• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante per archi: tunnel fiorito

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sopportano il sottozero, però che non è che riescano a rimanere sempreverdi.
Comunque i gelsomini sono piuttosto sensibili, in caso di 8 sotto zero senza copertura dubito che possano resistere ottimamente.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sopportano il sottozero, però che non è che riescano a rimanere sempreverdi.
Comunque i gelsomini sono piuttosto sensibili, in caso di 8 sotto zero senza copertura dubito che possano resistere ottimamente.

ragionissima ,Hélèn ......:embarrass ma se dalla scelta leviamo rose e rinco, non è che di fiorito e rampicante rimanga molto di più .......quello è il poco (almeno quello che io conosco e che si riesce a trovare nei garden ).......altro non vedo.....:embarrass:storto:
anche per quello ho quotato i consigli espressi anche da altri nei post, cioè alternare più tipi di piante
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ragionissima ,Hélèn ......:embarrass ma se dalla scelta leviamo rose e rinco, non è che di fiorito e rampicante rimanga molto di più .......quello è il poco (almeno quello che io conosco e che si riesce a trovare nei garden ).......altro non vedo.....:embarrass:storto:
anche per quello ho quotato i consigli espressi anche da altri nei post, cioè alternare più tipi di piante

Certo, la questione è proprio quellla...

Io personalmente non amo molto il rinco e un tunnel così bello mi sembrerebbe sprecato con il rincospermo.
 

irideblu

Giardinauta
io voto per le rose... ce ne sono di stupende, anche con fiori molto grandi, che laternate a delle clematis e... perchè, no, all'edera! e magari qualche glicine da tenere basso, solo per creare delle "colonne" alla base degli archi, secondo me il risultato non sarebbe per nulla disdicevole.
dirò di piu...se mettessi in sequenza piante a seconda della grandezza del fiore otterresti un risultato superbo!!! con tutti quei metri di archi!!!
 

francoises

Giardinauta Senior
mi domando.. visto che ad Arezzo fa freddino d'inverno, e -8 sono eccezionali, ma una temperatura vicino allo zero è quasi normale, perchè vuoi che gli archi siano sempreverdi?? mettiamoci ancora più ombra e più freddo? perchè nelle piante "estive" ti potresti sbizzarrire ogni anno, con colori e profumi.. mi viene in mente il pisello odoroso, sundavillae, forse anche la bignonia, e d'inverno riempire quei vasoni con qualche viola del pensiero, o primulette.
 

Luca!

Aspirante Giardinauta
mi domando.. visto che ad Arezzo fa freddino d'inverno, e -8 sono eccezionali, ma una temperatura vicino allo zero è quasi normale, perchè vuoi che gli archi siano sempreverdi?? mettiamoci ancora più ombra e più freddo? perchè nelle piante "estive" ti potresti sbizzarrire ogni anno, con colori e profumi.. mi viene in mente il pisello odoroso, sundavillae, forse anche la bignonia, e d'inverno riempire quei vasoni con qualche viola del pensiero, o primulette.

Mi sono espresso male: per sempreverdi intendevo dire che d'autunno ed inverno non mi piacciono vedere piante "mezzemorte", secche senza foglie ecc.
capito cosa intendevo dire ?
 

Daddi

Aspirante Giardinauta
Ancho sono sulla stessa opinione di Francoises,metterei qualcosa che non e sempreverde,ma che comunque avvolge tipo vimini la costuzione dei archi.D'altronde non e una questione di privacy benche estetica,e penso che una pianta rampicante senza foglie puo risultare anche molto interessante.Darebbe un look dramatico e Bohème.Smplicemente poetico:inc:.
Se no,si fa un mix di sempreverdi e rampicanti che fioriscono,e li si puo improvizzare come capita.In questo caso io farei un pasticio di tutto quello che capita -edera,ringospermi,glicini,handenbergie e altre robace che fioriscono e che ti avevano consigliato.Ah,adesso mi viene in mente,ci sono anche dei rampicanti,non so come si chiamano,molto densi,questi qua:
http://www.giardinaggio.it/giardino/rampicanti/bignonia.jpg
anche questo qua:
http://www.dipbot.unict.it/orto_es/0055a.jpg
E questo:
http://www.tropicamente.it/home/catalogo/cata/a/Anemopaegma_chamberlaynii.jpg
http://www.infojardin.com/imagenes-subir/getimg.php?img=115_1546red.JPG
 

Luca!

