• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioraio bugiardo

fioranda

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e buona primavera!
Questa mattina, nonostante la giornata non sembrasse proprio primaverile, ho voluto festeggiare l'arrivo della stagione più bella con l'acquisto di qualche nuova piantina.
Una in particolare mi ha colpita: non l'avevo proprio mai vista e l'ho trovata moooolto bella.
L'ho comprata facendomi ovviamente dire il nome dal negoziante. L'ho anche scritto....ma non l'ho trovato da nessuna parte: lui dice che si chiama "zeptemberga"....spero proprio che qualcuno di voi espertila riconosca perchè mi piacerebbe proprio saperne di più.
Vi ringrazio in anticipo

c-2.jpg


a-2.jpg
 

steff

Florello
.....hanno una fantasia contorta sti vivaisti .....ma dove li pescano questi nomi ??? :rolleyes:.

Quoto Gloriosa ,ciao steff .
 

fioranda

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutte e tre! :hands13:
Lo sapevo che potevo contere su questo splendido forum! :froggie_r
Sapreste anche dirmi quale sia la posizione migliore e qual'è il periodo di fioritura: ora ha qualche grappolino di fiori ma i nuovi getti sembrano essere solo di foglie: temo proprio che per la prossima fioritura dovrò aspettare l'hanno prossimo (il vivaista ha detto che fiorirà fino a giugno e poi riprenderà a settembre....ma vista la fantasia dimostrata nel dirmi il nome temo proprio che anche queste informazioni siano un tantino poco credibili)....
 
Ultima modifica:

Pyrus

Aspirante Giardinauta
ahahahah....ZEPTEMBERGA!!! ma dove cavolo l'ha pescato 'sto nome?? che gente!!!!
 

fioranda

Aspirante Giardinauta
E pensa che ne era talmente tanto convinto che per farmelo ricordare mi ha detto "ricorda: è come il mese di settembre"...:squint:
 

steff

Florello
io non cel'ho ma so che fiorisce abbondantemente in inverno a seconda della regione ,ed è sempre verde .
 

helen

Giardinauta Senior
una posizione sicuramente soleggiata,altrimenti fiorisce e cresce in modo stentato...mi sono forse persa(nn ho letto)un'informazione importante:la metterai in vaso o in terra?
 

antylopenera

Apprendista Florello
E pensa che ne era talmente tanto convinto che per farmelo ricordare mi ha detto "ricorda: è come il mese di settembre"...:squint:

Ahahahahahahahahahahahahahah.................
Questo meraviglioso forum NON SOLO insegna un oceano di cose utili, :eek:k07:ma fa anche sorridere parecchio!!!

:lol::lol::lol::lol::lol:

Buona primavera anche a te, fioranda, e bella bella bella piantina!!! :hands13:
 

fioranda

Aspirante Giardinauta
una posizione sicuramente soleggiata,altrimenti fiorisce e cresce in modo stentato...mi sono forse persa(nn ho letto)un'informazione importante:la metterai in vaso o in terra?



Ok allora, soleggiatà sia!!! Grazie mille!!! Purtroppo il mio giardino è pavimentato, quindi l'ho semplicemente travasata in un vaso di 40-45 cm di diametro usando semplicemente del terriccio universale, quindi l'ho addosato ad un muretto basso esposto a nord est: prende sole al mattino ma non appena supererà l'altezza del muretto (speriamo molto molto presto!! :eek:k07:) prenderà sole tutto il giorno...che dite, va bene? Altrimenti come seconda opzione potrei addossarla ad un muro esposto a sud sud-est....ma lì sarebbe meno godibile perchè in fondo al giardino.....

Per antylopenera: si, è vero, se non altro grazie alla meravigliose invenzione del vivaista ci siamo fatti quattro risate!! :D
 

helen

Giardinauta Senior
direi che l'esposizione sud-est è migliore,considera che nel vaso non riesce a dare il meglio di sè!
 
Alto