• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scilla peruviana:consigli??

albaalba

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Per il mio compleanno mi hanno regalato una scilla peruviana.
Nelle schede ho letto che è una bulbosa che fiorisce verso l'estate e che in inverno sopravvive all'esterno, ma evidentemente la mia è stata forzata, perchè ha già il bocciolo....
qualcuno ha consigli? io direi di tenerla dentro sicuramente per questo inverno e poi di metterla fuori con la bella stagione. Ma avvizzisce come le comuni bulbose dopo la fioritura? E i prossimi inverni? Da noi la temperatura scende ben sotto lo zero!
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ciao Albaalba
La scilla peruviana e' nativa dell'Italia, Spagna e Portogallo, non centra niente con il Peru',
e' una delle scille piu' belle,in questo periodo e' in vegetazione,il fiore di solito lo fa a inizio estate,in primavera ti conviene metterla a dimora all'aperto,io ne ho una che era stata inclusa dentro la serra e ultimamente l'ho spostata al di fuori perche' non fioriva piu',solo foglie,la pianta e' rustica non ti preoccupare
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Io avevo comprato e interrato 3 bulbi l'autunno 2008. Quando l'avevo comprata raziel mi aveva detto che resisteva a qualche grado sopra zero (anche su intenet avevo letto che non era super-rustica).

I miei quest'autunno hanno emesso già le foglie a causa delle temperature più alte x la stagione e come l'inverno scorso le ho coperte con il TNT. E non hanno patito.

Fioriscono a inizio estate e adorano il sole infatti quella un pochino meno in pieno sole ha fiorito meno delle altre.
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutte e due!
Simonetta, visto che abitiamo nella stessa città ne approfitto: di sicuro il clima è lo stesso ;-)
Se ho ben capito quindi tu li hai messi in piena terra in giardino e in inverno metti il TNT. Giusto?
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Grazie a tutte e due!
Simonetta, visto che abitiamo nella stessa città ne approfitto: di sicuro il clima è lo stesso ;-)
Se ho ben capito quindi tu li hai messi in piena terra in giardino e in inverno metti il TNT. Giusto?

Sì, sì, magari siamo anche vicine di casa!!!

Comunque sì sono in piena terra, messe a triangolo. Come l'anno scorso le ho coperte con il TNT, però quest'anno ho fatto anche una specie di impalcatura per tenere ben sollevato il tessuto dalle piante, perchè l'anno scorso le foglie facevano un po' schifo. Certo le nevicate non avevano aiutato. Quest'anno vedremo!!!
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, seguirò sicuramente i consigli!
ps: complimenti per i fiori: ho visto le foto e sono meravigliosi!!
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Grazie mille, seguirò sicuramente i consigli!
ps: complimenti per i fiori: ho visto le foto e sono meravigliosi!!

Grazie alba anche i tuoi fiori sono splendidi e il micio (micia???) è bellissimo. E sei anche fotunata, visto le piante che hai, il tuo giardino sta sempre al sole.............. il mio è quasi sempre in ombra.

E' proprio vero il prato del vicino è sempre più verde ;-)
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
NOn si finisce mai di imparare , adesso ho capito perchè la mia non fiorisce da diverso tempo, l'avevo spostata all'ombra
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bella questa Scilla! Ho letto che è adatta per l'inselvatichimento, in più ha un colore meraviglioso! :love:
Ho visto i bulboni in un garden vicino casa, per curiosità, quale può essere il prezzo giusto per un bulbo di quelle dimensioni?
Grazie a tutti :)
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Bella questa Scilla! Ho letto che è adatta per l'inselvatichimento, in più ha un colore meraviglioso! :love:
Ho visto i bulboni in un garden vicino casa, per curiosità, quale può essere il prezzo giusto per un bulbo di quelle dimensioni?
Grazie a tutti :)

Allora il prezzo giusto non lo so............ comunque io li ho comprati a Masino ad ottobre 2008 e li avevo pagati 5 euro l'uno allo stand della Raziel. Che dite li ho pagati troppo???
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Allora il prezzo giusto non lo so............ comunque io li ho comprati a Masino ad ottobre 2008 e li avevo pagati 5 euro l'uno allo stand della Raziel. Che dite li ho pagati troppo???

Sai, ora non ricordo con precisione, ma se non erro ho letto 8 euro... sono bulbi già con getto... ok, il prezzo è giusto? :D
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
E' già fiorita perchè la settimana scorsa mi hanno regalato la piantina che è in vendita all'Esselunga, che è un bulbo forzato e che ho dovuto tenete in casa. le vostre, essendo all'aperto, sicuramente saranno molto più in dietro!
 

new dawn

Guru Giardinauta
Bella questa Scilla! Ho letto che è adatta per l'inselvatichimento, in più ha un colore meraviglioso! :love:
Ho visto i bulboni in un garden vicino casa, per curiosità, quale può essere il prezzo giusto per un bulbo di quelle dimensioni?
Grazie a tutti :)

Sì, è adatta all'inselvatichimento. Negli anni si riproduce e diventa grossa e forte come un carrarmato, fino a coprirre molto più del suo spazio originario. L'unico difetto è che come tutti i rizomi e bulbi ecc. quando la fioritura è finita muore completamente, lasciandoti delle chiazze di foglie ingiallite. Per ovviare a questo problema, io ho suddiviso i rizomi dopo qualche anno, li ho distanziati un po', e quando lla pianta muore ci metto in mezzo delle piantine annuali per riempire il vuoto durante l'estate
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ciao, Mora, ne vuoi un po'? Adesso che sta germogliando credo che non posso dissotterrarla, ma se hai pazienza e me lo ricordi a luglio, te la mando, l'ho già fatto con successo :love_4:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, Mora, ne vuoi un po'? Adesso che sta germogliando credo che non posso dissotterrarla, ma se hai pazienza e me lo ricordi a luglio, te la mando, l'ho già fatto con successo :love_4:

Parliamone :D
Scherzi a parte, non so dove metterla :confuso:... ma un posto glielo potrei trovare, alla fine, dai! :eek:k07:
 
Alto