• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la primavera sta arrivando

Antonella65

Maestro Giardinauta
Veramente credo che l'inverno stia per salutarci.
La mimosa, o meglio quello che ne è rimasto dopo il gran freddo, è fiorita.
purtroppo ha perso molti dei rami che portavano i fiori, ma quelli appoggiati al muro rivolto a sud ( ma sole non ce n'è stato questo inverno) si sono salvati.
la pianta comprata l'anno scorso è in fiore, oggi ho affondato il naso in quei fantastici batuffolini gialli dal profumo delicatissimo.
ci siamo, ci siamo, possiamo iniziare il conto alla rovescia
 
Ultima modifica:
G

Ghiotto

Guest
:froggie_r:froggie_r:froggie_r
............siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Penso proprio!!!!!!!!!!!!!!!!!
Oggi ero in un parco alle 17,30 c'e' gia' un'atmosfera diversa!!!!!!!!!!!!!
Arriva davvero....................................e' la mia stagione preferita!!!!!!!!!!!!!
Il RISVEGLIO DELLA NATURA ........cosa c'e' di piu' magnifico?????????????????'
Seminare,piantare,trapiantare ecc.....................inizia il vero lavoro del POLLICE VERDE.:froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

tuberosa

Giardinauta Senior
E' vero si sente nell'aria del mattino meno fredda, nei primi fiori che finalmente colorano il giardino, il giallo che sboccia ovunque, primo messaggero del sole più caldo....avete fatto caso che il colore principale della primavera è proprio il giallo ...
 

Sevi

Fiorin Florello
Mi fai pensare che la mia mimosa avrà seccato molti dei bei boccioletti, non la annaffio da troppo tempo :storto:
Domattina controllo e spero proprio che, visto che ci sono state parecchie giornate di maltempo e freddo...e pochissime di sole, non abbia troppo risentito della scarsità d'acqua :fifone2:
E' al coperto, perciò lo dico...se non l'annaffio io porella...non può bere di certo da sola :martello:

Sta sempre bella comoda col suo tnt e così inscatolata, quindi il freddo l'ha sopportato bene come al solito, di questo sono sicura, peccato che a volte debba soffrire x causa mia :(


Intanto finalmente il nudiflorum sta sbocciando! :froggie_r
Cioè...lui aveva già iniziato ai primissimi di gennaio, a dire il vero, ma le varie nevicate avevano miseramente stroncato questo suo desiderio sul nascere :fifone2:

E spero proprio che la primavera rimetta un po' in sesto uno dei senecio cineraria!
Maròòòòò...tra i due era il + bello, cresciutissimo!
Ma proprio perché bello grande...la neve ci si è adagiata in mezzo, io non c'ero per levargliela di dosso, e...me l'ha praticamente aperto in due! :cry:
Farà altri rami, lo so...la primavera lo aiuterà di certo! Chi meglio di lei può compiere l'incantesimo? :hands13:
 
Ultima modifica:

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Sì. L'altro ieri ero fuori a potare. Era grigio ma il tetto di nuvole era alto; era fresco ma non quel freddo pungente che conosco troppo bene; le piante non erano fradice. Che piacere lavorare nel giardino! L'aria è dolce. Finalmente la primavera si fa sentire.
Qui di fiori ci sono Eranthus hiemalis che di solito vedo a gennaio, e la sarcacocca.
Melissa
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
Mi fai pensare che la mia mimosa avrà seccato molti dei bei boccioletti, non la annaffio da troppo tempo :storto:
Domattina controllo e spero proprio che, visto che ci sono state parecchie giornate di maltempo e freddo...e pochissime di sole, non abbia troppo risentito della scarsità d'acqua :fifone2:
E' al coperto, perciò lo dico...se non l'annaffio io porella...non può bere di certo da sola :martello:

Sta sempre bella comoda col suo tnt e così inscatolata, quindi il freddo l'ha sopportato bene come al solito, di questo sono sicura, peccato che a volte debba soffrire x causa mia :(


