• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal in difficoltà

antonavi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mia suocera ha acquistato alcune phal e non si è accorta che una era veramente in difficoltà... Era fradicia... L'ho appena svasata e ho scoperto che praticamente non ha radici.
Ecco le foto:

attachment.php


attachment.php


Come vedete praticamente non ha più radici sono tutte marce... Ora avevo intenzione di metterla in cotone terapia perchè non ho sfagno... Ma credo di dover lasciarla asciugare per qualche giorno. Con le poche radici che ha che faccio taglio tutto? La maggior parte sono mollicce... O sfilo via il velamen e lascio la radice?
La cosa che mi preoccupa di più è che è in fiore. Devo tagliare lo stelo per fare in modo che non perda altre forze? O lo lascio?
Grazie

Antonio
 

alcol

Bannato
ciao, ha una colorazione un po' strana! .............

io laverei le radici, le lascerei 2 ore all'asciutto e poi in vaso con argilla espansa di pezzatura media.

stecco e legaccio

bagnature 1 volta a settimana, posto senza spifferi abbastanza caldo per la phal ed un po' di pazienza.


lo sbaglio e' che c'era terra nel vaso! o almeno quello pare dalle foto!.
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao,taglia tutto ciò che è marcio e taglia anche lo stelo che toglierebbe le forze alla pianta. lo stelo mettilo in un bicchiere cin acqua,così potrai comunque goderti la fioriturra.
per le radici praticamente inesistenti io ti consiglio di metterla in sfagno/terapia. va bene anche il cotone se non hai lo sfagno. però prima di metterla in terapia falle fare un bagno in antifungino. non vedo marciumi al colletto quindi la pianta dovrebbe riprendersi.
se hai bisogno di altri consigli siamo qui.
 

antonavi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Aggiornamento della situazione:

1) Questa è al pianta come si presentava ieri prima del taglio delle radici:

attachment.php


2) questa è la phal, vista di fronte, dopo il taglio e l'applicazione della cannella, subito a sebuire il dettaglio dallo stesso lato:

attachment.php


attachment.php


3) la phal vista da dietro, anche qui prima per intero e poi in dettaglio:

attachment.php


attachment.php


Sembra strano ma i colori sono fedeli alla realtà, il retro delle foglie vira verso il rossiccio.

Stasera provvedo a mettere la phal in cotone terapia e domani posto le foto della nuova situazione.
A presto

Antonio
 

caterina.

Giardinauta Senior
Sono certa che ce la farà , vedo un bel po’ di protuberanze sul coletto , quindi un bel po’ di radici in arrivo :Saluto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
io quoto al100% caterina. vedrai ce si riprenderà.
per il colore è tutto ok. anche io ne ho un paio così :))
 

antonavi

Aspirante Giardinauta
Inizio terapia

Come vi avevo detto, ieri ho messo la phal in cotone terapia. Ecco la foto di come si presentava:

attachment.php


attachment.php


Non si vede quasi nulla, ho fatto male a non fare la foto prima di chiudere il sacchetto. Scusate.
Prometto che appena la devo aprire la rifotografo.

Nonostante il sacchetto sia enorme le foglie della pianta lo toccano leggermente... Dovrò tenerla d'occhio per evitare marciumi, o addirittura sperare che perda quella foglia rossiccia :martello: per risistemarla.

Se avete qualche critica o consiglio sono ben accetti. Cercherò di tenervi informati. Grazie a tutti

Ciao

Antonio
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao antonio, io toglierei quella foglia ingiallita. e raddrizzerei la pianta in modo che la foglia non tocchi la plastica. per il resto armati di santa pazienza.
ciao
 

Barbara G

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono nuova del mondo delle orchidee ed il tuo caso sembra così interessante ed istruttivo!
Vorrei sapere che cos'è la cotone terapia e se la cannella viene messa per disinfettare ma soprattutto come se la sta cavando la tua orchidea.
In bocca al lupo!
 

antonavi

Aspirante Giardinauta
@ Barbara G
Caso interessante ed istruttivo indubbiamente, soprattutto per me: è la prima volta che faccio una cosa simile.
La cotone terapia è un sostituto della sfagno-terapia. Altre varianti sono la scottex terapia e la semi-idroponica.
Servono tutte a mantenere la pianta in un ambiente più simile possibile al suo ambiente naturale dal punto di vista di umidità e temperatura. Umidità vicina al 100% e temperatura "elevata". Cose che sono più semplici da ottenere in un sacchetto chiuso, o in un barattolo, di quanto non lo siano all'aria aperta.
Le phal sono piante epifite cioè, in natura, non hanno le radici nel terreno, ma semplicemente sono aggrappate ad un supporto, che in netura è un tronco d'albero o simili. Per cui non hanno bisogno di terra. Il cotone, lo sfagno o lo scottex, servono solo come supporto.

La cannella è un cicatrizzante naturale, sostituisce il cicatrene, non un disinfettante.

Per quanto riguarda la mia phal... è presto per dirlo... è in terapia da 5 gg. Ci vuole pazienza, sono piante a crescita lenta, molto lenta.

