• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[Rhapsody in blue & William Lobb] - Cosa sta succedendo?

*Tea*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,

è da qualche giorno che ho notato un "ammosciamento" nelle foglioline sia della Rhapsody in blue che nella William Lobb (quest'ultima lo scorso anno non l'ha passato proprio bene).
Entrambe stanno cacciando la nuova vegetazione, la William con più difficoltà, ma ero contentissima perchè aveva le gemme gonfie e diverse già sbucate.

Le ho spostate in un posto più luminoso, assieme a tutte le altre, per ricreare un'aiuoletta di vasi per colorare il piccolo giardinetto di casa. Le ho annaffiate e ho notato che specie nella Rhapsody l'acqua non filtra benissimo...è il caso di rinvasarla??

Vorrei provare a smuovere la terra di superficie ed aggiungere della cenere o del concime, che dite?

Queste le foto:

Rhapsody in blue
026.jpg


William Lobb
023.jpg
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Prima di rinvasarla, se pensi che il problema si dovuto a dei ristagni, prova a mettere degli spessori sotto i vasi-mastelli per mantenerli sollevati da terra e permettere all'acqua di defluire meglio.
 

*Tea*

Giardinauta Senior
I vasi li tengo sollevati con dei pezzi di legna, secondo te andrea potrebbe essere un'altra la causa?
 

Maria42

Apprendista Florello
Sarei interessata anch'io: a parità di cure, delle mie 8 rose in vaso, solo LD Braithwaite si sta comportando così. Sembra quasi che abbia emesso troppe foglie dalla stessa gemma....sono mollicce.... Da alcune gemme, tuttavia, stanno spuntando foglie normali... qui abbiamo ormai spessissimo il vento caldo di foehn e di notte le temperature si sono nuovamente abbassate. Forse la pianta sta soffrendo per questi sbalzi.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
anche da me Teasing Georgia ha alcune foglie sane, verdi, e decisamente mosce!
però da quei vasi toglierei quei sassi, comprimono troppo la terra e non favoriscono il ristagno..
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...anche da me alcune fanno così...credo sia causa del vento freddo, delle temperature instabili, dell'umido e di chissà quanti altri accidenti climatici causati da questa primavera balorda...non credo che possa essere il tuo caso ma a volte i fori del drenaggio si otturano da soli...a me era successo con l'ortensia...il vaso a calice che avevo acquistato aveva i fori dell'esatta misura dell'argilla espansa che avevo usato per quest'ultimo........
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Quindi non sono la sola ad avere questo problema.

Come rimediate a questa situazione??

@Il Pallino - i sassi li ho messi su per evitare che i gatti vadano a scavare e il problema lo trovo solo con questa pianta, magari proverò a togliere qualche sasso, grazie
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
In effetti puo' anche essere dovuto alle temperature instabili di questi giorni, la mia Dark Lady ha buttato delle foglie bollose e malformate, ma anche l'anno scorso in questo stesso periodo l'ha fatto. Se cosi' fosse non è un problema, la pianta si riprendera' da sola ma va comunque monitorata.
 

