• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

URGENTE per attività didattica/benefica con bambini di 5a primaria

Upendo

Giardinauta
Ciao a tutti.Come state?
Scusate se è da una vita che non partecipo e ora che mifaccio viva lo faccio solo per chiedere URGENTEMENTE il vostro aiuto! Il tempo è sempre tiranno

In breve: con la mia associazione dobbiamo fare un'attività che faccia capire (anche se molto vagamente) ai bambini come lavorano i coltivatori di tè della Tanzania.
Naturalmente l'attività è collegata ad altri momenti formativi (dove per esempio gli si fanno vedere le foto di una piantagione di tè e altro)

Come momento pratico volevamo che i bambini si "sporcassero le mani" (cioè "si mettessero in gioco"... "ci mettessero del loro...") facendo un'attività di orto/giardinaggio di rinvaso e/o semina.
Questa attività verrà fetta mercoledì (dopodomani), dopodichè i bambini si porteranno a casa i vasetti e dovranno curarli e accudirli per un mesetto, passato il quale dovrenno vendere il frutto dei loro sforzi (il ricavato andrà in beneficenza per un progetto in Africa o India)

Visto il nostro budget limitatissimo pensavamo di far seminare loro qualcosa, che poi loro vedono crescere (tra l'altro credo che sia bellissimo per loro vedere la trasformazione dal seme alla pianta!)

Quindi gli aspetti per noi importanti del lavoro sono due: uno educativo e uno "commerciale", nel senso che le piantine che nascono dai semi, dopo un mese devono essere "appetibili" e vendibili

Mi sono sono un po' informata in giro ma volevo anche un vostro parere:
al "mio" consorzio agrario mi hanno consigliato il fagiolino nano (da noi si chiama anche tegolina) perchè dopo un mesette sicuramente ha già fatto una bella piantina e poi magari anche dei bulbi come i crocus

cosa ne pensate??? avete altre piante da suggerire???
Infine esistono sementi non trattate, che i bambini possano tranquillamente maneggiare senza guanti??

Grazie e un abbraccio

giulia

p.s. menomale che dovevo essere breve :martello:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Per le tegoline nulla da dire, hanno una crescita molto rapida, anche se magari adesso è troppo presto per piantarle.....l'unica cosa che mi lascia perplessa sono i crocus, piantarli adesso sei fuori stagione e comunque i risultati non si vedranno prima del prossimo anno (o sbaglio io magari?)
 

Upendo

Giardinauta
grazie


Magari mi sapete dire anche le cure che i bambni dovranno dare mentre tengono i vasetti a casa (dentro in casa o fuori? al sole o all'ombra? acqua: quanta e ogni quanto? se li tengono fuori devono metterci una pellicola trasparente??....ecc....)

Grazie
 
D

DueBalconi

Guest
ti rimando alla discussione aperta da me qualche tempo fa. http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/107077-semi-mela-trucchetto.html potreste fare merenda con una bella e croccante mela (controllate però che la varietà che date ai bambini abbia i semi, altrimenti sarebbe un disastro totale!!!!:martello2)
potreste fargli piantare i pomodorini ciliegini (in questo periodo i semi si trovano anche all'esselnga biologici a 1,20 euro) che dopo qualche settimana dovrebbero trapiantare (da soli ma con la complicità dei genitori) e in estate verrano sorpresi anche solo dall'odore di "orto" che si sente fin da subito.
i fagiolini vanno bene, ma a questo punto prova con le lenticchie sul cotone.
potreste anche provare con gli spinaci, che crescono molto bene in primavera, ma alla fine si ritroverebbero con una misera piantina (=scarsco raccolto)
buona fortuna!!!!!!!!!!!!:D:D:D
 
D

DueBalconi

Guest
concordo!!! mi piacerebbe sapere come è andata a finire!!!!!
 
Alto