Crepi il lupo

Antonio
 

antonavi

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento

Ciao a tutti,
ieri la phal in terapia ha perso la foglia che stava marcendo :Saluto: ecco come si presentava stamattina:

attachment.php


l'ho tolta ieri ma era completamente sbilanciata a causa del peso della foglia grande e cadeva sempre, quindi stamattina l'ho riaperta e l'ho risistemata mettendo 2 sassi belli pesanti nel vaso sotto al cotone:

attachment.php


Ora sta come la vedete.
Come si vede dalla prima foto la foglia non è caduta completamente e non sono nemmeno riuscito a togliere quel moncherino... è ancora attaccato tenacemente... Vedremo la settimana prossima cosa combinerà.

Le foglie sono belle carnose e rigide, quello che mi preoccupa un po' è la parte nera che c'è sulle "radici" :confused::confused::confused: rimaste. Per fotuna sono dure, non sono affatto molli...
L'altra cosa che mi preoccupa un po' è il sacchetto: si sgonfia molto velocemente. Non è bucato, più che altro perde dalla legatura. E si affloscia sulla pianta andando a toccare le foglie...
Siccome mancherò il fine settimana non vorrei trovare sorprese al mio ritorno. Dite che se ci metto una canna dentro per tenerlo su potrebbe far marcire le foglie se dovessero venire in contatto?
Aspetto i vostri consigli
Ciao

Antonio
 

caterina.

Giardinauta Senior
Dovresti togliere quel pezzetto di foglia (tira un po’ più forte ) ..
La pianta e troppo sotterrata nel cottone , deve stare solo appoggiata non sotterrata altrimenti rischi il marciume del coletto
Non devi assolutamente nebulizzare la pianta .. perche andresti incontro al marciume sicuro , bagna il cottone con del acqua calda , strizzalo benne e poi appoggialo sul fondo del vaso (non cosi compatto ), appoggia la pianta sopra e rinchiudi tutto con il sacchetto , vedrai già da subito un po’ di umidità sul sacchetto (grazie al vapore caldo dovuto al acqua calda )
:Saluto:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Dovresti togliere quel pezzetto di foglia (tira un po’ più forte ) ..
La pianta e troppo sotterrata nel cottone , deve stare solo appoggiata non sotterrata altrimenti rischi il marciume del coletto
Non devi assolutamente nebulizzare la pianta .. perche andresti incontro al marciume sicuro , bagna il cottone con del acqua calda , strizzalo benne e poi appoggialo sul fondo del vaso (non cosi compatto ), appoggia la pianta sopra e rinchiudi tutto con il sacchetto , vedrai già da subito un po’ di umidità sul sacchetto (grazie al vapore caldo dovuto al acqua calda )
:Saluto:

Quoto tutto quello che ha detto caterina...solo attento con l'acqua calda :p
 

antonavi

Aspirante Giardinauta
Ho provato a tirare un po' più forte ma non viene via... non vorrei spezzare la pianta. Piuttosto la riapro venerdì prima di partire per vedere se si stacca da solo.
Il cotone non è così compatto come sembrerebbe dalla foto... Ho fatto esattamente come hai detto tu Caterina. L'ho bagnato, l'ho strizzato e poi l'ho sfilacciato fino ad avere degli strati semitrasparenti. Ci vedevo attraverso... Dopo di che li ho messi nel vaso, ci ho appoggiato la pianta sopra ed infineho messo qualche batuffolo per coprire la parte bassa della pianta, ma non è assoutamente pressato ne tantomeno bagnato. Potrei dire che è quasi asciutto. Comunque quando torno a casa oggi lo controllo. Mi hai fatto venire un dubbio :martello:.
A presto

Antonio

p.s.: non l'ho mai nebulizzata in questi 10 gg di terapia, è solo l'umidità sprigionata dal cotone.
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ok , dalla foto sembrava compatto , comunque libera il colletto della pianta e vedi se riesci a staccare quel pezzetto di foglia :Saluto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao,come ti hanno già detto vatutto bene quello che hsi fatto. per la foglia potresti usare una lama sterilizzato sul fuoco per toglierla. invece per il sacchetto che si affloscia velocemente devi trovare un altro sistema per chiuderlo, perchè se non riesce a mantenere l'umidità questo lavoro non serve a nulla. ciao
 

antonavi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
micro-aggiornamento... stamattina ci ho riprovato e il moncherino della foglia è venuto via :hands13:. Ho dovuto fare un po' di forza, ma molta meno dell'altro giorno.
Per il resto tutto ok.
Credo che il sacchetto perda aria perchè è molto grande e non riesco, evidentemente a serrarlo bene nonostante usi dei laccetti molto robusti per stringerlo.
Stamattina mi sono procurato una canna, stasera quando torno a casa provo a metterla e vediamo domani mattina come si comporta. altrimenti non saprei proprio come fare per chiuderlo...
A tal proposito si accettano suggerimenti :eek:k07:.
Grazie a tutti ed a presto

Antonio
 

fabiom

Giardinauta
antonavi ora sparo una mia idiozia ...... preparatevi....
--> quando faccio delle talee, e ho bisogno di tanta umidità, uso una bottiglia, la taglio a metà, lasciandola attaccata un pezzettino, metto sul fondo il tutto, e richiudo con lo Scotch, facendo così posso fare cambiare l'aria attraverso il tappo e sempre dal tappo bagnare con una cannuccia il substrato....(tu potresti cambiare bottiglia ogni volta che bagni il cotone)...
ora senti il parere degli esperti, però io per creare umidità per le talee faccio così.... per le orchidee però non so, volevo solo darti la mia esperienza personale!!!!!!!!!!!!!
 
Alto