• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siamo alle solite,comperi .......una pianta..

GORLA

Florello Senior
e ti rispondono ..scusi come si chiama...bbbbbbbbboooooo,e la risposta ,ho cercato ma non sono riuscita a trovare nulla,mi a solo detto era negli scatoloni delle grasse,e siccome e cicciotella come me lo comperata,credo un senicio .......se no dico castronate......a voi la parola .....grazie anna

3008my8.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mmm mi sa che ha ragione Chebarba! :hands13:
Ma dove l'hai trovata? È una di quelle piante che ho visto solo sui libri eheh :D (e ad una mostra, ma in vendita mai :storto:)
 

reginaldo

Florello Senior
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
A me sembra qualla piantina che si trova ovunque nelle campagne...
 

Pin

Master Florello
Confermo non è Bowiea volubilis io ce l'ho, ha fatto un unio fiorellino più verde che giallo, ma non così evidente, avevo postato anhe una foto
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Beh, io non conosco né l'una né l'altra personalmente... abbiamo preso un abbaglio! :storto:
 

floretta

Maestro Giardinauta
qualche giorno fà ho messo anche io la foto della stessa piantina, premetto che la foto non era chiara, mi è stato detto che è una nolina, ora anche la mia sta facendo due fiori, non credo che la nolina ne faccia, quindi si riapre il caso piantina di floretta............che si aggiunge al caso piantina di Gorla..... a voi esperti la parola.......... ciao a tutti
 

GORLA

Florello Senior
no ornitogallo perche ce lo e non e codi ,e un tipo bulbo .e non mi ha ancora mai fiorito,sono andata a vedere anche l altra diciamo che il sotto le assomiglia ma i fiori no .ma io dico come si fa un nome su lo scatolone, vedremo se qualcuno la riconosce, non e costata molto e mi fa pensare a non una cosa rara,anna grazie a tutti
 

floretta

Maestro Giardinauta
ecco le foto delle misteriose signore con fiore giallo che si sta aprendo, metto un patricolare del bulbo che aprendosi ne lascia intravedere uno all'interno. Sono aperte le iscrizioni al quizzone........... partecipate in molti non ci sono premi se non il nostro grazie. flo
le foto forse non sono il massimo ma cliccando sopra si vedono meglio i particolari




 

GORLA

Florello Senior
no ...sbagliato pin(..ciao)i crocchi li ho e verde fuori il fiore a righe,e ha solo un accenno di giallo al centro. ciao anna
 

Lubimari

Giardinauta Senior
guarda caso ne hò presa una ieri alla valle dei fiori a Mantova , ma del nome neanche l'ombra spero che ci sia qualcuno che la riconosca ,non mi piace lasciare una piantina senza nome ,nonè un croco, non è una nolina (ne hò due), ornithogallum ,??????
 

Lubimari

Giardinauta Senior
è UN ORNITHOGALLUM UMBELLATUM l'hò trovato è detta anche stella di betlemme ( si trova un pò dapper'tutto )
 

floretta

Maestro Giardinauta
no, non è un ornithogallum, le foglie di questa sono sottilissime, torno invece al primo riconoscimento:" nolina gracilis" descritta e fotografata, allo stato naturale, quindi albero, nell'enciclopedia delle piante grasse di Jezek e Kunte ed. White Star. Qui le foto sono state fatte alle piante nel loro habitat naturale ma la descrizione e o particolari fanno pensare proprio alla gracilis
 

passiflora

Aspirante Giardinauta
Aggiungi pure anche piantina di Passiflora: stavo per postare una foto della stessa pianta, con identica richiesta di identificazione :azz:
Anche la mia sta per fiorire, il bocciolo semichiuso ricorda molto l'ornitogalo ma la pianta non ci azzecca per niente :confuso:
Mi sembra di capire che le fortunate proprietarie della sconosciuta rarità :D siano tutte lombarde o sbaglio ?
:Saluto:
 
Alto