• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nandina domestica

Fausta

Maestro Giardinauta
L'aprile scorso comprai tre nandine domestiche alte circa 40 cm.- Fiorirono molto tardi (ottobre), per cui non si svilupparono le caratteristiche bacche rosse invernali. Ora stanno perdendo quasi tutte le foglie, ma le piante mi sembrano ancora in vita. E' normale? E' meglio eseguire una potatura o aspettare che i rami rimettano le foglie,così come sono?
Grazie
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Ciao Fausta e benvenuta! la nandina è una specie rustica resistente al freddo prolungato, però sarebbe da proteggerla mediante pacciamatura quando le temperature scendono sotto -4, -5. Un altro accorgimento è quello di proteggerla dalle correnti d'aria!
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie Marco, purtroppo qui la temperatura è scesa anche un pochino di più dei gradi che tu mi hai segnalato. Inoltre le mie nandine sono un po' esposte a correnti d'aria. Spero di non averle perse del tutto, se sopravviveranno troverò loro una collocazione più idonea.
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Una cosa che ti consiglio di fare adesso è di coprire subito il vaso con foglie secche. Per quanto riguarda la potatura per adesso te la sconsiglierei visto che la pianta sta già subendo stress
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
ciao Fausta i
la Nandina è una pianta rustica. Sopporta il freddo , ma credo che una pacciamatura potrebbe farle bene, soprattutto da te dove il termometro è sceso parecchio. Qualche foglia è fisiologico che in inverno si secchi. I fusti tendono ad allungare almeno sino ad un metro, e qualcosa di più. Se ha fiorito in ritardo non è un problema, lo fa anche la mia ogni tanto, niente di strano che faccia anche le bacche in ritardo, anche se perde le foglie . Ma le foglie rimaste sono sempre verdi o rossastre?
In questo caso non mi preoccuperei più di tanto. Aspettando il sole riprenderà a fare nuove foglie ed i fiori che prepareranno le bacche per l'autunno. In genere i fiori se non ricordo male li produce verso maggio giugno, e le bacche alla fine di ottobre . Pensa che la mia ha ancora le bacche . E' una pianta che io adoro
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie Rosanna, se le mie nandine sopravviveranno l'inverno prossimo le proteggerò dal gelo. Sono rimaste delle foglie alla base di ciascuna piantina e queste sono verdi. Le foglie invece poste lungo il fusto da rossastre sono diventate giallo-marrone e stanno via,via seccando,staccandosi poi dai rami. Speriamo che si riprendano,perchè anche a me piacciono tanto. Qui da noi sono poco diffuse,ma quelle che ho visto hanno attecchito benissimo e colorano i grigi giardini d'inverno.
 

sara1

Giardinauta Senior
ciao,come stanno le tue nandine? la mia sta facendo la stessa cosa adesso,l'ho comprata da poco e l'ho tenuta dentro durante le ultime gelate. l'ho rimassa fuori la settimana scorsa e oggi toccandola si e' completamente spogliata in cima,ma alla base le foglie sono rimaste...
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Le mie nandine sono ormai del tutto spoglie. Ma i fusti non mi sembrano danneggiati, sto aspettando che rimettano le foglie... Mi sa che però dovrò rinunciare anche quest'anno alla produzione delle bellissime bacche. Ora stiamo a vedere cosa succede.
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Oggi ho scoperto sulle mie Nandine prive di foglie i primi germogli verdi...Solo un accenno,intendiamoci, ma una dimostrazione che le piante sono vive! Mi armerò di santa pazienza e attenderò il loro rinfoltimento.
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
L'aprile scorso comprai tre nandine domestiche alte circa 40 cm.- Fiorirono molto tardi (ottobre), per cui non si svilupparono le caratteristiche bacche rosse invernali. Ora stanno perdendo quasi tutte le foglie, ma le piante mi sembrano ancora in vita. E' normale? E' meglio eseguire una potatura o aspettare che i rami rimettano le foglie,così come sono?
Grazie

ciao Fausta :)
direi che se sono in vaso è piuttosto normale! è successo la stessa cosa con le mie anni fa. le nandine danno il meglio di se in piena terra. io le ho coltivate in entrambi i modi e devo dire che in vaso mi han dato oltre che enormi problemi, anche poche soddisfazioni. cmq non ti preoccupare può succedere che perdano tutte le foglie, ma vedrai che presto si rimetteranno in sesto. son piante molto forti e resistenti. :eek:k07:

io se posso consigliarti, ti dico che se hai la possibilità mettile in piena terra. innanzitutto cresce meglio e più folta, poi non richiede nessun tipo di manutenzione, ti puoi scordare pure di annaffiarle, non serve concimarle e non c'è bisogno di proteggerle in inverno! fai conto che le mie esposte a nord senza protezione di nessun tipo han sempre resistito anche a temperature di -13°C ! ...vengono bene in tutte le posizioni, sole pieno o in completa ombra, riparata o esposta ai venti. al limite tu, abitando in valtellina dove sicuramente il clima d'inverno è più rigido rispetto a noi poveri abitanti di pianura, puoi sistemarle in una posizione più riparata dai freddi venti e più soleggiata. personalmente adoro tutte le piante rustiche, questa in particolare perchè la trovo molto ornamentale in ogni periodo dell'anno, specialmente in autunno e inverno!

questa ad esempio che vedi in foto è in piena terra, in posizione ombreggiata ed esposta ai frequenti gelidi venti di bora che imperversano in inverno.
dg3ss2.jpg


un primo piano del fiore...
2nsoz8z.jpg


e uno della bacca...
15civk3.jpg


ciao Fausta e auguroni per le tue nandine e auguri anche di buona Pasqua! :flower:

:Saluto:
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie Gabriele, con quelle foto mi hai decisamente convinta a trasferire in terra piena le mie Nandine. Seguirò i tuoi consigli e le posizionerò in maniera tale da poterle ammirare in ogni periodo dell'anno. Buona Pasqua anche a te!

Un grazie anche a Marco per il suo incoraggiamento!
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
E allora stai tranquilla , dopo le foglie arriveranno i fiori e anche le bacche. Non essere pessimista vedrai che bella pianta ti ritroverai.
 

miciajulie

Fiorin Florello
ho letto, ma solo ora, con attenzione tutto questo 3d. la mia nandina, acquistata un anno e mezzo fa, quest'inverno ha perso tutte le foglie. i rami però sono verdi. purtroppo l'avevo già potata, spero di non averla ulteriormente danneggiata. è posizionata a ovest, ma non in pieno sole, n un vaso piuttosto grande. da quanto ho capito, e non potendola mettere in piena terra (difficile senza un giardino) proverò quantomeno a fornirla di un vaso grande, ma grande davvero. trovo sia una pianta eccezionale, sempre piena di colori bellissimi lungo tutto l'anno. e spero anch'io di poterla presto fotografare, se non tutta rifogliata e fiorita, almeno con un accenno di nuova vita. grazie a tutti per i consigli
 
Alto