• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neon comuni e orchidee quando è brutto tempo come oggi

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Ho messo tutte le orchidee sui pensili della cucina dove ho i neon a basso consumo energetico accesi secondo voi va bene?Oggi è brutto tempo e non c'è sole e anche domani sarà così e quindi ho pensato di metterle vicino ai neon per fare avere loro + luce va bene oppure no?
 

fabiom

Giardinauta
la luce di una lampadina, non sostituisce in alcun modo la luce solare, in quanto ad attivare la fotosintesi clorofilliana sono i raggi uv......
a mio avviso penso sia inutili, però senti gli esperti.....
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
ho pensato di fare così perchè oggi non c'è per nulla sole ed ho visto che in molti negozi,dove le vendono,hanno i neon accesi vicino le orchidee...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
X fabiom Mi chiedo dove hai letto che la fotosintesi si attivi solo in presenza dei raggi UV

X dolcechiara
Le lampade a risparmio energetico vanno benissimo
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Marealto che bella notizia che mi hai dato,allora quando è brutto tempo e non c'è luce le metterò sempre sopra i pensili della cucina ;-)
Mi indichi un concime per le orchidee?Le ho da + di un anno e non le ho mai concimate.
 

fabiom

Giardinauta
6 CO2 + 6 H2O + 686 Kilocalorie/mole → C6H12O6 + 6 O2 formula della fotosintesi clorofilliana tratto da wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Fotosintesi_clorofilliana )......
la pianta è sensibile solo a determinati raggi ora non ricordo lo spettro completo, tanto è vero che scindendo la luce del sole, e utilizzando mi sembra la banda di luce "verde" le piante aumentano la produzione....(verde o rossa non ricordo).
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao lo spettro completo è questo
kelvin-celsius-clorofilla.jpg

In pratica la maggiore resa della fotosintesi clorofilliana si ha tra i 5000 e i 6500 °K (temperatura colore blu- azzurra)e tra i 2500 e i 3000 (temperatura colore arancio)
Se si va sotto i 2500 quindi verso l'infrarosso , e si se si va oltre i 7000 ovvero versi l'ultravioletto l'attività fotosintetica è quasi nulla.
Inoltre l'eccesso di raggi uv inibisce l'azione fotosintetica, tanto che nelle serre si usano dei pannelli che filtrano i raggi UV che potrebbero provocare danni alla struttura cellulare delle piante.

Spero di aver chiarito

Ciao
 
Ultima modifica:

miciamimi

Maestro Giardinauta
Marealto che bella notizia che mi hai dato,allora quando è brutto tempo e non c'è luce le metterò sempre sopra i pensili della cucina ;-)
Mi indichi un concime per le orchidee?Le ho da + di un anno e non le ho mai concimate.

ciao, puoi utilizzare un concime per orchidee con NPK 20-20-20 (lo trovi scritto sull'etichetta) facendo attenzione di utilizza metà dose di quella consigliata.
ciao
 

NimwenElfea

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ma allora sono andata fino a bolzano per comprare LIFE-GLO e bastava solo una luce a risparmio energetico daylight?=?????!!:baf:
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Ho comprato il concime per orchidee della C...O vitanica P3 c'è scritto NPK fluido in sospensione 3-4-5 con microelementi a basso tenore di cloro.
C'è scritto diluire la quantità consigliata in 2 litri di acqua e annafiare.Concimare 1 volta ogni 2 settimane.
Io ho 5 orchidee phal e non le ho mai concimate,le ho da quasi 1 anno.Come devo concimarle?Riempio il lavandino con 2 litri di acqua e ci sciolgo dentro la quantità di concime indicato?Oppure come si fa?
 
Ultima modifica:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
6 CO2 + 6 H2O + 686 Kilocalorie/mole → C6H12O6 + 6 O2 formula della fotosintesi clorofilliana tratto da wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Fotosintesi_clorofilliana )......
la pianta è sensibile solo a determinati raggi ora non ricordo lo spettro completo, tanto è vero che scindendo la luce del sole, e utilizzando mi sembra la banda di luce "verde" le piante aumentano la produzione....(verde o rossa non ricordo).

Il verde è invece la banda che utilizzano di meno. Senza stare a fare tutta la teoria dei colori....le piante sono verdi perchè della luce bianca(cioè rossa+verde+blu) che ricevono assorbono grossomodo la banda rossa e blu, restituendo il verde

Chlorophyll_ab_spectra2.PNG


Per chiarezza: marealto sta parlando in termini di gradi kelvin, io di lunghezza delle onde (nm = nanometri). Sono solo due modi diversi di fare la stessa misurazione:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Salve a tutti,
ma allora sono andata fino a bolzano per comprare LIFE-GLO e bastava solo una luce a risparmio energetico daylight?=?????!!:baf:

Dipende da cosa dovevi fare e per quali orchidee la devi usare

Noi abbiamo fin qui parlato diintegrazione nelle giornate buie, una risparmio energetico può integrare la luce per qualsiasi tipo di pianta, oppure può andare anche bene sempre per piante da luce medio bassa a patto di tenerle ad una distanza non superiore ai 50 cm.

Per quali piante e per quali scopi hai acquistato una Life-glo?

Ciao
 

NimwenElfea

Aspirante Giardinauta
Ho sentito che era usata, ma l'ho acxquistata perchè io coltivo orchidee in un soggiorno a sud con un'enorme finestra: tutte quelle sul davanzale stanno benone e fioriscono, le altre invece emettono numerosi getti nuovi ma niente fiori...dunque cercavo di integrare la luce per spingerle a fiorire.
Sono phal, una zygopedilum, un paio di ludisie(vicino più all'ombra ci sono 2 paphio screziate che tengo al riparo dalle lampade, tranne quelle piccole che riportai nella discussione salve avrei un po di domandine"; cambrie e dendrobium invece fioricono regolarmente sul davanzale); inoltre vorrei usarle per mini phal e una piccola cambria che sono in una specie di semenzaio.
 
Alto