• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lonicera e Bignonia andate...........

G

Ghiotto

Guest
Aspettavo tutti i giorni che la mia Lonicera e la mia Bignonia emettessero le prime gemme, ma stamani ho provato a tagliare un ramo e ho notato che entrambe erano 'secche'. Cioe' dove ho fatto il taglio ho osservato bene la sezione del ramo e nulla da fare:cry::cry::cry: la zona linfare era scomparsa in entrambe. A quel punto ho gettato le mie 'piantone' nel secchio. Volevo fare una domanda: secondo voi e' stato il gelo di quest'inverno a fare questo danno? Sapete qui a Firenze abbiamo avuto una decina di giorni con temperature sotto zero ,circa -5°. Secondo me sono congelate entrambe.Voi cosa ne pensate?:embarrass
 

helen

Giardinauta Senior
credo anch'io...che peccato!!!! quello di quest'anno è stato un'inverno molto freddo e anche mooolte piante delle mie nn sono sopravvissute...
 

passiflora

Aspirante Giardinauta
Ciao, qui a Milano la minima è arrivata a - 8°C e anche a me la Bignonia (radicans) che avevo messo giù la scorsa estate sembra defunta: non ho ancora provato a tagliarla però.
La Lonicera invece è sopravvissuta: sembrava tutta secca ma sta buttando in questi giorni. Le avevi in vaso o in piena terra ? Io in piena terra ma non le avevo assolutamente protette, mai più immaginavo che andassero protette anche loro. La Lonicera è sempre stata fuori da anni senza nessuna protezione e non mi ha mai dato problemi. Non ho idea di che specie sia esattamente, probabilmente è un caprifoglio selvatico molto rustico.
Mi sa che al centro-nord stiamo facendo un po' tutti il conto dei morti e dei sopravvissuti in questo periodo :-(
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Io sono della provincia di Pisa, abito fra Firenze e Pisa.
Ho una campsis grandiflora in vaso in giardino, non riparata assolutamente né da TNT né da pacciamatura.
Sono tre anni che ce l'ho. E' piantata in un grande vaso.
Ogni anno, verso fine Marzo, ho sempre accorciato i rami fino alla prima gemma rigonfiata eliminando i rami seccati del tutto dal freddo (sempre pochi).
Quest'anno da noi ha fatto 3 giorni -7°C e una bella nevicata con circa 20cm di neve.
La pianta, anzi gli steccoli, erano pieni di neve. Il vaso era pieno di neve.
Sapendo che la campsis grandiflora dovrebbe essere quella più sensibile mi sono detto: quest'anno l'ho persa.
Invece niente, sta rigermogliando.
Domanda: non è che anche la tua avesse dei rami secchi ed altri no?!?!?
 
G

Ghiotto

Guest
Purtroppo i rami erano tutti secchi, non c'era un minimo sintomo di ripresa vegetativa, niente gemme. Ho tagliato partendo dall'altro delle piante , con pacatezza 10 cm. per volta ma........................niente di niente. Addirittura nel centro della sezione dei rami c'era un vuoto. Praticamente i rami erano come 'cannuccie' per intendersi.
Le mie piante erano entrambe in vasi abbastanza grandi. Ormai..................erano................
Ah dimenticavo!!!!!!!!!! Sabato pomeriggio ho scoperto un'altro morto: ........................................il Plumbago. Anche lui era.......................
ciao a tutti.
 

steff

Florello
ciao ,quarda che più spesso di quanto si pensi si eliminano piante credendole morte ......ma poi dalle radici rigettano più forti di prima ,mi auguro che non l'hai buttata !!!
 
G

Ghiotto

Guest
ciao ,quarda che più spesso di quanto si pensi si eliminano piante credendole morte ......ma poi dalle radici rigettano più forti di prima ,mi auguro che non l'hai buttata !!!

Erano malconce tutte e tre!!!!!!!!!!!!!!! Credimi.....................le ho buttate. Niente linfa interna -:-capisci? Erano secche completamente. Mi e' dispiaciuto molto ma non avevo scelta avevo aspettato gia' abbastanza, quando le ho 'sezionate' ho avuto la certezza dei decessi.:cry::cry::cry:
 

steff

Florello
vabhè..........allora non ci resta ....
morta.gif
......dai non ci pensare più ,ne prenderai più belle !!!
 
G

Ghiotto

Guest
Si sicuramente. Ti pare che io possa stare a lungo senza riempire tutto??????????????????????? it's very very impossible.
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Mi spiace tanto per le tue piante...quest'anno l'inverno ne ha fatti di morti!! a me sono defunti il basilico (un bel cespuglione), gardenia, delle piantine di agrumi alti pressapoco 10 cm e un bonsai ! che disdetta :cry::cry::cry::cry::cry: !!!!!!!

Bhe adesso spero il balcone possa riprendere vita...ora non c'è niente di chi sa che: 2 rose lillipuziane, una rosa a cespuglio, un edera (bella grossa che sembra che il freddo l'abbia aiutata, pensate che in estate era completamente defunta, con l'autunno è risorta ed attualmente ha numerosi rami e tante tante foglie!!), delle grasse (che poi a me non piacciono così tanto), un bulbo di cipolla (che spero fiorirà presto) e ci sono numerosi bicchieri di plastica contenenti semi di melo, Leccio :ciglione: (Quercus ilex) e peperoncino!! speriamo che almeno le semine e le fioriture delle rose vadano a buon fine!!! :eek:k07::)
 
Ultima modifica:
G

Ghiotto

Guest
Bulbo di cipolla??????

