• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto please!!! Che pianta è?

Giuseppe-4380

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti

La piantina è nata per sbaglio, più è più volte sono nati nei vasi i suoi germogli. Alla fine ho ceduto è ho detto "vediamo che ci esce fuori". Ho inviato un paio di foto, ha un diametro di circa 25 cm, appena germogliata compaiono due foglioline tonde e carnose come d'altronde le foglie attuali che però presentano bordi irregolari.
Vorrei sapere che pianta è, muoio dalla curiosità.

Grazie a tutti.
 

Allegati

  • IMG_3143..jpg
    IMG_3143..jpg
    94,7 KB · Visite: 77
  • IMG_3145..jpg
    IMG_3145..jpg
    94,1 KB · Visite: 71

Giuseppe-4380

Aspirante Giardinauta
Grazie

Grazie a tutti ragazzi in special modo a Kookaburra, ora so che gli sforzi, seppur minimi per questa pianta, saranno ripagati da una fioritura. ho fatto una ricerca immagini sul web, a giudicare dalle foglie specialmente allo stadio giovanile mi sento di dire al 99% che si tratta proprio di umbilicus rupestris.
Grazie anche a Verdiana ma le foglie del ranunculus benché di forma simile non sono carnose come la mia pianta.
 

Giuseppe-4380

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti di nuovo

Dopo un po di ricerche sull'umbilicus, per capire meglio la biologia della pianta, penso che molto probabilmente dovrebbe trattarsi di Umbilicus horizontalis "ombelico di venere minore" .

Ciao e grazie ancora
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DCiao Giuseppe,
Sai cosa non mi convince? Dici che le foglie hanno un diametro di 25 cm.? Io ce l'ho in giardino in una casa che ho in Liguria, dove l'Hombilicus cresce endemico, ma foglie di quella dimensione non ne ho mai viste, sarebbe gigantesco per una piccola crassulacea spontanea dei muri.

Secondo me si deve tattare di qualche altra cosa, anche la Ficaria non fa foglie di quella dimensione.
In fondo si chiama anche "ombelico di Venere", e per avere un ombelico di quelle dimensioni, Venere avrebbe dovuto essere come minimo una brontosaura:lol:

:Saluto:
 
Alto