• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è il caso di cominciare a potare?

teddy63

Esperto Sezz. Rose
con questo inverno strano (da freddo a caldo e viceversa) mi sono accorto che le gemme delle rose cominciano rapidamente ad ingrossarsi ed a formare le prime foglioline... è già il momento di potare?
il freddo e il gelo
36_11_8.gif
potrebbero ancora sopraggiungere
36_1_26.gif

e se comincia a formarsi la vegetazione è sempre possibile potare successivamente senza arrecare grosso danno alla pianta?

grazie
 
Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
io di rose non so ancora niente ma spesso dopo la potatura la pianta tende a ricacciare nuova vegetazione,nei posti freddi credo occorra aspettare
 

overshot

Giardinauta
io ho solo due rose e non sono un grande esperto del genere..gli anni scorsi ho sempre potato ad inizio/metà febbraio..
la risposta di qualche esperto non dispiacerebbe neanche a me..
 

di mauro rosario

Master Florello
con questo inverno strano (da freddo a caldo e viceversa) mi sono accorto che le gemme delle rose cominciano rapidamente ad ingrossarsi ed a formare le prime foglioline... è già il momento di potare?
il freddo potrebbe ancora sopraggiungere image
e se comincia a formarsi la vegetazione è sempre possibile potare successivamente senza arrecare grosso danno alla pianta?

grazie
Ciao,la maggior parte delle rose produce fiori sui rami dell'anno,e sono le sarmentose e le rose botaniche .Mentre le vecchie rose e alcune delle rose a cespuglio moderne fioriscono sui rami dell'anno precedente.Se si pota dunque nei periodi sbagliati,si rischia di tagliare i germogli fioriferi migliori,è quindi ritengo che sia nacessario conoscere bene il tipo di rosa cui si ha a che fare,prima di decidere di potare.La potatura delle rose và fatta secondo il clima .In un clima mite si potano in autunno-inverno ,durante il periodo di riposo,nelle zone a clima invernale freddo all'inizio primavera ,dalla fine di febbraio all'inizio di aprile,cioè dal momento della ripresa vegetativa
2pskbc7.jpg
 

lorenzino

Guru Giardinauta
taddy, se hai rose antiche a fioritura unica adesso non devi assolutamente toccarle, le spunterai dopo la fioritura.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
il periodo di potatura varia molto dalle posizioni geografiche dei nostri giardini,quindi è difficile dire quale sia il miglior periodo per iniziare.Nella mia zona io poto a fine febbraio quando ormai il rischio di gelate prolungate è passato!!con una stagione come questa è facile che le piante inizino ad ingrossare le gemme gia' da ora ma potare ora significa far ripartire la vegetazione troppo presto e rischiare che una settimana molto fredda bruci tutti i nuovi germogli a scapito delle fioriture primaverili!!
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto:

Concordo anch'io che la migliore cosa è aspettare.
A dirla tutta io non poto più le rose prima della fioritra primaverile proprio per non correre il rischio di compromettere la prima fioritura.
Solitamente sfoltisco molto quelle piante che lo necessitano verso Giugno/Luglio con il vantaggio di spingere le rifiorenti a ricacciare nuova vegetazione in vista della fioritura di Settembre e nel contempo procurarmi tante belle talee nel periodo di maggiore probabilità di attecchimento, come si suol dire due piccioni con una fava!
 
M

mammagabry

Guest
Anch'io me lo stavo chiedendo alcune mie rose hanno ricacciato gia' una marea di gemme alcune hanno gia' i germogli grossi con le foglie anche le ht che volevo ridurre(l'hano scorso non l'avevo fatto),visto che con giardino dei prigri si e' dedotto che qua da me sara' comunque mite stavo pensando di tagliare almeno loro le ht che sembrano dei spaventapasseri ormai da quanto sono cresciute!
Voi che ne pensate???
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Credo che occorra vedere bene le previsioni. Quando poto a Febbraio il rischio di gelate non è del tutto scongiurato ma normalmente scelgo una settimana in cui sono normalmente sicuro che non geli. Ad Esempio a Lucca nelle vacanze di Natale, siccome sapevo che le temperature si sarebbero mantenute alte, sono andato giù di forbici molto pesantemente. Per questo motivo credo che nella tua posizione climatica felice sia possibile anche iniziare ora, previo controllo che nella propria zona non siano previste nei giorni a seguire crude gelate o pioggie torrenziali. Io mi trovo straordinariamente bene con www.ilmeteo.it; si scrive il nome del paese che interessa e si hanno previsioni fino a 15 giorni (anche se è meglio rimanere su quelle a 7, quelle a 15 sono normalmente abbastanza inaffidabili però possono dare un'idea della tendenza)
Ciao
 

ginomurano

Giardinauta
ho approfittato sabato e domenica per potare le mie rose, la temperatura è mite le gemme cominciano ad ingrossarsi, la luna era quella giusta, alcune gemme stanno cominciando ad aprirsi ed ho fatto anche pareccie talee.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
ho approfittato sabato e domenica per potare le mie rose, la temperatura è mite le gemme cominciano ad ingrossarsi, la luna era quella giusta, alcune gemme stanno cominciando ad aprirsi ed ho fatto anche pareccie talee.

Cari tutti, so che molti di voi (giustamente ) inorridiranno :mazza:.... ma non ho mai seguito le fasi lunari per mancanza di tempo :ros::ros:. Tuttavia mi sono imposto che a partire da questo nuovo anno (e decennio) voglio imparare l'armonia della luna con i lavori in giardino, potature rose in primis : qualcuno mi sa aiutare segnalandomi qualche discussione in cui si parla delle fasi lunari legate alle rose ed alle piante ornamentali in genere. Grazie mille per la comprensione :love_4:
 
Alto