• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paeonie- parliamone un pò di più.

gianfra

Guru Giardinauta
Peonie, è quasi un mondo a se! Non so se è per la difficoltà di reperimento o che altro, ma se ne parla poco e quel poco ,spesso, non è di facile reperimento. Dove scrivere ??? dove mostrare qualche foto di nuova fioritura??? non so!!! è un pò comeper le camelie: stesso poblema. Si caccia tutto nella miscellanea del giardinaggio ed amen.

Personalmente, visto che per fare un sotto blog occorre, giustamente un pò di appassionati, proporrei di richiederne uno congiunto di queste due piante, "peonie e camelie " ; d'altronde entrambe sono orientali fioriscono una sola volta Daltronde sarebbe interessante sia per le classificazioni, tenendo un elenco possibilmente corredato di foto e schede tecniche. Lo so che è abbastanza impegnativo, ma l'abbiamo fatto ( anzi un grazie ad Helen) per le rose .

Cosa ne pensate ??????
 

gianfra

Guru Giardinauta
p. s. non mi ero accorto del sito delle cidofile, per cui rimane il discorso per le sole peonie, arbustive ed erbacee.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Buona idea la tua Gianfra, io adoro le peonie e qualc he foto posso mandarla . Foto dell'anno scorso. Parlo delle peonie arbustive perche le peonie erbacee non mi hanno mai fiorito ed ancora non ho scoperto il . Questa discussione cade al momento opportuno per avere nuove informazioni
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
IMGA0104.jpg

laboratoriointerculturalit331.jpg

queste sono due peonie arboree, che coltivo da diversi anni più di una decina
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Bellissime Rossana:love:
Le peonie sono piante affascinanti, la bellezza dei loro fiori enormi è uno spettacolo di cui nessuno a mio avviso dovrebbe privarsi ed in piu' sono davvero poco esigienti e facilissime da coltivare, unica pecca le fioriture sono davvero brevi, ma d'altronde come tantissime altre piante da giardino.
Per la loro coltura bastano pochissime regole da rispettare e dopo il primo anno possiamo tranquillamente dimenticarci di loro per quanto riguarda la manutenzione.
Le regole fondamentali sono quattro:
Esposizione soleggiata
Distanza di impianto adeguata da altri arbusti o alberi
Buon drenaggio del terreno (mediamente argilloso)
Per le erbacee profondita' di impianto delle gemme di 2-3cm sotto il livello del suolo e di 10cm dal punto d'innesto per le arboree e nulla piu'!
Risultato garantito!
 

bianca53

Giardinauta Senior
Ciao anch'io ho una peonia erbacea ma ancora non ho visto il fiore.......fa bellissime foglie e niente.......
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Le erbacee pare che si offendano ad essere disturbate e dopo l'impianto puo' passare anche qualche anno senza degnarsi di fiorire!
 

gianfra

Guru Giardinauta
Allora la cosa si può fare, intanto partendo da un elenco, ora penserò se conviene partire dal colore, ovviamente si dovranno dapprima suddividere nelle specie e sub specie. Altra cosa la foto, ma non so se è prematuro, ma per le anonime direi che è necessaria.

Comunque per le Lactiflore ci sarà da ridere, se non da piangere....

Altro problemino, alcune sono conosciute con più nomi ( giapponese, cinese, inglese e italiano, visto che siamo in italia) ; converrà citarle col nome più conosciuto.

Per ora fermiamoci qui ragionandoci un pò sopra....

Andrea, sono reduce da alcune visitine ( informatiche ) su un pò di vivai cinesi e c'è da rimanere basiti.

A proposito, giorni fa trovai in rete un vecchio post dell'anno scorso, se non erro, con un vivaio che ha prezzi modici roba da 20 /30 euro. L'ho visitato, ho preso appunti, ma non ricordo più il nome ed ho perso al solito il foglietto nel caos in cui quotidianamente sguazzo. Mica viene in mente a qualcuno ??? Ovviamente non è fra i soliti 3 continuamente menzionati, e non mi appare in rete in quanto ha una miscellanea di prodotti.
 
Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
A proposito, giorni fa trovai in rete un vecchio post dell'anno scorso, se non erro, con un vivaio che ha prezzi modici roba da 20 /30 euro. L'ho visitato, ho preso appunti, ma non ricordo più il nome ed ho perso al solito il foglietto nel caos in cui quotidianamente sguazzo. Mica viene in mente a qualcuno ??? Ovviamente non è fra i soliti 3 continuamente menzionati, e non mi appare in rete in quanto ha una miscellanea di prodotti.

Cercavi questo?
www.tropeal.it

elle
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Io causa spazio per adesso ho solo una peonia erbacea "klinked white". Ormai da 4 anni se ne sta nel suo solito vaso e ogni anno aumenta la fioritura.

Immagine215.jpg


Però quest'anno avevo pensato di comprarmi un'arborea gialla di cui avevo visto una foto di cui però non ricordo il nome (vado a vedere il mitico sito tedesco se scopro come si chiama). Sono indecisa però se tnerla in vaso oppure piantarla in terra.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
bella la peonia erbacea , Simonetta 66 ! Io le erbacee le ho piantate anche da diversi anni ma non hanno mai fiorito, non ho mai capito il motivo
 

simonetta66

Giardinauta Senior
bella la peonia erbacea , Simonetta 66 ! Io le erbacee le ho piantate anche da diversi anni ma non hanno mai fiorito, non ho mai capito il motivo

da quel che ho letto non gradiscono troppo i trapianti e soprattutto i bulbi non devono essere interrati troppo fondi (3 - 4 cm.). Dritte purtroppo non so dartene.

x me e' stata quasi fortuna azzeccare il tutto xche e' stata veramente una delle mie prime piante.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
La mia adesso è così, anzi, adesso è sotto un bel po' di neve gelata, ma in primavera diventa un'arbustosa bianca a fiore semplice.
peonia_inverno.jpg
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Si in tutta tranquillità, ovviamente ci sarà bisogno di una maggiore attenzione nelle annaffiature, i ristagni d'acqua sono il maggior pericolo per queste piante particolarmente robuste, tieni presente che in vaso avranno uno sviluppo minore e più lento.
 
Alto