• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea dal ciuffo di ananas

giada92

Giardinauta
probabilmente è la sezione sbagliata, nel caso spostate grazie
ho tagliato la parte verde di un ananas e l'ho messa nella terra con parte della polpa
potrebbe radicare?
 

what?

Aspirante Giardinauta
allora... andrebbe interrato in terra e sabbia, poi bisogna fare un archetto in metallo o plastica e metterci sopra un sacchetto (traspaente ocvviamente) per mantenere l'umidità, quando iniziano a spuntare le foglioline nuove dal centro del ciuffo si può togliere il sacchetto di plastica.

per quanto riguarda marco.enne: dove la tieni?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
allora... andrebbe interrato in terra e sabbia, poi bisogna fare un archetto in metallo o plastica e metterci sopra un sacchetto (traspaente ocvviamente) per mantenere l'umidità, quando iniziano a spuntare le foglioline nuove dal centro del ciuffo si può togliere il sacchetto di plastica.

per quanto riguarda marco.enne: dove la tieni?

:embarrassla tengo in casa in posto luminoso e soleggiato (quando c'é il sole) pochissima acqua (e una volta settimana e mezza) e solo sulle foglie...........
 

what?

Aspirante Giardinauta
allora prova con il sistema ell'archetto, e l'acqua dalla dal sottovaso(ovviamente attento ai marciumi) ... comunque più sole c'è meglio è, ovviamente non sapendo di che zona sei non posso dirti con precisione dove metterla, comunque segui le regole generali... cerca di mettela a sud ovest in modo che possa captare un minimo di luce.. purtroppo il clima in questo periodo è quello che è!! con questi accorgimenti se riusciamo a portarla fino in primavera, dopo non dovresti aver problemi...

una curiosità: come tutte le piante della sua specie muore dopo aver fruttificato, (se non lo fa muore comunq dopo aver messo due o tre steli floreali)
esiste però un escamotage, ovvero, dopo che è fiorita o ha fruttificato le foglie iniziranno ad ingiallire e conseguentemente a seccare, bisogna quindi predere il germoglio (che deve essere alto circa la metà della pianta madre) staccarlo con un coltello con tutte le sue radici e mettrlo in un vaso con terra e sabbia, lo bagni per bene e copri di nuovo con l'archetto e il sacchetto... mi raccomando deve stare al caldo (sui 24° C) e dopo una ventina di giorni rimuovi il sacchetto... così la pianta dovrebbe riniziare la sua vita :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
allora prova con il sistema ell'archetto, e l'acqua dalla dal sottovaso(ovviamente attento ai marciumi) ... comunque più sole c'è meglio è, ovviamente non sapendo di che zona sei non posso dirti con precisione dove metterla, comunque segui le regole generali... cerca di mettela a sud ovest in modo che possa captare un minimo di luce.. purtroppo il clima in questo periodo è quello che è!! con questi accorgimenti se riusciamo a portarla fino in primavera, dopo non dovresti aver problemi...

una curiosità: come tutte le piante della sua specie muore dopo aver fruttificato, (se non lo fa muore comunq dopo aver messo due o tre steli floreali)
esiste però un escamotage, ovvero, dopo che è fiorita o ha fruttificato le foglie iniziranno ad ingiallire e conseguentemente a seccare, bisogna quindi predere il germoglio (che deve essere alto circa la metà della pianta madre) staccarlo con un coltello con tutte le sue radici e mettrlo in un vaso con terra e sabbia, lo bagni per bene e copri di nuovo con l'archetto e il sacchetto... mi raccomando deve stare al caldo (sui 24° C) e dopo una ventina di giorni rimuovi il sacchetto... così la pianta dovrebbe riniziare la sua vita :)

zona abitatativa nel nord /esposizione fortunata appart. a sud esposizione soleggiata dalle 9 alle 17/ vicino calorifero temperatura media 22°/
aveva "buttato" un altra corona di foglie superiormente in centro ma ora tendono tutte (vecchie e nuove) al giallo
quella dell'archetto è una cosa che non sapevo mentre mi ero infor. e sapevo dell'esaurimento della pianta dopo la fruttif.
magari è il calorifero ? ma se la sposto da lì la temperatura in casa stà dai 18 ai 19/20° non sarebbe un po pochino.....
scusa dicono che ho il pollice verde ma di piante non sono un esperto:embarrass
 

what?

Aspirante Giardinauta
guarda io sinceramente ho il iscaldamento a pavimento e non so i problemi che potrebbero avere le piante accannto al termosifone... però ho letto che non gli fa bene... quindi io non la metterei li vicino... potresti metterla in bagno (se è a sud) e tenere la porta chiusa, li farebbe più caldo. (oppure un'altra stanza che puoi tenere chiusa ma comunque con luce e caldo)

purtroppo noi nordici siamo un po' s****ti con ste piante...

non so se consigliarti di provare a togliere il germoglio (ma fa troppo freddo ora, servono 24 gradi) oppure toglierla dal termosifone e fare l'archetto, così la pianta essendo più grandicella dovrebbe resistere fino a primavera...

io sarei più propenso alla seconda, poi vedi tu cos'hai possibilità di fare :)

ah cavolo mi ero scordato di scriverlo: assolutamente no spifferi!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ho tentato altre volte in periodi diversi di taleare l'ananas senza risultati, il periodo giusto è il mese di luglio, interrare la parte con la polpa dopo averla passata con polvere di poltiglia bordolese e annaffiare tutti i giorni. il risultato http://i754.photobucket.com/albums/xx185/ginomurano/15092009037.jpg quest'estate riproverò ancora.

grazie adesso provo e se non va bene riproverò
mi sono "accaponito" anche se ho letto che molto difficilmente o è praticamente impossibile possa fare frutti mangerecci .........
ma lo voglio fare per soddisfazione mia e pazienterò.....grazie ginomurano.... almeno ne ho vista una fatta in casa:D
 
Ultima modifica di un moderatore:

what?

Aspirante Giardinauta
il frutto spunta dal centro della pianta, ma qua da noi è impossibile ottenerne uno di dimensioni "utili"

ananas.jpg


ananas_2.jpg
 

what?

Aspirante Giardinauta
bè però tu sei di nola, in campania se non vado errato... li sicuramente sei più avvantaggiato di chi come me abita al nord, quindi potresti ottenere risultati più soddisfacenti :)
 

annamare

Aspirante Giardinauta
Io due giorni fa ho messo il ciuffo con un po' di polpa in un contenitore con dell'acqua... pensavo che così sarebbero spuntate le radici... ma allora ho sbagliato tutto!!!!!! :(
 

what?

Aspirante Giardinauta
non è detto!! prova e poi dicci s ha funzioato! di solito si fa come ho detto io, poi magari anche il tuo metodo è valido! aspetta e vedrai!!
 
Alto