• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi conosce il nome di questo albero?

G

Ghiotto

Guest
Ciao a tutti, come avrete notato in questo particolare momento ci sono questi alberi in fiore .
Pensavo fossero Cercis siliquastrum ( o albero di Giuda) ma ho controllato le piccole foglie che stanno cominciando ad emettere e non sono assolutamente quelle del Cercis.
Spero che dalla foto riuscite ad individuare a quale specie di riferisca questo bellissimo albero,ecco:
 

Allegati

  • albero 'ignoto' marzo'10.jpg
    albero 'ignoto' marzo'10.jpg
    111,2 KB · Visite: 590
  • albero sconosciuto.jpg
    albero sconosciuto.jpg
    108,6 KB · Visite: 535

codro

Giardinauta Senior
Sembra un Prunus cerasifera

chiamato anche mirabolamo nero,ha foglie che mette dopo la fioritura,di colore rosso-marrone che mantengono il colore fino all'inverno,qualche volta fa piccoli frutti tipo prugne di colore rosso,poco più grandi di una ciliegia,da qui il nome.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Confermo prunus cerasifera.
Ma le foglie mi sembrano verdi quindi non credo che sia il "pissardi"...
 
G

Ghiotto

Guest
Grazie a tutti.
Allora 'prunus' che in italiano sarebbe? Appartiene alla famiglia dei prugni?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
esatto, in effetti il mirabolano (o rusticano) è il capostipite selvatico degli alberi di susine (uno dei capostipiti, c'è anche il prugnolo...). I frutti sono rotondi e grandi poco più delle ciliege (da cui il nome "cerasifera"), solo che sono susine, e sono anche molto dolci (a differenza delle "prugnole" che invece legano fino a dicembre....).
Poi magari potrebbe anche darsi che sia un normale susino, meglio aspettare d vedere le foglie mature e gli eventuali frutti....
Comunque tutte le drupacee (prugne, albicocche, pesche, ciliegie, madorle ecc....) sono tuttedel genere Prunus.
 
G

Ghiotto

Guest
Grazie Boba74, risposta eccellente. Ora so' che cosa e'...........................e' un cugino del susino!!!!!!!!!!!!!!!!!! (sherzo)
Grazie davvero, secondo te potrei provare a tenerlo in vaso??????????????Visto che a Firenze ce ne sono a migliaia e' segno che ci vivono bene.Cosa ne pensi, potrei tentare?????????????? non ho molto sole pero'.......................che fo'?provo?
 
G

Ghiotto

Guest
si le foglie adesso stanno cominciamdo ad uscire e sono proprio rosse scure, allora? Mi date l'ok per comprarlo e tenerlo in vaso?ciao,mi fido di voi.
 
Alto