• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado

Ele&Ro

Giardinauta
Ciao... ho un bel seme di avocado... un paio d'anni fa l'avevo messo in acqua e aveva fatto una bellissima pianta ma poi è passata ad altra vita. dopo l'esperienza con la patata americana che ho scoperto che se getta radici in acqua poi deve rimanere lì, questo lo metto già in terra???
Grazie...
 

Tatino..

Giardinauta
Anche io ci avevo provato ma poi, penso per il freddo invernale mi era morta..
Io avevo usato terriccio universale ma aspetta la risposta dei più esperti..
Adesso mi hai fatto venire voglia di riprovarci.. segnerò l'avocado sulla lista della prossima spesa..:lol:
Ciao!!
Daniele
 

sir biss

Giardinauta
io ci avevo provato con un mango.
l'ho piantato in tarda primavera-inizio estate in un vasetto con terriccio universale.
il mango è un po' una rottura perchè devi levargli quella specie di guscio che ricopre il seme, seme che assomiglia a un grande fagiolo!
ha germogliato rapidamente ma poi purtroppo sono andato via e nessuno l'ha bagnato...
.... quidni non ce l'ha fatta!
un paio di giorni fa ne ho preso un altro al supermercato. :)
 

antylopenera

Apprendista Florello
Eeeeeeeeeeeehhhhhhhhhhhhh..........
Ma qua fate venir voglia di piantare QUALSIASI COSAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!! :eek:
A proposito, io mi son piantata 9 borlotti NELL' OVATTA, tanto per provarne una, come alla scuola!!! :martello:
Hanno già fatto le radichette, adorabili!!!! :love:
Penso che questa estate andrò con ananas, mango e avocado!!!! :ciglione:
:martello:
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
il mio avocado ha già parecchi mesi...l'avevo buttano nel vaso di un limone...poi appena è diventato di una ventina di cm l'ho messo in un vasetto di coccio tipo da 15cm...ma ha arrestato, giustamente, la crescita...in genere queste piante di frutti tropicali ed esotici amano frequenti rinvasi, 4 o 5 volte l'anno...
infatti quando la grande radice principale giunge sul fondo ed inizia ad assumere una forma a spirale blocca la crescita...dunque ogni volta che si ferma è necessario mettere un vaso un pò piu grande...
 

AANGELO

Bannato
il mio avocado ha già parecchi mesi...l'avevo buttano nel vaso di un limone...poi appena è diventato di una ventina di cm l'ho messo in un vasetto di coccio tipo da 15cm...ma ha arrestato, giustamente, la crescita...in genere queste piante di frutti tropicali ed esotici amano frequenti rinvasi, 4 o 5 volte l'anno...
infatti quando la grande radice principale giunge sul fondo ed inizia ad assumere una forma a spirale blocca la crescita...dunque ogni volta che si ferma è necessario mettere un vaso un pò piu grande...

nessuna pianta ama venir trapiantata 5VOLTE in un anno, basta scegliere il vaso giusto
come terreno io ho usato terreno di campo misto a sabbia
la pianta della foto entra nel terzo anno con un solo trapianto e sta benissimo

http://picasaweb.google.it/AANGELO.M...77231894690850
Angelo
 

antylopenera

Apprendista Florello
Ehm... perdonatemi.... :embarrass
Ho comprato e spolpato mango e avocado, ma ho 2 dubbi... :confuso:
Il mango (buono, non lo avevo mai mangiato:food:!!!!) ha una specie di OSSO DI SEPPIA, dentro: è quello il seme??? :confused:
L' avocado ('na schifezza:crazy:, ma non intendendomene, magari non ho scelto il migliore!!!) ha una pallina dura... anche lì, è quello il seme? :confused:
Vanno piantati COSI' o bisogna decorticare qualcosa?
IGNORO TOTALMENTE la loro natura, ma vorrei TAAAAAAANTO provare..... :rolleyes:
Grazie a chi mi risponderà!!! :D
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
_orfeo_ ha scritto:
il mio avocado ha già parecchi mesi...l'avevo buttano nel vaso di un limone...poi appena è diventato di una ventina di cm l'ho messo in un vasetto di coccio tipo da 15cm...ma ha arrestato, giustamente, la crescita...in genere queste piante di frutti tropicali ed esotici amano frequenti rinvasi, 4 o 5 volte l'anno...
infatti quando la grande radice principale giunge sul fondo ed inizia ad assumere una forma a spirale blocca la crescita...dunque ogni volta che si ferma è necessario mettere un vaso un pò piu grande...nessuna pianta ama venir trapiantata 5VOLTE in un anno, basta scegliere il vaso giusto
come terreno io ho usato terreno di campo misto a sabbia
la pianta della foto entra nel terzo anno con un solo trapianto e sta benissimo

