• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Differenza tra Carpini?!

Celion

Aspirante Giardinauta
Ciao giardinauti!
Il Carpinus betulus è il Carpino bianco ....e l'Ostrya carpinifolia è il Carpino nero .....e fin qua ci siamo (ho visto su wikipedia).
Ma non capisco la differenza sostanziale... cioè , in pratica, se dovessi parlare con una persona del carpino quale intendo?
Sto leggendo un libro di giardinaggio che mi dice che il carpino sta bene in terra calcarea... quale carpino è?
vedo che sono di due generi diversi... il fatto che si chiamino carpino entrambi è lo stesso fraintendimendimento che c'è fra l'alloro e il lauro?
che uno si chiama laurus nobilis e l'altro Prunus laurocerasus ma non c'entrano niente l'uno con l'altro?

ciao e grazie!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
sono molto imparentati, (non come il lauro e il lauroceraso, che invece sono molto distanti...), probabilmente in origine erano entrambi classificati come carpinus ma poi hanno dovuto cambiare genere a uno dei due, a volte i botanici lo fanno...
Sono molto simili, cambia un po' la foglia e il colore della corteccia (che è più scura nel carpino nero, mentre è molto chiara nel bianco, da cui i nomi....).
Credo sia il Carpino bianco a prediligere il terreno calcareo, perchè quello nero so che cresce bene anche in terreno argilloso (ne ho un sacco in campagna da me....), ma non ci giuro.,
 

Celion

Aspirante Giardinauta
grazie boba! Quindi se cambia il genere vuol dire essenzialmente che cambia solo il nome della pianta ma che cmq la differenza è minima!
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
A volte le piante che appartengono a diversi generi della stessa famiglia botanica, com'è il caso dei due carpini, sono molto diverse; in questo caso si rassomigliano.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
infatti, la suddivisione in famiglie e generi (per non parlare delle specie) è sempre piuttosto arbitraria, si è partiti da differenze morfologiche ma più proseguono le ricerche e più si scopre che spesso sono possibili differenze notevoli anche tra piante "vicine" geneticamente, e viceversa, piante molto distanti possiedono somiglianze notevoli. Visto che la classificazione dovrebbe basarsi principalmente sugli effettivi rapprti filo-genetici, ogni tanto si è costretti ad accorpare 2 generi in uno solo, o a separare un genere in 2 o più a causa di differenze che inizialmente non erano previste...
 

carlafed

Aspirante Giardinauta
La differenza più evidente fra i due sta nella forma delle infruttescenze. Il carpino nero (o carpinella) viene anche detto 'carpino a frutti di luppolo' perché i suoi frutti hanno la forma di pignette morbide, ed assomigliano molti a quelli del luppolo, non se se li hai presenti. Nei boschi di castagno e roverella è molto comune.
Il carpino bianco ha infruttescenze un po' diverse, le chiamano acheni trilobati, se vuoi vedere una foto guarda qui http://www.macalu.it/verde/pagine/carpino.htm
Ci sono altre differenze, ma meno vistose
Carla
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao a tutti,
Come giustamente dice Carla, le infruttescenze sono diverse, e poi metterei anche il tronco anche questo molto importante ai fini della determinazione.
metto qualche mia foto..
Carpino bianco
xqgjyf.jpg

Carpino nero
2uiis9j.jpg

Tronco Carpino bianco
28svep3.jpg

Tronco Carpino nero
24y20kk.jpg
 

carlafed

Aspirante Giardinauta
In un testo avevo trovato il carpino nero chiamato carpinella, ma probabilmente tu hai anche ragione. Certi libri chiamano carpino comune ostrya carpinifolia, in altri il carpino comune è carpinus betulus e così via. Come sai, il nome comune di una pianta è molto indeterminato. Quello che conta è il nome scientifico.
 
Alto