Aspirante Giardinauta
La bignonia mi piace molto ma da quanto letto sembra preferire zone ombreggiate piuttosto che il sole diretto!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
La bignonia mi piace molto ma da quanto letto sembra preferire zone ombreggiate piuttosto che il sole diretto!

ma certo io ho sia delle bignonie sia delle campsis sul mio terrazzo e sono anni che resistono al gelo ,certo non tutti i tipi resistono......ma cene sono alcune come le "radicans", le "tagliabuana', le "grandiflora" (che sono in realtà delle "campsis") resistono anche a temperature molto al di sotto dello zero mentre delle "bignonie" la "capreolata" e la "tecoma"resistono allo 0°e alle gelate purchè non durino troppo e non siano continuative.........
comunque non ce le vedo a formare un "tunnel" tendono all'alto e poi fanno la "frangia"con rami ricadenti.........
tra le tante proposte anche questa, postata da ninphea, è buona
http://www.floramediterranea.de/con...media/1951/hardenbergia_violacea.jpgthumb.jpg

dimenticavo le mie sono esposte al sole diretto dalle 9,30 del mattino alle 18
 
Ultima modifica:

Antonella65

Maestro Giardinauta
io alternerei rinco (come fate a dire che non è bello?) (guarda i tre lunghissimi post che trovi in questa sezione del forum, ci sono foto super convincenti), rose e clematidi.
l'armandi regge benissimo il gelo, la mia, nonostante sia giovanissima ha sopportato bene questo lungo e freddo inverno e adesso è carica di fiori pronti ad aprirsi.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io alternerei rinco (come fate a dire che non è bello?) (guarda i tre lunghissimi post che trovi in questa sezione del forum, ci sono foto super convincenti), rose e clematidi.
l'armandi regge benissimo il gelo, la mia, nonostante sia giovanissima ha sopportato bene questo lungo e freddo inverno e adesso è carica di fiori pronti ad aprirsi.

certo che lo sopporta l'armandii , che ho anch'io, ma vicino a un muro (meglio se quello di casa) e riparata dal vento gelido invernale......
ma non mi sembra il caso di luca , rimango incerto sulla resistenza in quel balcone così esposto .....in quanto ai rinco è stato luca che ha detto che preferirebbe qualche altra pianta.......:embarrass.
 

Luca!

Aspirante Giardinauta
so che mi prenderete per scemo... e forse un pò lo sono... comunque ad oggi c'è stata una virata decisa verso il...... RINCOOOOOOOO!!!!
Tutto sommato è forse la miglior soluzione.... ;)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
so che mi prenderete per scemo... e forse un pò lo sono... comunque ad oggi c'è stata una virata decisa verso il...... RINCOOOOOOOO!!!!
Tutto sommato è forse la miglior soluzione.... ;)

...:D...per vedere i risultati "ad arco"e farti un idea li puoi vedere anche nelle foto del mio terrazzo nei miei album .......ma con i rinco ,per queste cose, ci puoi fare di tutto ..........solo i vasi..:martello:.....se non puoi metterli più grandi, almeno sostituiscili con vasi ,se + larghi ingombrano, il più alti possibile .
però alternarli con altro sarebbe sicuramente d'effetto, fiorito tutte le stagioni "buone" e molto originale.....:eek:k07:... :Saluto:
 
Ultima modifica:

Luca!

Aspirante Giardinauta
...:D...per vedere i risultati "ad arco"e farti un idea li puoi vedere anche nelle foto del mio terrazzo nei miei album .......ma con i rinco ,per queste cose, ci puoi fare di tutto ..........solo i vasi..:martello:.....se non puoi metterli più grandi, almeno sostituiscili con vasi ,se + larghi ingombrano, il più alti possibile .
però alternarli con altro sarebbe sicuramente d'effetto, fiorito tutte le stagioni "buone" e molto originale.....:eek:k07:... :Saluto:

Ps dove trovo i tuoi album ?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ps dove trovo i tuoi album ?
nella mia pagina personale "profilo utente".......clicca sulle foto o sul "titolo" (foto d'insieme in alto a destra......)
ma puoi trovare molto anche nel "rincoclub"del forum

per i vasi servono "capienti" i rinco hanno un apparato radicale molto sviluppato.......più sono grandi e meno problemi hai con il rinvaso (anche perchè una volta "abbarbicati" sarà difficoltoso farlo senza un po' d'impegno
 
Ultima modifica:
Alto