• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per le zantedeschie.....

SueFab

Aspirante Giardinauta
.... meglio conosciute come calle.Abbiamo sei calle di cui una splendidamente fiorita, le altre 5 invece non sono ancora fiorite, ma il problema è un altro. Le foglie sono filate in alto e forse troppo, infatti adesso stanno cominicando ad abbattersi lateralmente, si stanno aprendo tutte, e non sappiamo come comportarci, mettere un supporto non è possibile, visto che significherebbe legarle tutte e a quel punto credo non crescerebbero più, perchè troppo costrette. Adesso visto che l'altra è così composta, perchè si stanno scompaginando le altre?Non credo per carenza di acqua, perchè cerchiamo di tenere il terreno sempre umido, mai zuppo naturalmente. Sinceramente ci dispiacerebbe molto perderle prima della fioritura.A parer mio la Zantedeschia è uno dei fiori più belli ed eleganti, la biacca non ha paragoni, ma le altre varietà che sono in giro ormai sono splendide. Abbiamo cercato una varietà che vedemmo in un libro qualche anno fa di colore verde, ma non siamo mai riusciti a trovarla, qualcuno di voi, l'ha vista in commercio?
GRAZIE SEMPRE PER I CONSIGLI
 
C

calla bianca

Guest
perchè tenete il terreno sempre umido?? ho paura che il problema sia proprio quello:astonishe e poi sono esposte a raggi diretti??
anche io adoro le calle si capisce da qualcosa?? :lingua:
 

SueFab

Aspirante Giardinauta
Raggi diretti no, la luce è filtrata tutto il giorno.Non capisco bisogna tenerle asciutte???
 
C

calla bianca

Guest
non bisogna tenere il terreno sempre umido, bagnarle ogni tanto si ma non tenere il terreno costantemente umido. la pianta marcisce così!!
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ma le hai dentro casa?????????????? :eek:

Le calle vogliono stare FUORI!!!!!!!:martello2

Direi che fila......... :rolleyes:
 

SueFab

Aspirante Giardinauta
Non posso metterle fuori, c'è troppo vento in questi giorni, finirebbero per spezzarsi. Aspettavo che passasse questa ondata di instabilità per metterle fuori. Stanno guttulando, secondo voi perchè hanno troppo caldo? :confuso:
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Eh.... secondo me sentono l'arrivo della primavera, le giornate piu calde e lunghe, cosi si risvegliano e..... si ritrovano in casa.... sigh sob..... :embarrass
Mettile fuori prima che puoi...
smile.gif
 
C

calla bianca

Guest
anche io ce l'avevo in casa e si vedeva che soffriva, da quando l'ho messa nel giardino dei miei è rinata!! Non avete una zona un po' riparata dal vento??
 

Lilio apulo

Giardinauta
la varietà con il fiore parzialmente verde è la Green Goddess e si trova ora fortunatamente in Italia, dal vivaio specializzato in bulbose vicino Roma, non faccio nomi :)
 

filippolitti

Giardinauta
la classica calla a differenza della green goddess vuole terreno ben drenato, mentre la seconda richiede una buona umidità. Entrambe comunque in pieno sole!!
 

Scatolina

Guru Giardinauta
filippolitti ha scritto:
Entrambe comunque in pieno sole!!
MA COME PIENO SOLE!!???? :eek:

Io la mia ce l'ho alla luce e prende il sole diretto dalle 4 del pomeriggio fino al tramonto..... ha due fiori e ne sta mettendo su altri due + tre foglie.... quindi mi pare star bene.... dici che non basta?!?!!? :confuso:

In realtà l'anno scorso era in pieno sole ma mi è parso ne soffrisse un po... perchè le foglie si seccavano alla punta e stentava a crescere... quindi l'ho spostata e ora è splendida. :smok:
 

filippolitti

Giardinauta
Scat, io sono sempre dell'opinione che per avere il successo con qualsiasi pianta non vanno calcolati i singoli elementi (acuqa, terra, sole) ma ricercato il giusto mix. Quindi non saprei dirti riguardo le tue calle, potrebbe essere che nel posto dove erano lo scorso anno non fosse il sole a danneggiarle ma il terreno o eventuali ristagni, o altro!!
In generale so che vanno in pieno sole, ovvio è che se trovano condizioni ottimali di irrigazione e terra, penso vivano bene anche in mezz'ombra!
 
K

Kikka

Guest
No... ALT! fermi tutti! :D
Mi state dicendo che ANCHE le mie calle (oltre al benjamina) sono delle miracolate????
Io le tengo ad est ma in un angolino riparato, quindi sole dall'alba alle 11:30 circa... e stanno col sottovaso sempre pieno d'acqua (ebbene si, a loro non lo svuoto... anzi, mi preoccupo che sia sempre pieno).

