• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena: punte di foglia appassite

A

abcdef

Guest
E' da circa un anno che possiedo una bellissima dracaena marginalis (se non sbaglio si scrive così) Da qualche tempo a questa parte mi sta facendo le punte di quasi tutte la foglie gialle che però non cadono. Qualcuno mi ha detto che può dipendere dall'acqua edalla posizione , Se c'è qualcuno che ne puo sapere di più, vi prego AIUTO :cry: :cry:
 

luckybamboo

Florello Senior
abcdef ha scritto:
E' da circa un anno che possiedo una bellissima dracaena marginalis (se non sbaglio si scrive così) Da qualche tempo a questa parte mi sta facendo le punte di quasi tutte la foglie gialle che però non cadono. Qualcuno mi ha detto che può dipendere dall'acqua edalla posizione , Se c'è qualcuno che ne puo sapere di più, vi prego AIUTO :cry: :cry:

ciao
vedo che ci sei riuscito/a :eek:k07:
Ci dici ogni quanto la bagni e dove la tieni?
Te lo chiedo perchè avevo lo stesso identico problema e l'ho risolto limitanto le annaffiature, anche la mia è una marginalis.
 

luckybamboo

Florello Senior
abcdef ha scritto:
la inneffio una volta a settimana con un cucchiaio di acqua

:eek: una volta a settimana è tantissimo d'inverno, e un cucchiaio d'acqua è pochissimo...
in questo modo tieni il terriccio sempre umido, e non va bene. Ricorda che per le dracene devi sempre far seccare bene il terriccio fra un'annaffiatura e l'altra (e non solo quello in superficie, anche quello dentro il vaso- io per controllare ci infilo il ditino :eek:k07: )
Quindi piuttosto dalle tanta acqua ma poco spesso. Io gliene do ogni 3 settimane circa ora e gliene do anche un litro (la mia è alta 1 metro e mzzo però, calcola anche la grandezza, a quella più piccola gliene do mezzo) e poi basta per anche 3 settimane. Ovvio, quando farà caldo si seccherà più velocemente quindi le annaffiature andranno fatte più spesso.
Io ho fatto così, e non ho più visto neanche una punta secca :eek:k07:
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Ciao abcdefg,
di solito le punte secche sono il simbolo di 2 sintomi o troppo sole e quindi si parla di una insolazione o di troppa acqua. Penso che il caso tuo sia dovuto alla troppa acqua. Quanto è grande la tua pianta? :baf:
 
A

abcdef

Guest
la mia pianta è alta circa mezzo metro ed è dopo un anno la prima volta che mi secca le punte. Non credo sia dovuto al troppo sole dato che ce l'ho in casa in piena luce ma non al sole diretto.
Spero siate in grado di darmi ulteriori suggerimenti.............NON FACCIAMOLA MORIRE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
 

luckybamboo

Florello Senior
calma calma :D

se non è il sole è sicuramente l'acqua. Smettila di annegarla ogni settimana e veedrai che le prossime foglie non seccehranno più :eek:k07:
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Io ti consiglio di lasciare asciugare il terreno e poi di innaffiarla di nuovo. E' una pianta esotica se non sbaglio per cui tra una innaffiatura e l'altra lascia asciugare il terreno. Le innaffiature falle sempre abbondanti e non fare mai in modo che rimanga acqua nel sottovaso. :Saluto:
 

SueFab

Aspirante Giardinauta
Tutto giusto quello scritto,ma potrebbe anche essere l'aria della tua casa troppo secca. I termosifoni tenuti troppo alti quest'inverno. Quindi il problema potrebbe risolversi con un pò di ghiaia o argilla espansa bagnata messa nel sottovaso. Un cucchiaio di acqua per la pianta che ci descrive la nostra amica, non credo mantenga il terreno sempre umido, se fosse un bicchiere allora si. Comunque è consigliabile farla asciugare bene e poi innaffiarla come si deve, ti vorrà molto più bene. :Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
SueFab ha scritto:
Tutto giusto quello scritto,ma potrebbe anche essere l'aria della tua casa troppo secca. I termosifoni tenuti troppo alti quest'inverno. Quindi il problema potrebbe risolversi con un pò di ghiaia o argilla espansa bagnata messa nel sottovaso. Un cucchiaio di acqua per la pianta che ci descrive la nostra amica, non credo mantenga il terreno sempre umido, se fosse un bicchiere allora si. Comunque è consigliabile farla asciugare bene e poi innaffiarla come si deve, ti vorrà molto più bene. :Saluto:
pensavo che il "cucchiaio" d'acqua fosse metaforico, nel senso che gliene dava poca, se è davvero un cucchiaio cucchiao allora è pochino :storto:
insomma, è poco e troppo spessp, meglio più acqua ma meno spesso, i conti tornano comunque, nè? :eek:k07:
 
Alto