• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è il caso di cominciare a potare?

ginomurano

Giardinauta
Cari tutti, so che molti di voi (giustamente ) inorridiranno :mazza:.... ma non ho mai seguito le fasi lunari per mancanza di tempo :ros::ros:. Tuttavia mi sono imposto che a partire da questo nuovo anno (e decennio) voglio imparare l'armonia della luna con i lavori in giardino, potature rose in primis : qualcuno mi sa aiutare segnalandomi qualche discussione in cui si parla delle fasi lunari legate alle rose ed alle piante ornamentali in genere. Grazie mille per la comprensione :love_4:

non è che ne sappia tanto sulla luna , le fasi ecc. ecc. ma è da parecchio che cerco informazioni prendo appunti e cerco di imparare, già qualche anno fà sulla rivista giardinaggio edita dalla stessa casa editrice del sole 24 ore c'era una rubrica col calendario lunare molto interessante, un'altra rubrica sulle fasi lunari è sulla rivista vivere in campagna edita dall'informatore agrario, mentre un calendario lunare dove ci sono tutte le fasi e i consigli lo vendono all'ufficio postale a 6.00€.infine un sito interessante sulle fasi lunari , il cerchio della luna. buon divertimento.
 

ginomurano

Giardinauta
Cari tutti, so che molti di voi (giustamente ) inorridiranno :mazza:.... ma non ho mai seguito le fasi lunari per mancanza di tempo :ros::ros:. Tuttavia mi sono imposto che a partire da questo nuovo anno (e decennio) voglio imparare l'armonia della luna con i lavori in giardino, potature rose in primis : qualcuno mi sa aiutare segnalandomi qualche discussione in cui si parla delle fasi lunari legate alle rose ed alle piante ornamentali in genere. Grazie mille per la comprensione :love_4:

non è che ne sappia tanto sulla luna , le fasi ecc. ecc. ma è da parecchio che cerco informazioni prendo appunti e cerco di imparare, già qualche anno fà sulla rivista giardinaggio edita dalla stessa casa editrice del sole 24 ore c'era una rubrica col calendario lunare molto interessante, un'altra rubrica sulle fasi lunari è sulla rivista vivere in campagna edita dall'informatore agrario, mentre un calendario lunare dove ci sono tutte le fasi e i consigli lo vendono all'ufficio postale a 6.00€.infine un sito interessante sulle fasi lunari , il cerchio della luna. buon divertimento.
 

ginomurano

Giardinauta
dovrebbero però mettersi d'accordo Barbanera di ce di potare in Luna Crescente il mio calendario dice di potare in Luna Calante
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Grazie Grazie adesso mi metto buonino buonino a studiare.......
00011017.gif
 

*Tea*

Giardinauta Senior
In effetti mi domandavo la stessa cosa riguardo la potatura, ma mi avete chiarito diversi dubbi.
Farò la mia prima potatura verso fine febbraio =) ma per i consigli sul come aspetto ancora un po', essendo la prima non vorrei fare dei disastri!

Inoltre mi chiedevo una cosa, sarebbe utile stilare una tabellina dei lavori per tutti i rosofili?
Dividendo per zone (nord, centro, sud) ed elencando mese per mese i vari lavori da fare (potatura, concimazione, ecc...)
secondo me sarebbe utile soprattutto per chi come me è ancora inesperto e ovviamente si evita di dover star a chiedere sempre le stesse cose, non so!

Che dite??
 

frossie

Giardinauta
In effetti mi domandavo la stessa cosa riguardo la potatura, ma mi avete chiarito diversi dubbi.
Farò la mia prima potatura verso fine febbraio =) ma per i consigli sul come aspetto ancora un po', essendo la prima non vorrei fare dei disastri!

Inoltre mi chiedevo una cosa, sarebbe utile stilare una tabellina dei lavori per tutti i rosofili?
Dividendo per zone (nord, centro, sud) ed elencando mese per mese i vari lavori da fare (potatura, concimazione, ecc...)
secondo me sarebbe utile soprattutto per chi come me è ancora inesperto e ovviamente si evita di dover star a chiedere sempre le stesse cose, non so!

Che dite??
mi unisco al tuo appello...sarebbe una cosa veramente utile..
 

luisangela

Giardinauta Senior
era stato fatto un 3d del genere mi pare verso luglio 2009, però non diviso in zone, ma era molto bello.
Non so però come ripescarlo dato che non ricordando il titolo esatto, con il nuovo "cerca " o "Ricerca avanzata" non riesco. Ciao.
 

luisangela

Giardinauta Senior
era stato fatto un 3d del genere mi pare verso luglio 2009, però non diviso in zone, ma era molto bello.
Non so però come ripescarlo dato che non ricordando il titolo esatto, con il nuovo "cerca " o "Ricerca avanzata" non riesco. Ciao.
 
M

mammagabry

Guest
Io ho deciso che potero' alla prossima luna calante(non voglio steli lunghi da recidere,non sono mica Mortisia Adams!!!! :lol:)
Perche' stavo pensando che quando ha fatto il gelo prima di natale le rose non hanno fatto una piega e le loro gemme anche quelle con gia' le foglioline piccole sono rimaste intattissime, nemmeno una punta arricciata o annerita,niente!!! e siccome alcune fra un po' ricacciano i boccioli(qualcuna e' ancora in fioritura dall'anno scorso,tralaltro)ho deciso che le tagliero'
e potero' anche le gazanie annerite,andato piu' di mezzo cespuglio.
A proposito ho anche della ruggine che speravo morisse con la gelata e invece...forse e' stata troppo breve!
Dopo aver tagliato tratto col rame? Compreso i cspugli di gazanie dimorfoteca e crisantemi che stanno fra le rose?
Ho delle foglie vecchie(poche,ormai)con la ruggine e quelle nuove ancora pulite,rischiano il contagio?tratto?
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Nella sezione almanacco Datura rosa aveva postato i lavori in giardino mese per mese, in base alla luna e sopratutto in base alla sua esperienza personale, non riesco a postare i link perchè non mi concedono il copia-incolla ma sono davvero fatti molto molto bene.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose

margherita 56

Aspirante Giardinauta
se la temperatura nn e' adatta, le rose, nn iniziano a vegetare, percio' , tranquillamente si puo' iniziare a potare anche adesso.
da fine novembre si possono potare fino ad aprile
 
Alto