso tempo fa c'era un post sulle piante della sig.ra Maria: una cosa meravigliosa!! Bellissime piante coltivate da una signora che ignorava totalmente nomi e nmenclature e magari anche norme di coltivazione, ma che aveva "la sensibilità"!!! Questo vale più di ogni profferta d'amore!
Certo in vivaio sono belle, ma spesso sono gonfiate, stralucide....
Il vero appassionato non dovrebbe farsi abbagliare da questo, magari una piantina piccola e meno bella è coltivata in modo più giusto e sano.
Ma d'altronde i vivai devono vendere!!!
Umanizziamo tutto? Sì, sicuramente affidiamo a piante e animali sentimenti che sono solo nostri, è un po' ridicolo, ma in fondo, chi lo fa, non fa del male a nessuno!!!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

luckybamboo

Florello Senior
scusate ma io non reisco a seguire il punto del vostro discorso...

i vivaisti amano le piante? sicuramente no, per la maggior parte, su questo siamo d'accordo.

bisogna "ascoltarle" e osservarle invece di cercare di averle bellissime ad ogni costo? non mi sembra che nessuno qui abbia detto il contrario, anzi, si diceva proprio questo.

umanizziamo? certo, non sono esseri viventi in fondo? :eek:k07:
 

reginaldo

Florello Senior
Può anche essere vero, ma quando devi rinvasare e trovi le radici di una pianta intrecciata con un altra?
Non puoi rinvasare subito, devi aspettare che l'eventuale radice rotta cicatrizzi.Se puoi sicura che la pianta non faccia fatica a crescere?
Se invece interri con il suo vasetto è una discorso, sono insieme, ma sono come se fossero da sole.
Ciao
reginaldo
 
J

Jackopo

Guest
scusa luckybamboo :) mi sono ricollegato ad una cosa che hai scritto tu, ma dietro c'era tutta una serie di affermazioni che si erano accumulate nel tempo.
Mi spiace ma non era una critica a te :) ma alla tua frase in modo generico
ma secondo me si adattano molto di più quando si sentono amate (forse suona sciocco, ma io ci credo) :eek:k07:
non è sciocco per nulla io le mie le amo fatto sta che se prendono un acquazzone perché mi sono dimenticato di coprirle (mi è successo ieri) loro se ne fanno poco del mio amore :)

e qui mi ricollego al discorso vivaisti, cioè loro possono anche non amare le loro piante ma queste crescono in modo spettacolare lo stesso (lasciamo perdere le piante iperpompate, esistono anche vivai con piante tenute bene)
e rispondo anche a bobino
Scusa, ma non puoi mettere a confronto dei vivaisti con delle persone che hannno l'hobby (termine orrendo), la passione delle piante. Sono cose ben diverse e se permetti il loro punto di vista è ben diverso in modo lapalissiano. E qui mi fermo, mi sembra ovvia la differenza.
lapalissiano cosa? Ti sembra ovvia la differenza forse perché non mi sono spiegato bene, non facevo nessun confronto di questo tipo :)

I veggezziativi e i diminutivi....non credo siano dannosi, hanno l'effetto di un sorriso e sono l'espressione del sentimento della persona che li scrive. Ma questo tu lo sai bene, no?
in che senso :)?

Ma cercherò, e penso anche gli altri, di ricordarmi che non ti piacciono vezzeggiativi ed affini la prossima volta che ti risponderò sul forum.
Quello che rende felice un persona non deve perforza piacere ad un'altra
Janka era una piccola critica non un divieto, se vorrai rispondermi sul forum tu devi usare tutti i vezzeggiativi che ti pare :)

luckybamboo scrive
umanizziamo? certo, non sono esseri viventi in fondo?
non tutti gli esseri viventi sono "umani"

luckybamboo scrive
Sul fatto dei vezzeggiativi poi, non vedo dove sia il problema, lo trovo un commento superfluo, se io chiamo le mie piante “cicce” o il mio gatto “ciccino” o il mio peluche “dudududadada”, non vedo cosa c’entri col succo del discorso, no?
mi spiace che tu giudichi superflua una mia critica
mi spiace veramente, io invece trovo estremamente superflui (ma non l'ho mai detto) cose come queste

mi presti il tuo cricetino? io ti presto la scimmietta.....eh?eh? :love_4:
se vuoi ti dò questo
56.gif
ciao
Jack!
 

seya

Master Florello
coccolino amoroso Jaccoppino!:ciglione:
io le mie ciccine piccolotte superamatissime piantine le curo con tutto il mio cuore.....e soprattutto con ammmOOOOOOOOOre!!!
sono umana.....si.
sono una persona di cuore....si.
odio i vivaisti che le pompano e le lucidano....si.
umanizziamo tutto?....e perchè no? siamo umani in fondo, se non umanizzassimo le cose attorno a noi che senso avrebbe la vita?
curi le piante in modo informale tu? gli dai del lei?:confuso: spiegami se le ami come fai a non umanizzarle? le curi senza farti trasportare dai sentimenti?
mica devi vivere una soap opera!
benedetto sia il superfluo che ci fa sorridere e ridere.....e se a te non piace ....bè pace!:eek:k07:
non tutti gli essere viventi sono umani.....quant'è vero Jacccoppino.
questo è dedicato a te.....
51.gif

ciao ciccetto coccoloso!!
bacccccioseya pieno d'ammmOOOOOOOre solo per te!
tao
65.gif
 
Alto