• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori sotto un pino...si può?

ma&la

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
Chiedo aiuto...in giardino ho un pino molto alto che non mi piace. :martello2:martello2 :sgrunt:
Siccome non lo posso togliere, secondo voi sotto ci posso mettere qualche cespuglietto di annuali o perenni da fiore:flower:. Tra i rami e il terreno ci sono circa 60/70 cm e mi servirebbe qualcosa di basso e colorato per riempire tutto quel terriccio ricoperto di aghi che proprio non mi piace.
Esiste qualcosa? Aiutatemi con qualche idea :slow:
 
G

Ghiotto

Guest
Sotto i pini l'erba non cresce!

Sotto i pini come avrai notato non cresce nemmeno l'erba. Sinceramente il perche' scientifico non lo so' ma immagino che la resina che emana possa influire sulla crescita delle piante sottostanti la sua chioma. Io avrei un'idea: potresti seminare ho comprare fiori di tuo gradimento e metterli in vasi decorativi ( e nello stesso momento di facile spostamento), metterli la maggiorparte della giornata fuori dalla sagoma del pino e quando ti vuoi gustare il giardino li metti intorno al tronco.
Poi se qualcuno ne sa' piu' di me, meglio io non posso consigliarti altro.ciao e fammi sapere.:ros:
 
S

scardan123

Guest
La resina non c'entra un tubo, è l'acidità del terreno e il fatto che il pino ciuccia via tutta l'acqua.
Prova con delle acidofile, come le azalee.

Perché dici che non lo puoi levare?
 

steff

Florello
Se proprio non cresce nulla ti puoi organizzare con dei vasi abbarbicati al tronco ,mettendoci specie ricadenti .
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
prova con l'osteospermum (altrimenti detta dimorphoteca) in questo periodo la trovi in tutti gli ipergarden
io ne avevo messo una talea piccolissima sotto a un pino piuttosto alto e adesso ho dovuto quasi distruggerla per l'invadenza :martello2
2utndbb.jpg
 
S

scardan123

Guest
verissimo anto, infatti gli aghi di pino acidificano il terreno che è una meraviglia :)
 

Walnut

Giardinauta Senior
Ciao,
in presenza di un elemento che non ci piace o cerchiamo di attirare lo sguardo verso un'altra parte del giardino, creando qualche punto focale che distolga l'attenzione da quell'elemento, oppure cerchiamo di sfruttare al meglio quello che c'è aggiungendo particolari che diano risalto e che inglobino l'elemento in questione.
Ti sconsiglio quindi di inserire elementi di interesse proprio in prossimità del pino perchè come diceva il mio prof "l'occhio cade sempre sul cadavere": la bellezza dell'aiuola non farebbe altro che evidenziare il pino. (E cmq in terra hai poche speranze che attecchisca qualcosa, potresti volendo usare vasi o vasche).
Oppure, e torno alla seconda soluzione, crei uno scenario che dia dignità al pino in quanto pino, per esempio aggiungendo altri pini. Questo però lo puoi fare se hai spazio a sufficienza.
 

ma&la

Aspirante Giardinauta
@Teddy: la tua idea mi piace molto...spero di trovarne in giro. Cercavo proprio qualcosa di simile!

@di mauro rosario: l'edera l'ho estirpata con ogni metodo l'estate scorsa...purtroppo non sta dove vuoi tu e piano piano (e nemmeno troppo piano) prende possesso di tutto lo spazio che trova...ho picconato per due mesi l'anno scorso e non ci ricasco più anche se ammetto che sarebbe tutto molto più facile

Insomma azalee, rododendri, eriche e poco altro...tra l'altro la zona sotto al pino è anche in ombra quasi completa.

Ammetto che mi era venuto in mente anche di spargere tutti i semi della BDS che mi avanzeranno dalle semine nei vasi e stare a vedere che succede...tanto direi che peggio del terreno spoglio e pieno di aghi non potrà certo essere!!!

Se avete altre idee sono sempre bene accette.
 

steff

Florello
Ma se organizzi sotto il pino un bel dondolo con tavolino per un'attimo di pausa ?......un'amaca ?
 

ma&la

Aspirante Giardinauta
Niente amaca e tavolino...ho troppo poco spazio. Il pino è alto ma è ramificato anche in basso.
Posso solo cercare di ravvivare con qualcosa di colorato sotto ma deve essere basso.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
perchè non tagli i rami + bassi? consentirai alla luce di arrivare e avrai maggiori possibilità con altre piante
 

ma&la

Aspirante Giardinauta
Infatti ieri ho dato una bella ripulita e ho tagliato un pò i rami più bassi e ripulito dagli aghi il terreno.
Presto provvederò a qualche semina e piantumazione...speriamo che questa sia l'ultima settimana di freddo!
 
Alto