Mi spiace tanto per le tue piante...quest'anno l'inverno ne ha fatti di morti!! a me sono defunti il basilico (un bel cespuglione), gardenia, delle piantine di agrumi alti pressapoco 10 cm e un bonsai !

Bhe adesso spero il balcone possa riprendere vita...ora non c'è niente di chi sa che: 2 rose lillipuziane, una rosa a cespuglio, un edera (bella grossa che sembra che il freddo l'abbia aiutata, pensate che in estate era completamente defunta, con l'autunno è risorta ed attualmente ha numerosi rami e tante tante foglie!!), delle grasse (che poi a me non piacciono così tanto), un bulbo di cipolla (che spero fiorirà presto) e ci sono numerosi bicchieri di plastica contenenti semi di melo, Leccio :ciglione: (Quercus ilex) e peperoncino!! speriamo che almeno le semine vadano a buon fine!!! :eek:k07::)
:lol::lol::lol::lol: Il bulbo di cipolla?????????Troppo forte. Voglio provarci anche io : prendo una cipolla fresca e la metto in un vasetto con terra universale e................................:sleep2:aspetto??????
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Certo, adesso il mio ha delle foglie sottili e lunghe!! la cipolla fa un grappolo di fiorellini viola

guarda, dovrebbe essere così (anche se a me deve deve ancora fiorire, uffy) :

fiore-cipolla.JPG
 
G

Ghiotto

Guest
Meraviglioso!!!!!!!!!!!!!!! Assomiglia all' Agapanthus.
Quindi vado con cipolla fresca? Domani la metto. grazie mille per la foto e l'idea.ciao
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Non vorrei sembrare antipatico...
Comunque io non avrei buttato via quel che restava delle piante.
Ti faccio un esempio:
l'anno scorso il mio plumbago era come dici te, aveva i rami completamente secchi fino al colletto;
ho tagliato tutto, me lo sono dimenticato e, piano piano, sono spuntati dei getti fortissimi dalle radici.
Anche la bignonia mi fa strano che possa seccare, è una pianta molto rustica.
Comunque si fa per parlare, tanto a quanto ho capito, è finito tutto nella spazzatura.
Se ti dovesse risuccedere non buttare via niente.
PS: Altra sorpresa me l'ha fatta una rosa! Due anni fa l'ho trapiantata (assieme ad altre) e lei ha sofferto molto: praticamente è seccata fino a terra.
Per pigrizia non l'ho scavata e buttatta via. Morale della favola: dopo due anni si è ripresa! Sta ricacciando, e non dal portainnesto!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Certo, adesso il mio ha delle foglie sottili e lunghe!! la cipolla fa un grappolo di fiorellini viola

guarda, dovrebbe essere così (anche se a me deve deve ancora fiorire, uffy) :

fiore-cipolla.JPG

A me pare allium (in pratica è cipolla, ma selezionata per fare dei fiori decorativi)

(foto da internet)

allium%204.JPG

Si trovano tranquillamente i bulbi nei vivai.

ps: anche a me pare strano che siano morte del tutto con solo -5.
Se parliamo di Bignonia come Campsis radicans, mi pare improbabile...qui ce ne sono parecchie e resistono a -15, -20.

Quasi la stessa cosa vale per la lonicera. Poi dipende dalla varietà, alcune sono più delicate, ma non credo che -5 possa impensierirle, magari spogliano, ma poi si riprendono.
 
Ultima modifica:

Pyrus

Aspirante Giardinauta
A me pare allium (in pratica è cipolla, ma selezionata per fare dei fiori decorativi)

Certo, la cipolla è Allium....il nome scientifico della cipolla (quella che ho usato, ovvero quelle da mangiare) è Allium Cepa!! Quella decorativa è come quella commestibile :) !!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Certo, la cipolla è Allium....il nome scientifico della cipolla (quella che ho usato, ovvero quelle da mangiare) è Allium Cepa!! Quella decorativa è come quella commestibile :) !!

Beh, in teoria sì, ma ci sono molte varietà di allium selezionate solo per essere decorative. Poi può essere che qualcuno se le mangi anche, ma mi sembrano anche poco economiche, visto che possono anche costare sei o sette euro a bulbo :lol:
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Beh, in teoria sì, ma ci sono molte varietà di allium selezionate solo per essere decorative. Poi può essere che qualcuno se le mangi anche, ma mi sembrano anche poco economiche, visto che possono anche costare sei o sette euro a bulbo :lol:

Ammazzah :lol::lol: !! bhé l'idea di piantare la cipolla mi è venuta qualche mese fa girovagando sul net e poi ho approfittato del caso, dato che la busta con le cipolle era appesa alla ringhiera e l'acqua della pioggia le aveva fatte germinare, ne erano tantissime, poi si sono ammuffite e ne è rimasta solo una che tra l'altro cresce benissimo...non so come il fiore sia, mi sono attenuto a ciò che ho visto sul net ma speriamo fiorisca presto così posso delucidarvi in questione !!!
 
Ultima modifica:
Alto