• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia: così bella, così assente..

simonetta66

Giardinauta Senior
Una delle prime piante che ho comprato appena arrivata nella nuova casa e' stata proprio una peonia erbacea bianca a fiore semplice klinked white. Appena comprata aveva un unico stelo fiorito, l'anno dopo nel suo nuovo vaso mi ha fatto ben 5 fiori. Quest'anno - il quarto - oramai era un bellissimo cespuglio con una quindicina di fiori.

La pianta prende il sole dalle due di pomeriggio fino al tramonto e non ha mai avuto un problema.

Ogni anno alle mostre floreali sono tentatissima di acquistarne una arborea, ma mi trattengo sempre perché avendo un piccolo giardinetto preferisco scegliere delle piante a lunga fioritura ....... ma prima o poi ci casco sicuramente.
 
Ultima modifica:

tuberosa

Giardinauta Senior
Una delle prime piante che ho comprato appena arrivata nella nuova casa e' stata proprio una peonia erbacea bianca a fiore semplice klinked white. Appena comprata aveva un unico stelo fiorito, l'anno dopo nel suo nuovo vaso mi ha fatto ben 5 fiori. Quest'anno - il quarto - oramai era un bellissimo cespuglio con una quindicina di fiori.

La pianta prende il sole dalle due di pomeriggio fino al tramonto e non ha mai avuto un problema.


Ogni anno alle mostre floreali sono tentatissima di acquistarne una arborea, ma mi trattengo sempre perché avendo un piccolo giardinetto preferisco scegliere delle piante a lunga fioritura ....... ma prima o poi ci casco sicuramente.

L'ho vista nelle tue splendide foto...mi sa che me la prendo anch'io alla prossima mostra!
 

overshot

Giardinauta
Simonetta molto bella la tua peonia..
se ho capito bene..la tua pianta è in vaso e prende il sole forte del pomeriggio (ma anche in piena estate???)
quando è cominciata e quando è finita più o meno la fioritura ???
 

tuberosa

Giardinauta Senior
P.S.è un vero peccato che si siano cancellati i topic precedenti, nella ricerca altrimenti, alla voce peonia, avresti avuto l'imbarazzo della scelta e bisogno di un sacco di tempo per leggere!
 

tuberosa

Giardinauta Senior
L'ho vista in fiore alla mostra mercato "villa Giusti" di Bassano a fine aprile............quindi calcola una decina di giorni...giusto Simon?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Nelle mie i fiori sbocciano quasi contemporaneamente...diciamo che la fioritura in tutto dura sui 20 giorni.
Se in quei venti giorni c'è il sole alla fine il fiore secca e va tagliato.
Se invece piove immancabilmente i fiori si piegano e si inzuppano e di conseguenza marciscono...durano quindi molto meno.

Non saprei dire se convengano, in questo senso, peonie a fiore semplice o a fiore pieno. Quelle a fiore semplice con l'acqua perdono i pochi petali che hanno. Quelle a fiore pieno si inzuppano talmente che si piegano fino a terra (se non fossero adeguatamente sostenute e, ad ogni modo, il fiore risulta comunque uno sc.ifo)

Io sostengo la mia peonia erbacea ogni anno con almeno 5 bastoni metallici e con spaghi passati intorno molto stretti. E' l'unica maniera di sostenerla per bene.
Devo però dire che le sue foglie durano belle fino all'autunno e, visto che sono frastagliate, le trovo molto decorative.

Inoltre tutto intorno ho piantato dei narcisi, che decorano l'area quando queste non sono ancora spuntate. Non patiscono minimamente la loro concorrenza.
 

california

Florello Senior
Attenzione, le Paeonie non sono affatto acidofile.
Ho lavorato per più di un anno in una azienda specializzata in questo genere e posso dirvi che:

tutte amano avere molta terra a disposizione. E' possibile coltivarle in contenitore, a patto che questi siano larghi e profondi (60 cm di profondità minimo)
amano una terra non eccessivamente ricca, ben drenata e anche con aggiunta di sabbia, volendo.
preferiscono le concimazioni di tipo organico, normalmente una manciata in autunno è più che sufficiente. I concimi chimici pare che inibiscano la fioritura.
le arbacee stanno bene in pieno sole, ma i fiori durano meno e le foglie ingialliscono già a settembre.
le arbustive amano i luoghi freschi, non troppo umidi. E' bene piantarle ad est o a nord. Sono sufficienti poche ore di sole al giorno, preferibilmente la mattina o alla sera. Le varietà a fiore scuro patiscono di più il sole, quelle a fiore semplice invece temono molto le piogge, alle quali quelle a fiore stradoppio reggono meglio.
Sono piante eccezionalment resistenti, mai visto un parassita (ad eccezione delle lumache che ne mangiano i boccioli). L'unico crittogama che è in grado di far danni è la Botrytis peoniae, facilmente evitabile trattando con un funghicida sistemico ad inizio stagione.
La fioritura raramente dura più di un paio di settimane, dal colorarsi dei primi boccioli al cadere dei petali degli ultimi fiori. Se poi si ha la s**** di averle fiorite in una settimana piovosa.... Si possono però accostare varietà precoci e tradive per avere anche 1 mese e mezzo abbondante di fioriture.
Le ibride di lutea (kinkaku, renkaku, la stessa lutea e altre a fiore giallo) sono le ultime a fiorire e a perdere le foglie. Normalmente sbocciano da maggio in poi.
Le arbustive crescono lentamente (5-6 cm medi di nuovo legno ogni anno, anche meno) ma fanno eccezione Feng-dan e Feng-dan-Fen (fenice bianca e fenice rosa) entrambe dagli enormi fiori semplici, bianchi nella prima e rosati nella seconda. Queste due varietà possono tranquillamente produrre 15 cm e più di legno l'anno.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
L'ho vista nelle tue splendide foto...mi sa che me la prendo anch'io alla prossima mostra!

