• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bamboo

sir biss

Giardinauta
ciao!
è da tanto che non scrivo più su quetso forum, prima avevo perso la password poi l'università... insomma ora sono tornato a rompere!:D

dunque mi è tornata l'idea di comperare del bamboo da tenere in un vaso di ingenti dimensioni onde evitare che diventi infestante.
chi mi sa indicare un sito internet o un garden center nelle vicinanze della mia città per acquistare una pianta di bamboo?

vi chiedo questo perchè non riesco a trovare neanche una pianta!!!:astonished:

grazie!
ciao!:eek:k07:
 

dipladenia

Giardinauta
Come, come??? Non riesci a trovare neanche una pianta di bamboo???
Dove vivi al polo sud?

Scherzoooooooooooooo, sù, però forse è l'unica pianta che non acquisterei mai per quanto è facile reperirla in giro e per quanto è facile riprodurla...

Appena esci dalle città, guarda bene!!! Occhio:squint:!

 

sir biss

Giardinauta
ciao!
in effetti l'idea oggi mi era venuta però il mio dubbio è questo, la talea come va eseguita?
in acqua o in terra direttamente?
inoltre va presa una parte del fusto legnoso oppure ancora giovane e verde?

grazie!
 
G

Ghiotto

Guest
a proposito di Bambu

Confermo quanto detto: prelevare con radice. Scusate se con l'occasione vi chiedo se il bambu' ha esigenze particolari , nel senso se cresce anche in vaso e se gli basta la mezz'ombra.grazie.:hehe:
 

Daddi

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda il bamboo....io avevo prelevato delle radici da un amico che aveva fatto la "pulizia"dei suoi bamboo.Ho preso 5 radici che erano completamente secchi(a prima vista) a stare per 2 settimane sotto il sole ardente in pieno agosto.Ne dubitavo che crescevano-ma e fatto.Sono cresciuti e hanno anche progredito....che faticaaaaaaa......
 

nigella

Aspirante Giardinauta
Secondo me, devi tirare via la canna con tutta la radice...

confermo, il mio e' in vaso e' diventato una bestia e da una pianta acquistata ne ho fatto altri tre vasi . Ha pero' due inconvenienti , primo in assoluto vuole troppa acqua e in piena estate dovrei innaffiarlo almeno tre volte e poi sporca parecchio perche' perde tutte le foglie vecchie.
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
A me il bamboo prelevato da una pianta ha messo quattro nuove piante,la tengo in vaso,per far si che non evapori troppa acqua ho messo delle pietre comprate a brico point,in piu' gli ho messo vicino altre piante in un unico vaso,la concimo raramente e cresce alla grande la cimo in modo tale da renderla piu' cespugliosa,vive in pieno sole e sotto la neve e al gelo,le foglie non me le perde affatto....guarda bene nei giardini dei tuoi vicini,se chiedi loro vedrai saranno molto felici di tranciare un po di questa pianta infestante..
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
ciao!
eheh ma non so se siamo della stessa zona!
di dove sei?
comunque grazie mille per le risposte, mentre sono in giro sto cerco di addocchiare una pianta! :)
Sono Abruzzese,diciamo appennino pieno,365 m slm,ho letto una particolarità su questa pianta...molto difficile da far fiorire ma se accade ,accade contemporaneamente in tutto il mondo..cmq se non lo trovi posso provare a spedirti un ciocco di radici...
 

Daddi

Aspirante Giardinauta
Mahhh ieri sera ti ho scritto e il mio commento e sparito.Dicevo,io sono a Torino.Fare tuttala strada per 4 radici non vale la pena.Prova a girare un po per i prati, sono sicura che la troverai in abondanza.I contadini la usano come brariera contro vento ect.Ti basterebbe una radice ed e fatta,inutile comprare.Un vaso grande in un vivaio costava circa 80 euro.Non spenderei mai per bamboo.
E come comprare la gramignia per lo stesso prezzo.Se nn trovi nulla manda un messagio privato che ti mando un ciuffo di radici.
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Mahhh ieri sera ti ho scritto e il mio commento e sparito.Dicevo,io sono a Torino.Fare tuttala strada per 4 radici non vale la pena.Prova a girare un po per i prati, sono sicura che la troverai in abondanza.I contadini la usano come brariera contro vento ect.Ti basterebbe una radice ed e fatta,inutile comprare.Un vaso grande in un vivaio costava circa 80 euro.Non spenderei mai per bamboo.
E come comprare la gramignia per lo stesso prezzo.Se nn trovi nulla manda un messagio privato che ti mando un ciuffo di radici.
Be venire in Abruzzo per una pianta di bamboo mi sembra da matti...anche se quando vuoi le porte della mia regione sono sempre aperte...io intendevo che se vuoi te le spedisco....ma chi cerca.....
 

sir biss

Giardinauta
ciao!
tranquilli non mi metto a fare cosi tanti km. :)
oggi mi sono guardato un po' attorno e qualche pianta che da sulla strada senza invadere la proprietà altrui l'ho trovata.

grazie ancora, siete stati molto gentili!
 
Alto