Ciao!
Bè io ho espresso la mia esperienza personale con queste piante e quella riportata da altre persone che lo hanno fatto e che hanno vissuto la stessa cosa...poi non tutti i casi sono uguali...differenza di terreno, temperatura, magari anche la varietà del frutto...puo esser tutto.
naturalmente per rinvaso non intendo dire di srotolare le radici e tutto, ma di prendere con tutto il pane di terra e di metterlo in un vaso che ne so, 5 cm piu grande...senza toccare altro...
 

sir biss

Giardinauta
per antylopenera:

devi aprire quell'osso di seppia, all'interno torverai una specie di enorme fagiolo che è il seme.
piantalo piatto nel suolo.
poi lascia il terreno leggermente umido e tienilo al caldo fintanto che non si alzano le temperature sui 20 gradi.
mi raccomando attenta quando cerchi di aprire il guscio del seme: prima di tutto non farti male con gli arnesi e poi occhio a non danneggiare il seme.

pS: i miei genitori da zanzibar mi hannno portato due mandorle indiane, le ho aperte e piantate, speriamo bene! :)
 

antylopenera

Apprendista Florello
per antylopenera:

devi aprire quell'osso di seppia, all'interno torverai una specie di enorme fagiolo che è il seme.
piantalo piatto nel suolo.
poi lascia il terreno leggermente umido e tienilo al caldo fintanto che non si alzano le temperature sui 20 gradi.
mi raccomando attenta quando cerchi di aprire il guscio del seme: prima di tutto non farti male con gli arnesi e poi occhio a non danneggiare il seme.

pS: i miei genitori da zanzibar mi hannno portato due mandorle indiane, le ho aperte e piantate, speriamo bene! :)


Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :love_4:
Procedo!!!!! :D:D:D
 

AANGELO

Bannato
Ehm... perdonatemi.... :embarrass
Ho comprato e spolpato mango e avocado, ma ho 2 dubbi... :confuso:
Il mango (buono, non lo avevo mai mangiato:food:!!!!) ha una specie di OSSO DI SEPPIA, dentro: è quello il seme??? :confused:
L' avocado ('na schifezza:crazy:, ma non intendendomene, magari non ho scelto il migliore!!!) ha una pallina dura... anche lì, è quello il seme? :confused:
Vanno piantati COSI' o bisogna decorticare qualcosa?
IGNORO TOTALMENTE la loro natura, ma vorrei TAAAAAAANTO provare..... :rolleyes:
Grazie a chi mi risponderà!!! :D[/QUOTE]

ciao
il seme dell'avocado si semina cosi' come e'
il metodo piu' semplice x il mango e' questo:
togli il seme dall'involucro duro- e' un grosso fagiolo, lavalo e mettilo in un contenitore con acqua che cambierai ogni giorno
lascia la parte della crescita fuori dall'acqua
entro 2 gg cresceranno pirma la radice e poi il germoglio
dopo circa 10 gg e' pronto da seminare
vedi foto
Angelo
 

AANGELO

Bannato
rvbnk5.jpg


mj31a1.jpg


2lt0lyx.jpg
 

antylopenera

Apprendista Florello
Wow, grazie per le indicazioni dettagliate corredate di foto, AANGELO:D, ma....
ieri sera l' ho messo in terra.... dici che faccio meglio a tirarlo fuori e fare come dici?
E' che, come dice Ele&Ro, a far fare radici ACQUATICHE,. ho sempre un po' di timore a farle passare a TERRENE...!

(Per l' avocado, ho fatto bene, per fortuna!):storto:
 

biuru

Aspirante Giardinauta
Io di avocadi ne ho ricavoti parecchi:fischio:
Prendi il seme, lo interri NON COMPLETAMENTE ma lasci la punta scoperta in un buon terriccio comune e annaffi.......
 

AANGELO

Bannato
Wow, grazie per le indicazioni dettagliate corredate di foto, AANGELO:D, ma....
ieri sera l' ho messo in terra.... dici che faccio meglio a tirarlo fuori e fare come dici?
E' che, come dice Ele&Ro, a far fare radici ACQUATICHE,. ho sempre un po' di timore a farle passare a TERRENE...!

(Per l' avocado, ho fatto bene, per fortuna!):storto:

se il seme del mango e' da poco in terra, alvalo e mettilo in acqua
se sono alcuni gg che e' nel terreno, allora lascialo dove e'
Angelo
 

antylopenera

Apprendista Florello
Grazie, AANGELO, sei gentilissimo a rispondermi a tutti i dubbi, ma ho fatto una cosa migliore:
avendo comprato 2 manghi (si usa il plourale, sì...? Eheheheh...), ho TAGLIATO LA TESTA AL TORO: uno in terra e uno i acqua!!!
Vi farò sapereeeeeeeeeeeeeeee!!!
:Saluto:
 
Alto