• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto ficus benjamina

P

piera57

Guest
SueFab ha scritto:
Bellissimo questo scambio, si imparano un sacco di cose. Una domanda per piera o chi può rispondermi, come si fanno le talee di ficus benjamin. Io le ho messe in acqua, ho sbagliato? Devo regalarlo in miniatura alla mia mamma per la festa della mamma, che è innamorata dei miei. Mi aiutate a farne uno per maggio, sempre se ci riusciamo. Grazie
scusa SUEFAB, vedo ora il tuo messaggio, io le ho fatte radicare con il terriccio nel modo seguente... descritto nel 3D dal titolo "talee schefflera "
 

luckybamboo

Florello Senior
SueFab ha scritto:
Bellissimo questo scambio, si imparano un sacco di cose. Una domanda per piera o chi può rispondermi, come si fanno le talee di ficus benjamin. Io le ho messe in acqua, ho sbagliato? Devo regalarlo in miniatura alla mia mamma per la festa della mamma, che è innamorata dei miei. Mi aiutate a farne uno per maggio, sempre se ci riusciamo. Grazie
per la festa della mamma però la vedo dura se le hai appena messe ina cqua...le mie ci han messo più di un mese a mettere il primo accenno di radici, ora prima di poterle mettere in terra mi sa che un altro mesetto mi ci vorrà a ncora....in tutto 2 mesi...:astonishe
 
K

Kikka

Guest
Scusa luckybamboo, più di un mese per un "accenno" di radici? Ma erano molto grandi? (quando le faccio io, solo quelle grandi e con svariate foglie impiegano tutto questo tempo)... però credo dipenda anche dalla temperatura (almeno, non vorrei dire stupidate, ma credo che una temperatura più elevata stimoli maggiormente la pianta a vegetare).
 

luckybamboo

Florello Senior
Kikka ha scritto:
Scusa luckybamboo, più di un mese per un "accenno" di radici? Ma erano molto grandi? (quando le faccio io, solo quelle grandi e con svariate foglie impiegano tutto questo tempo)... però credo dipenda anche dalla temperatura (almeno, non vorrei dire stupidate, ma credo che una temperatura più elevata stimoli maggiormente la pianta a vegetare).
Sono lunghe circa 20 cm, 6-7 foglie La temperatura 18 gradi. troppo grandi dici? :astonishe
 

SueFab

Aspirante Giardinauta
Capito, ok, devo cambaire regalo, le mie talee sono abbastanza grandi 20 cm, quindi mi sa che devo dimenticarmele, e un giorno scoprirò che hanno radicato. Comunque gli rabbocco l'acqua nei prossimi giorni.
 

luckybamboo

Florello Senior
SueFab ha scritto:
Capito, ok, devo cambaire regalo, le mie talee sono abbastanza grandi 20 cm, quindi mi sa che devo dimenticarmele, e un giorno scoprirò che hanno radicato. Comunque gli rabbocco l'acqua nei prossimi giorni.
perchè non prenderle una piantina già cersciuta? ce ne sono anche di piccoline, almeno stai sicura che ha radicato :D :eek:k07:
 
K

Kikka

Guest
luckybamboo ha scritto:
Sono lunghe circa 20 cm, 6-7 foglie La temperatura 18 gradi. troppo grandi dici? :astonishe
No va be', almeno secondo me non c'è il "troppo grande" :D (certo, uno non fa talee di 50cm, ecco quello forse sarebbe troppo grande :D).
Chiedevo per sapere come mai impiegavano tanto (ma per una talea di 20cm mi pare normale, pure le mie impiegano tanto... quelle di meno di 10cm fanno prima). Se uno non ha fretta di vedere le radici non vedo il problema, si aspetta un po' di più e bon :D
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Cavolo! Non lo cura ed è così bello. :) Questa si chiama classe. ;)

Appena mi sono organizzata mando una foto del mio... :love: ha sei anni, non è così grande e bello (se mi sente si fa cadere tutte le foglie per dispetto :eek: ) ma si difende poverino! Si è ripreso dopo la bruttissima esperienza di essere finito sotto le grinfie di mia mamma... :fifone2: hai presente far diventare un benjamin quattro steccoli? Stava per buttarlo via... e poi... ce l'ho messa tutta e si è ripreso...
Adesso c'ha un pò di problemi con le cocciniglie ma con i consigli che mi ha dato piera spero di risolverli.
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Diciamo anche un pò di fortuna e clima giusto :embarrass

Nella foto non si vede ma ha un buco dove non c'è neanche una foglia nella parte che stava all'ombra (è in una sala chiusa solo da vetrate), gli altri sono un pò meno compatti
 
T

tygrotta

Guest
aiutoooooooooooooo

Ciao a tutti .Sono tre anni che ho un bel ficus. Non ha mai avuto problemi, anche perchè ho seguito tutti i consigli per curarlo nel miglior modo possibile. Ma quest'anno all'improvviso le foglie hanno cominciato a ingiallirsi e a cadere , talvolta cadono anche quelle verdi. Cosa posso fare?. Premetto che il mio ficus nn ha subito cambiamenti ambientali nè climatici.Vi prego aiutatemi. Un caro saluto a tutti:Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Tygrotta:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

ogamo

Giardinauta
Louder Than Hell ha scritto:
Che bello ieri ho notato che le due talee che avevo fatto in acqua di ficus b stanno radicando :)
quanto l'hai tenuto in acqua te lo chiedo perchèio ne ho uno da 12 anni sono nani e quando faccio loro talee non mi attecchiscono
:froggie_r
 
T

tygrotta

Guest
nn so cosa fare

lo annaffio una volta a settimana, evitando che si formi acqua nel sottovaso, visto che le radici sono molto sensibili. qui da me fa molto freddo, anche se il mio ficus è dentro casa. Le foglie continuano a cadere :baf:
 
Alto