Intanto finalmente il nudiflorum sta sbocciando! :froggie_r
Cioè...lui aveva già iniziato ai primissimi di gennaio, a dire il vero, ma le varie nevicate avevano miseramente stroncato questo suo desiderio sul nascere :fifone2:

E spero proprio che la primavera rimetta un po' in sesto uno dei senecio cineraria!
Maròòòòò...tra i due era il + bello, cresciutissimo!
Ma proprio perché bello grande...la neve ci si è adagiata in mezzo, io non c'ero per levargliela di dosso, e...me l'ha praticamente aperto in due! :cry:
Farà altri rami, lo so...la primavera lo aiuterà di certo! Chi meglio di lei può compiere l'incantesimo? :hands13:


anche la mia era inscatolata in doppio tnt, ma ha perso la maggiorparte della fioritura.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
amo alla follia queste prime giornate di annuncio primaverile, l'aria, i rumori, la luce,è tutto piu ampio, piu dolce, qui in campagna poi è tutto un cinguettare, che meraviglia. attendo con ansia le solite capinere che vengono a fare il nido sul mio terrazzo. che bello che bello. e ci si ricomincia a sporcare di brutto le mani di terra!
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
E le rose iniziano a ricacciare!! :love:

Anche qui da me le mimose hanno una fioritura striminzita. Quest'anno l'inverno le ha massacrate. Fiorite tardi, poco e non in tutti i rami.
 

melissa

Aspirante Giardinauta
qui malgrado la pioggia, le temperature sono più miti, la luce è più...lucente!! Si sentono di prima mattina gli uccellini, merli e quant'altro..e soprattutto a notte fonda... i gatti in calore!!! :D :D
 
M

mammagabry

Guest
Qui le mimose son fiorite a natale....
Vi ricordate l'ondata di scirocco? L'abruzzo se le presa tutta!
Io quando ho scoperto il tnt da sopra le mie belle nel balcone ho trovato una fucsia in fiore e 2 sedum che preparano i bocci ed anche una talea che non so cos'e' hail ciuffetto di boccioli!!!!
La sera pero' le ricopro,non si sa mai e poi da 3 giorni c'e' una nebbia serale fittissima!!!
Pero' l'aria di primavera si sente eccome anche il modo di piovere e' diverso,speriamo che a marzo non spari il solito colpo di coda (come lo chiamano nei tg)dell'inverno con le sue belle nevicate alla vigilia di san.giuseppe.
Evviva i prati pieni di pratoline!!!!! :froggie_r :froggie_r
 

Pirith

Aspirante Giardinauta
Avete proprio ragione! La primavera comincia a farsi sentire: qui i nostri crochi cominciano a sbucare e le mimose sono in piena fioritura, per non parlare di margherite e fiori di campo! Amo i cambi di stagione!
 
M

mammagabry

Guest
e' vero i cambi di stagione sono anche meglio delle stagioni in se',e' tutto un trasformarsi, evolvere,bellissimo tutto l'anno!!!!!!
 

Sevi

Fiorin Florello
anche la mia era inscatolata in doppio tnt, ma ha perso la maggiorparte della fioritura.

Ma sai che stamattina sono andata a vedere, e guarda...ho visto che sta abbastanza bene,
non ha risentito della mancanza d'acqua, per fortuna, e c'erano ancora tutti i bocciòli.
Questo però è strano, non ha mai fiorito così tardivamente :confuso:

Che dire...aspetto il giallo piumoso con impazienza :rolleyes: :flower:
 

passiflora

Aspirante Giardinauta
Evviva :froggie_r

Anch'io ho il j. nudiflorum in fiore e, un po' meno, la Kerria japonica.
Lo scorso week end ho potato due meli e due peri (chissà !), stamane ho dato la poltiglia bordolese al ciliegio (e se domani, come dicono, piove mi toccherà ripetere).
Il ciliegio è pieno di mazzetti, tempo venti giorni e si trasformerà in una nuvola bianca, ronzante di api e insetti vari :hands13:

