• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea di 30 anni ammalata

Alessandra78

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho un'azalea di 30 anni molto bella e grande ma quest'anno ho notato un grosso ramo con delle foglie gialle e ringrinzite quasi secche, mentre tutti gli altri rami sembrano sani. Cosa mi consigliate di fare: potare il grosso ramo secco così mi resta l'azalea "monca"o aspetto un mesetto per vedere se ricaccia? Ho provato a spezzare un ramo ed è secco...
Nel frattempo ho iniziato a concimarla come al solito.
Grazie per tutti i suggerimenti e Buona Pasqua a tutti.
Alessandra
 

crisma

Giardinauta Senior
Non so cosa consigliarti, visto che finora la mia esperienza non ha dato gran risultati.....comunque se ti è possibile mi piacerebbe vedere una foto di una azalea cosi' vecchia!!! 30 anni....per me e' gia' un successo riuscire a tenerne viva una per un paio d'anni!!!
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Ale,
complimenti è bellissima.
Per il tuo problema, se il ramo sollevando un pò la corteccia lo trovi secco fino alla base, ti consiglierei di reciderlo fin sotto, perchè non germoglierebbe proprio più, perchè si è seccato. Sono eventi che succedono, sia su piante di grandi dimensioni che piccole, e soprattutto su piante di una certà età. Può essere anche un semplice attacco batterico e quindi recidi tutto il ramo e la pianta non ne risente....stai tranquilla. Per la parte che rimarrà monca è naturale, ma con conimazioni, acqua e amore, col tempo lo spazio rimasto vuoto viene piano piano richiuso dalla stessa pianta con nuovi rami e foglie!!
Baciotti
 

Alessandra78

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per i complienti ma guardate com'è oggi la mia azalea... speriamo di riuscire a limitare i danni!!
Io penso che i rami secchi siano dovuti al freddo di quest'inverno e soprattutto alla nevicata del 2 marzo.
Ciao
Alessandra
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Anche a me sembra più il freddo. Magari aspetta si essere sicura che dai rami secchi non spuntano gemme (confrontali con gli altri, perchè dovrebbero partire tutte insieme), dopo di che elimini i rami secchi alla base. Forse rimarrà un bel buco, ma col tempo verrà riempito di nuovo.
P.S.: le foglie mi sembrano un po' gialline (ma forse è solo la foto). Gli dai del ferro ogni tanto?
 

Alessandra78

Aspirante Giardinauta
Si, tutti gli anni da marzo a settembre uso del concime per azalee, a volte liquido a volte granuloso.
Credo comunque che ques'anno salti la fioritura per il troppo freddo: non vedo gemme da fiore.
Ciao
Alessandra
 

SueFab

Aspirante Giardinauta
Accidenti Alessandra, è una vera emraviglia, questa pianta, non disperare, se è durata tanti anni vuol dire che è forte. Beata te a me azalee e ciclamini, non riescono a sopravvivere più di qualche mese :cry:
 
Alto