Se questa primavera mi salta il ghiribizzo me la compro gialla. Questa primavera a Masino ne avevo vista una a fiore superdoppio chiara all'esterno e che si scuriva verso l'interno. Devo solo scpeire come si chiama.

Simonetta molto bella la tua peonia..
se ho capito bene..la tua pianta è in vaso e prende il sole forte del pomeriggio (ma anche in piena estate???)
quando è cominciata e quando è finita più o meno la fioritura ???

in inverno quando e' raso terra sposto il vaso in un angolo nascosto sotto al balcone. Quando vedo uscire le prime gemme la sposto dove prende il sole pomeridiano.
E se ne sta li tutta l'estate e l'autunno fino a quando e' ora di potarla.

L'ho vista in fiore alla mostra mercato "villa Giusti" di Bassano a fine aprile............quindi calcola una decina di giorni...giusto Simon?

Forse era un po' forzata, la mia fiorisce verso fine maggio e la fioritura dura un paio di settimane, e più o meno fioriscono tutti nello stesso tempo.
Credo che le peonie arbustive invece abbiano una fioritura un po' più lunga. Ma forse e' solo una mia idea.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Vi mostro qualche foto delle mie, tanto per portare un po' di colore in queste giornate tristi e piovose...


IMG_1270.jpg


IMG_1272.jpg


DSCN4955-2.jpg


DSCN4924-2.jpg


IMG_1585.jpg


IMG_1514.jpg


100_2620.jpg


000_0002-2.jpg



Quest'anno spero di poter fotografare per la prima volta quella rossa arbustiva a fiore pieno...
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Un incanto...splendide come sempre Hélèn! non sono riuscita a copiare il collegamento in questa discussione ma sono riuscita a riportare un 3d aperto l'anno scorso, forse a Overshop potrebbe interessare darci un'occhiatina :ciglione:
 

overshot

Giardinauta
Hélène,
grazie per gli ulteriori e utilissimi consigli di coltivazione..e le tue peonie poi..che dire..magnifiche..
Tuberosa,
ho dato un'occhiatina a quelle foto..notevoli !!!..ma è un tuo album ???
tra tutti quei fiori mi ha colpito molto questo..se lo guardi bene puoi osservare almeno 6/7 colori differenti..

peoniasnow-vi.jpg
 
Ultima modifica:

tuberosa

Giardinauta Senior
Si si, sono tutti fiori del mio giardino e del terrazzo, la peonia che ti piace l'avevo presa l'anno scorso in un garden della zona perchè sul biglietto me la davano come la rokii che cercavo da anni...avrei dovuto capire dal prezzo che non lo era...pensa che delusione quando è fiorita...comunque è molto bella anche se in vaso ha uno sviluppo più contenuto è cresciuta proprio bene ...per la rokii ho risolto acquistandola ai vivai Buffa
 

tuberosa

Giardinauta Senior
P.S. potere della pubblicità, ho clicato su..."Bulbi a buon mercato" la prima cosa che mi salta all'occhio all'apertura della pagina è: ordine minimo 250 euro.........notevole direi.......
 

paolaas

Guru Giardinauta
Le condizioni in cui ho piantato le mie sono le peggiori: l'arborea è in un terreno calcareo, argilloso 8quindi con ristagni) ed in pieno sole. E fa fiori meravigliosi.
Poi ho tre erbacee, ho comprato i rizomi della Bakker e sono dislocate in posti vicini ma con esposizioni diverse e vengono tutte bene anche se acora non sono molto sviluppate visto che hanno solo un paio di anni.
Conto di aumentare sicuramente la collezione quando avrò un giardino che si possa definire tale...
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
così bella e così assente.................concordo, infatti la vedo solo da primavera ai primi caldi estivi, per il resto del'anno mi saluta, non è che mi dia tanta soddisfazione
 
Ultima modifica:

cate3000

Aspirante Giardinauta
Io penso,invece,che l'esplosione di fiori,colori e (a volte) profumi,anche se limitata nel tempo,compensi ampiamente tutti i difetti delle peonie che bene conosciamo.
Le mie erbacee,di anno in anno più rigogliose,sono difficili da gestire in quanto gli steli.nonostante corde e bastoncini,tendono inevitabilmente a piegarsi.Inoltre,già all'inizio di settembre,di solito devo tagliarle raso terra perchè ingiallite e rovinate.
Nonostante ciò,lo spettacolo che mi offrono a maggio :love: ,mi ripaga sicuramente della loro "assenza" nei mesi successivi..

p1030820x.jpg


p1030790j.jpg


p1030817j.jpg


p1030792b.jpg


p1030803w.jpg


Complimenti ad Helene e Tuberosa per le loro bellissime peonie !!
 

new dawn

Guru Giardinauta
Io penso,invece,che l'esplosione di fiori,colori e (a volte) profumi,anche se limitata nel tempo,compensi ampiamente tutti i difetti delle peonie che bene conosciamo.
image

image

image

image

image

Complimenti ad Helene e Tuberosa per le loro bellissime peonie !!


non ho mai visto nulla di più bello!
sono proprio le tue???
Vorresti dirne i nomi? L'accoppiamento dei colori è un'emozione... sono sincera.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
:azz: :azz: :azz: sono perfettamente daccordo....bellissime cate! ...essendo precoci infatti già a settembre possono avere già il manto autunnale....ma dicono che i cinesi alla loro fioritura si siedano in contemplazione di queste meraviglie....:love:...come dargli torto?
 
Alto