Sono così FELICE !!!
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
E' vero la primavera è già alle porte ,si sente nell'aria da noi , dove c'è, il profumo dell'elicriso. Tutte le gemme degli alberi degli arbusti iniziano ad uscire fuori e soprattutto le gemme delle mie peonie iniziano ad aprirsi ed io ho visto che hanno molti fiori quest'anno molti più dell'anno scorso.
 

lora

Maestro Giardinauta
io adoro la primavera. Da me il tempo e alternato da giornate di sole e pioggiia. Anzi piu pioggia che sole, tutto e inzuppato. Pero io lo stesso faccio il mio giretto in giardino anche con l ombrello. Che differenza da quel bruto freddo e gelo che c e stato.
 

Sevi

Fiorin Florello
Evviva :froggie_r

Anch'io ho il j. nudiflorum in fiore e, un po' meno, la Kerria japonica.
Lo scorso week end ho potato due meli e due peri (chissà !), stamane ho dato la poltiglia bordolese al ciliegio (e se domani, come dicono, piove mi toccherà ripetere).
Il ciliegio è pieno di mazzetti, tempo venti giorni e si trasformerà in una nuvola bianca, ronzante di api e insetti vari :hands13:

Sono così FELICE !!!


Già la kerria? :tupitupi:

Il ciliegio in fiore dev'essere uno spettacolo assoluto! Posterai foto, spero :ros: :tupitupi:
 

Ale69

Bannato
Veramente credo che l'inverno stia per salutarci.
La mimosa, o meglio quello che ne è rimasto dopo il gran freddo, è fiorita.
purtroppo ha perso molti dei rami che portavano i fiori, ma quelli appoggiati al muro rivolto a sud ( ma sole non ce n'è stato questo inverno) si sono salvati.
la pianta comprata l'anno scorso è in fiore, oggi ho affondato il naso in quei fantastici batuffolini gialli dal profumo delicatissimo.
ci siamo, ci siamo, possiamo iniziare il conto alla rovescia

E aspetta un attimo per il conto alla rovescia perchè prima c'è il rischio serio che rivediamo ancora la neve e un pò di gelo nn ci hanno ancora dato l'addio purtroppo :lol::lol:
 

melissa

Aspirante Giardinauta
ciao..qst è l'assaggio di primavera che ho potuto godere ieri prima che ritornasse il freddo di oggi!!:burningma:burningma


bulbi messi in terra a gennaio.. qlk giorno a 20° e qst il risultato!:D me li godo finché durano..
06032010090.jpg



il risveglio, anche dopo l'attacco della malefica farfallina di qst estate.. i primi fiori..un pò malconcio..magari una potatura più in là..
06032010093.jpg



Le primule impiantate 2 settimane fa intorno alla veronica dell'estate scorsa
06032010096.jpg



Il pesco che si sta preparando..qst è il secondo anno che ce l'ho, ma già l'anno scorso a metà giugno ci ha fatto assaporare 3 piccoli frutti gustosissimi..:hands13:
06032010100.jpg


e per finire il mandorlo in fiore.. anche lui acquistato l'anno scorso, ma qst è il primo anno che fa i fiori.. sia il pesco che il mandorlo li ho acquistati proprio perchè sono portatori della primavera con lo sboccio dei loro fiori..
06032010103.jpg



non riuscivo ad entrare in casa ieri..stavo lì in giardino immersa.. sapendo pure che oggi sarebbe ritornato il maledetto freddo da est!!:cry:
Spero vi siano piaciute qst foto, le ho messe per chi, come me, ad un certo punto dell'anno ha bisogno di assistere alla rinascita, di assorbire i colori e gli odori.. anche solo immaginandoli..
Baci, a presto
 
Ultima modifica:
Alto