Beh, scatolina... se vedi che dove si trova ora sta bene perchè mai dovresti spostarla? (io ho il benjamina al sole diretto fino a mezzogiorno e oltre... le calle le ho con l'acqua nei sottovasi... stanno tutti bene e non li sposto neanche morta :D )
 

filippolitti

Giardinauta
Mi sa che stiamo facendo tutti una gran confusione quindi riporto testualmente le brevi recensioni di:
3000 piante da giardino RHS
Zantedeschia Aethiopica:
Perenne cespitosa con fiore relativamente piccolo. I fiori eretti, giallo-crema sbocciano in successione da fine primavera fino a metà estate, seguiti da foglie lunghe, a forma di spada, sempreverdi. Può crescere vicino ad un corso d'acqua o in acqua poco profonda. Può non sopravvivere nei climi rigidi.
Tecnica colturale:
In terreno fertile, ben drenato, riccodi humus, in un logo in pieno sole o parzialmente in ombra. Paccimare intensamente in inverno nei climi rigidi:

Green Goddess:
Perenne cespitosa vigorosa che è sempreverde nei clini miti. I fiori eretti e dal centro bianco sbocciano da fine primavera a metà estate, sopra le foglie di colore verde opaco a forma di spada. Adatta per acque poco profonde al riparo dalle gelate.
Tecnica colturale:
in terreno umido, ricco di humus, fertile, in pieno sole o parzialmente in ombra. Pacciamare molto in inverno nei climi in cui gela.

Spero si sia chiarito tutto
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
SueFab ha scritto:
. Stanno guttulando, secondo voi perchè hanno troppo caldo? :confuso:
Se per guttulando intendi il fenomeno della guttazione (perdita di acqua sulle foglie attraverso gli stomi), significa che le piante hanno troppa acqua nel terreno che non riescono a consumare attraverso i fenomeni di respirazione ed allora cercano di eliminarla in questo modo.Se vedi spesso delle gocce sulle foglie,soprattutto sui margini, vuol dire che stai bagnando troppo!!!
 
P

piera57

Guest
dalla mia piccola esperienza.... quando in cima alle foglie ci sono le gocce di acqua.... le mie piante stanno bene ...... e non fanno bordi gialli o marroni..... parlo del philodendro e della dieffenbachia....
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
piera57 ha scritto:
dalla mia piccola esperienza.... quando in cima alle foglie ci sono le gocce di acqua.... le mie piante stanno bene ...... e non fanno bordi gialli o marroni..... parlo del philodendro e della dieffenbachia....
.......... lieta di leggerlo, in quanto pure la mia dieffenbachia, il philodendro ed anche i miei pothos hanno queste gocce d'acqua ................... solo che leggendo Echinodorus avevo iniziato a preoccuparmi :fifone2:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
piera57 ha scritto:
dalla mia piccola esperienza.... quando in cima alle foglie ci sono le gocce di acqua.... le mie piante stanno bene ...... e non fanno bordi gialli o marroni..... parlo del philodendro e della dieffenbachia....
Chiedo scusa, ma forse mi sono spiegata male non conoscendo le condizioni di cultura delle calle. Volevo solo specificare che la guttazione nelle piante non significa che hanno troppo caldo, ma che espellono acqua in eccesso.
Anche le foglie giovani del mio Anthurium rosso presentano il fenomeno della guttazione la sera del giorno stesso in cui è stato bagnato ed anche alcuni giorni successivi. Osservare questo fenomeno mi aiuta ulteriormente a capire quando ha bisogno di essere bagnato. Aggiungo, per Pat e Piera,che numerose piante tropicali originarie dei climi caldo-umidi presentano questo fenomeno quando l'umidità ambientale aumenta e sono impossibilitate ad espellere l'acqua in eccesso con la sola traspirazione stomatica.
 
Ultima modifica:

alex

Giardinauta Senior
Mi inserisco in questa discussione e ha ragione Filippo.
Le calle sono piante palustri da bordo o da riva dei fossi, quindi stanno bene al sole o leggera mezzombra ma con le radici a mollo o sempre umide, tipo delle canne d'acqua. E' naturale che devono avere abbastanza terreno altrimenti affogano, ma nel loro habitat è tipo malta o simile per questo sono rigogliose al sole con tanti fiori, altrimenti in pieno sole con la terra poco umida come un'altra pianta qualsiasi le foglie ingialliscono e seccano piano paino o comunque non sono verdi grandi forti con i fusti croccanti ricchi di acqua!
Le mie sono in piena terra, hanno un paio di ore di ombra, il resto sole, ma le tengo molto bagante, addirittura gli ho fatto tutt'attorno un bordo leggermente rialzato con mattoni di tufo per contenere l'acqua di irrigazione e dargliene più possibile, tipo allagarle e sono bellissime. Soffrono il freddo, infatti in novembre dicembre alla seconda gelata le foglie non si rialzano più e le taglio raso terra e copro tutto con foglie e pacciamatura che tolgo in primavera appena vedo spuntare qualche getto dal terreno.
Per informazione....ho tenuto un semplice vaso di calle per diversi anni sommerso completamente nell'acqua in una specie di finto pozzo che avevo fatto. Il vaso di calle si trovava sott'acqua di due spanne dal bordo e dovevate vedere com'erano belle e floride e producevano tante radici bianche che correvano in mezzo all'acqua. In autunno poi le toglievo dall'acqua e le tagliavo a raso il vaso e le ricoveravo in cantina lontano dal gelo e le lasciavo la fino in primavera fino a quando le immergevo di nuovo e spuntavano subito e così via!!!
Baciotti
 
Alto