• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchifoto 2010

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Dopo un estate molto magra l'inverno ha stimolato parecchie fioriture :D

cliccate sull'immagine per aprire la foto, poi se volete ingrandire usate il bottone con la lente di ingrandimento in alto a destra o fullscreen in alto a sinistra

questo è l'orchidario....bruttino ma efficace:lol:


Anche se non è un orchidea noi tutti amiamo le tillandsia

questa è la fioritura di una delle mie 3, la bulbosa, zatterizzata insieme alla ionantha



La prima a fiorire è stata la P. Mini Mark, presa in fiore da nardotto esattamente un anno fa...ma allora il gatto mi aveva mangiato tutti i fiori e mezza foglia:martello:
il primo fiore appena aperto, ancora giallognolo


 
Ultima modifica:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ieri invece si è aperto il primo bocciolo di P. Mannii:hands13::hands13: bellissimo:inc:

una particolarità che non avevo mai visto: le punte dei sepali sono appuntite

e per il momento basta! prossime fioriture:
Bulbo. Nymphopolitanum
Doritaenopsis Sogo Gotris (chi non ne ha una?)
mini Phal ibrida
Iwanagara Apple Blossom kalei Pink
P. Equestris
Tutti e 4 i Cymbidium ibridi...di cui uno con DUE boccioli:confuso: che vista la mole della pianta fanno ridere ma apprezzo:eek:k07:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao Stefano :) bellissime la Mannii e la Mini mark e che bei colori la tillandsia! Bravissimo :hands13: aspetto le nuove fioriture.. :Saluto:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Bellissime fioriture , il fiorellino della mini-mark appena aperto e stupendo cosi giallo :love: la mia appena aperti gli boccioli sono o verdini o gialli come la tua .. incantevole:love:

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
spettacolare la minimark e favolosa la mannii....
non ho parole per la tillandsia, la mia uguale alla tua, è già buono che è ancora viva
altre 2 mi sono seccate :(
 

Ele&Ro

Giardinauta
ciao Stefano... mi spieghi come hai fatto a fare il tuo orchidario? mi è piaciuto un sacco... mi sembra che tu abbia messo delle luci...
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Grazie a tutti ^_^

ciao Stefano... mi spieghi come hai fatto a fare il tuo orchidario? mi è piaciuto un sacco... mi sembra che tu abbia messo delle luci...

La struttura l'ho comprata su ebay per 30€ circa, attorno c'ho messo il telo nero fuori e bianco dentro (per riflettere la luce). Dentro poi ho sistemato due lampade a fluorescenza compatte (che a dir la verità devo assolutamente cambiare solo che non mi decido mai) da 35W circa e con una pompa ad aria cerco di umidificare un pò

spettacolare la minimark e favolosa la mannii....
non ho parole per la tillandsia, la mia uguale alla tua, è già buono che è ancora viva
altre 2 mi sono seccate :(
Che colore eh:D mi dici come tieni la tua bulbosa? Fai conto che nel terrario sono molto avvantaggiato dall'umidità....nonostante d'inverno sia solo al 60%...
A me una è marcita perchè avevo letto su un sito che era preferibile lasciarle 12 ore in acqua la notte...solo che evidentemente si è infiltrata dell'acqua molto in fondo che non faceva in tempo ad asciugarsi e quando il marciume ha raggiunto l'esterno e me ne sono accorto mi sono ritrovato a sfogliare la povera tilli finchè non mi sono reso conto che non c'era niente da fare:embarrass
era questa:
La Ionantha invece si è seccata nel meristema ma per fortuna ha fatto 4 figlioletti percui speriamo bene!
L'altra che ho ancora è una aeranthos che mi è stata regalata già in fiore
ed al contrario delle altre non mi ha mai dato un problema:love:


Oh dimenticavo che ho anche un altra phal in bocciolo, che è la mia 'gigantessa' ;)
 
Ultima modifica:

Ele&Ro

Giardinauta
Grazie stefano... mi metto subito alla ricerca... anche le lampade su e bay opp in che negozi si trovano? e il telo bianco e nero?
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Le lampade sono normali fluorescenti che monteresti come lampadina di casa. Il telo non ricordo più dove l'ho preso ma non è estremamente necessario.....cruciale è la luce giusta che non è facile da trovare:confuso:

Se solo trovassi il posto dove alloggiarle passerei alle lampade fluorescenti a tubo T5 o T8 che sono molto più efficienti
 

Ele&Ro

Giardinauta
ma allora bastano delle lampadine normali??? cioè se esco lasciando la luce accesa? scusa le domande da asilo ma io sonocosì...
 

Ele&Ro

Giardinauta
abito a pian terreno e rientro a casa dal lavoro solo alle 15.30... lascio la tapparella con tutti i buchini ma non credo sia abbastanza...
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao stefano,
che belle le tue fioriture e molto belle sono le foto che hai scattato! :love::love::love:

La manni è eccezionale, mi ricorda la mia ciccina che purtroppo mi ha lasciato lo scorso autunno...

La fioritura della tillandsia caput medusae è un risultato che ti invidio molto: :flower::flower: la mia ha prodotto un figlioletto accanto a sè, però di fioriture neanche l'ombra... e ce l'ho da circa due anni...

A presto con le prossime fioriture!:)
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ciao stefano,
che belle le tue fioriture e molto belle sono le foto che hai scattato! :love::love::love:

La manni è eccezionale, mi ricorda la mia ciccina che purtroppo mi ha lasciato lo scorso autunno...

La fioritura della tillandsia caput medusae è un risultato che ti invidio molto: :flower::flower: la mia ha prodotto un figlioletto accanto a sè, però di fioriture neanche l'ombra... e ce l'ho da circa due anni...

A presto con le prossime fioriture!:)

Grazie occhi! Credo che la tilli sia una bulbosa, la caput medusae è quella che mi è morta per marciume ;)
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
La mini phal ibrida ha aperto i primi boccioli!
qui la vedete zatterizzata con la figlia che ho ricavato dallo stelo in idrocoltura

i bordi mi pare fossero più netti l'ultima fioritura

qualcuno la sa riconoscere??

purtroppo non solo successi: ho appena buttato la mia giovane P. speciosa per marciume


l'equestris invece ha iniziato il suo primo stelo

grazie ancora a robe! E' il keiki della sua equestris:eek:k07:

Anche l'ibrido 'gigantessa' (nome che gli ha dato ARIEL28 proprio qui sul forum:eek:k07:) sta iniziando


notate come, impaurito dall'altezza che può raggiungere lo stelo, l'ho piegato durante la crescita con del fil di ferro

per finire anche la doritaenopsis sogo gotris sta sbocciando
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
che belle fioriture stefano:hands13::hands13:la manni è molto particolare:love::love: e poi le tilli....:love:
un cnsiglio per la equestris, ma tu che luminosità le dai??? la mia sta ingiallendo i bocciolini:cry::cry:
complimenti ancora:hands13::hands13::Saluto:
 
Alto