• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa rampicante molto grande

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se le Banksiae sono rustiche nel tuo clima concordo che andrebbero bene, per i motivi citati da scardan123 e california; anche 'Paul's Himalayan Musk' elencata da Hélène è una rosa bella e grande, sicuramente rustica. Un'altra è 'Treasure Trove', probabile figlia di 'Kiftsgate'. Personalmente eviterei 'Mermaid' a causa delle temibili spine (ho 'Mermaid', ma in un posto dove può crescere liberamente senza dare fastidio).
Melissa

Trovo bellissima Mermaid, però anche io penso che per le sue spine e (per quello che ho visto io) la sua rigidezza non sia l'ideale per ricoprire un garage. Bisogna anche tenere conto che con l'andare degli anni necessiterà comunque di manutenzione e potrebbe diventare difficile farla in certe condizioni...


Davvero bella!!!
 

new dawn

Guru Giardinauta
Sulle spine sono d'accordo, ma non più di tanti rampicanti. Gli ibridi di wichuraiana per esempio sono terribili.
Ma Mermaid non è rigida, proprio no. E' un mantello di rami fioriferi piuttosto sottili e si presta molto a ricoprire tettoie e simili.


IMG_2838_1.jpg
 

gianfra

Guru Giardinauta
mermaid è una buona arrampicatrice e molto rustica. La mia è a nord-nordest e sollecitata dai venti di tale quadrante per tutto l'anno. So solo che cresce anche in condizione disagiatissima come la mia, quest'anno ( novembre ) ha cacciato dal piede un nuovo ramo ha già superato i 2 m. la pianta nel suo complesso sia già oltre i 4- 4,5 m con i rami più lunghi. E' vero che è un incubo manutenterla con quelle spine ad uncino. Comunque è difficile combinare la rifiorenza con la grande crescita , un'alberic Barbier, la bobbie james ,filipes kiftsgate , una sola fioritura ma un'estensione impressionante.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io dico secondo la mia esperienza. La Mermaid che vedo abitualmente io (forse anche perchè molto vecchia) non riesce neanche ad appoggiarsi alla casa retrostante, ma rimane sollevata...


IMG_3476.jpg

IMG_3478.jpg

Comunque potrebbe anche essere una bella opzione Cécile Brunner rampicante.
Copre benissimo, diiventa molto molto grande, è molto resistente alla malattie, adatta anche ai climi freddi.

http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.110803
http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.59843
http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.31953
http://labonnemaison.org/images/saisons/05/shrubs_92.jpg
MrMartha_Climbing_Cecile+Brunner_7.JPG

CB--maresa-01.jpg

IMG_0491.jpg

 

passiflora

Aspirante Giardinauta
Kew Rambler? E' profumata ed in autunno si riempie di bacche:

kew%20rambler0.jpg

Ma che meraviglia è ?!? :eek:

Perdona la mia (solita) ignoranza ma è rifiorente ? Magari pure profumata ?
Com'è la resistenza alle malattie ?

(e io dove cavolo la posso piazzare, che non ho più spazio :cry: ?)

Ti prego, dimmi che non è rifiorente, non è profumata e che resiste alle malattie meno delle banksiae...
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
il muro del garage su cui farla arrampicare è decisamente defilato: il lo vedete nella foto. a sinistra del muro, infatti, c'è un piccolo lembo di terra pieno di rovi, dove metterei appunto la rosa, e poi una sorta di strapiombo.

4397438937_cb29bc0cd3.jpg


comunque, riassumendo i vostri consigli:

1.) kew rambler (rambler)
2.) treasure trove (rambler)
3.) paul's himalayan (rambler)
4.) varie qualità di banksiae

mi piacciono queste rambler, ma volevo orientarmi su qualche specie-tipo, come gigantea o banksiae, appunto. un po' per collezionismo un po' perché temo che le rambler non siano abbastanza resistenti all'abbandono :D la mia preferità comunque è la paul's himalayan :love:
e bellissima anche la mermaid: ho sempre avuto un debole per le rose gialle: era per quello che volevo squatter's dream. e leggo su hmf che un texano coltiva la mermaid perché è resistente alle malattie. cool :cool:
ma nessuno mi consiglia le gigantea! :( rose troppo da caldo? dunque, niente gigantea?

p.s.
su hmf è pieno di foto di gigantea di un certo maurizio usai: è uno di noi?
 
Ultima modifica:

Il Pallino

Apprendista Florello
comunque, riassumendo i vostri consigli:

1.) kew rambler (rambler)
2.) treasure trove (rambler)
3.) paul's himalayan (rambler)
4.) varie qualità di banksiae

mi piacciono queste rambler, ma volevo orientarmi su qualche specie-tipo, come gigantea o banksiae, appunto. un po' per collezionismo un po' perché temo che le rambler non siano abbastanza resistenti all'abbandono :D la mia preferità comunque è la paul's himalayan :love:
e bellissima anche la mermaid: ho sempre avuto un debole per le rose gialle: era per quello che volevo squatter's dream. e leggo su hmf che un texano coltiva la mermaid perché è resistente alle malattie. cool :cool:
ma nessuno mi consiglia le gigantea! :( rose troppo da caldo? dunque, niente gigantea?

p.s.
su hmf è pieno di foto di gigantea di un certo maurizio usai: è uno di noi?

le gigantee per il nostro clima piemontese, non sono l'ideale, non sono molto rustiche! preferiscono il caldo del Sud..
ahah, Maurizio Usai è il celeberrimo MorrisNoor della CdG, e scriveva anche qui...
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
se ti piace metti la Mermaid, il posto nn è di passaggio e coprirà sicuramente meglio di tutte le altre. certo anche la paul's himalayan è bellina assai. io la Gigantea te la sconsiglio
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
...ops, aggiorno il post: sono indeciso tra due rose brunonii: la paul's himalayan e la mortola. m'incuriorisce di più l'ultima...
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La Mortola è davvero molto molto bella e inoltre ha il fascino del fiore semplice...A me sa proprio di rosa molto romantica!
 

Il Pallino

Apprendista Florello
la Mortola è veramente interessante. Probabilmente la fioritura dura meno di PHM, ma le foglie sono da urlo!
 
Alto