Celestial55

Giardinauta
Ciao Tea, se posso permettermi di darti il mio parere, credo che si tratti proprio di ristagno idrico, che la pianta avendo ancora pochissima vegetazione e un apparato radicale probabilmente poco sviluppato, non è in grado di contrastare.
Dando per scontato che tu abbia predisposto un buon drenaggio in fondo al vaso al momento dell'impianto, direi che non è il caso di rinvasare.
Se però nonostante ciò noti che il terriccio resta a lungo bagnato, dovresti prima di tutto levare tutti i sassi che trattengono ulteriormente l'umidità e non consentono il passaggio dell'aria. Nel frattempo per i gatti potrai usare una reticella.
Proprio per favorire la circolazione dell'aria e far asciugare più in fretta il substrato proverei anche, usando un bastoncino a fare dei buchi profondi tutt'intorno, lontano dalle radici, che in seguito riempirei con del terriccio molto sciolto mischiato a un pò di sabbia e lapillo. :)
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...mmmh se vuoi rinvasare forse è meglio farlo ora....non vorei che più tardi si stressassero troppo...comunque anche da me i nuovi germogli sono davvero tanto mosci e mi fanno molto preoccupare...io per precauzione ho dato un pò di Previcur...contro i marciumi radicali...non si sa mai!!:embarrass
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Ciao Tea, se posso permettermi di darti il mio parere, credo che si tratti proprio di ristagno idrico, che la pianta avendo ancora pochissima vegetazione e un apparato radicale probabilmente poco sviluppato, non è in grado di contrastare.
Dando per scontato che tu abbia predisposto un buon drenaggio in fondo al vaso al momento dell'impianto, direi che non è il caso di rinvasare.
Se però nonostante ciò noti che il terriccio resta a lungo bagnato, dovresti prima di tutto levare tutti i sassi che trattengono ulteriormente l'umidità e non consentono il passaggio dell'aria. Nel frattempo per i gatti potrai usare una reticella.
Proprio per favorire la circolazione dell'aria e far asciugare più in fretta il substrato proverei anche, usando un bastoncino a fare dei buchi profondi tutt'intorno, lontano dalle radici, che in seguito riempirei con del terriccio molto sciolto mischiato a un pò di sabbia e lapillo. :)

Purtroppo con la retina ho già provato e nonostante quella i gatti andavano lo stesso nel vaso, quindi alla fine ho optato per questa soluzione.
Vedrò nei prossimi giorni come si comporta e in caso rinvaso e via, oppure come mi hai suggerito potrei fare dei buchi per infilare del materiale drenante.


...mmmh se vuoi rinvasare forse è meglio farlo ora....non vorei che più tardi si stressassero troppo...comunque anche da me i nuovi germogli sono davvero tanto mosci e mi fanno molto preoccupare...io per precauzione ho dato un pò di Previcur...contro i marciumi radicali...non si sa mai!!:embarrass

Il Previcur lo hai disciolto in acqua o dato sulle foglie?
Per le dosi come ti sei regolato?? Il prodotto ce l'ho in casa e posso tentare anche io =)
 

Celestial55

Giardinauta
Mi dispiace ma quando mi è capitato un problema simile, giusto in questo periodo, alla ripresa vegetativa, il rinvaso si è rivelato letale per una mia rosa. C'è da dire però che sfortunatamente è uscita dal vaso con le radici nude con ulteriore peggioramento della situazione.
Può darsi che se invece fossi riuscita a estrarre un minimo di zolla il risultato sarebbe stato diverso. Mah! mi auguro che la tua rosa si riprenda spontaneamente.
Nel frattempo sottrarrei il vaso a eventuali piogge, proverei a dare un prodotto contro il marciume radicale, come ti è stato consigliato e per ora non concimerei.

Per scoraggiare i i gatti e non farli passare, mentre la rosa è in convalescenza, mi viene in mente che potresti provare ad infilare lungo la circonferenza del vaso tante cannette abbastanza ravvicinate.

Eh! Cosa non si fa per le nostre rose! :)
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Ho provato a togliere un 5 cm di terra sopra, ho smosso un po' la restante e fatto dei buchi come mi hai suggerito.
Poi ho aggiunto della cenere e rimesso terra nuova per quella che ho tolto...ed inoltre un lombrico trovato in giardino!

Speriamo bene!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Il Previcur lo hai disciolto in acqua o dato sulle foglie?
Per le dosi come ti sei regolato?? Il prodotto ce l'ho in casa e posso tentare anche io =)
Pardon, sono una donzella!! :)
Il previcur l'ho usato per prevenzione contro il marciume radicale e l'ho somministrato innaffiando, in ragione di 1,5 cc al litro...spero possa aiutarti!
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Pardon, sono una donzella!! :)
Il previcur l'ho usato per prevenzione contro il marciume radicale e l'ho somministrato innaffiando, in ragione di 1,5 cc al litro...spero possa aiutarti!

Scusami tantissimo!
Ti ringrazio per l'informazione =) provvederò a somministrarlo allora!
 
Alto