• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira che perde le foglie ....

ducacontebalabam

Aspirante Giardinauta
Ciaoa tutti

ho in salotto una Pachira vicino a una Stromanthe (anche se mi ricordavo che aveva un nome diverso....) che sta perdendo rapidamente le foglie. Ingialliscono e poi cadono da sole con un colorito tra il giallo e il marrone.

Non so più a che santo votarmi visto chew non ho trovato alcun parassita sulle foglie o sul tronco.

Il salotto è esposto a Sud, le piante sono vicine alla finestra dietro la tenda. La temperatura in casa è sempre sopra i 15 gradi (il salotto non è caldissimo ma mediamente è sui 20gradi). Lontano da correnti d'aria.

Non uso concimi e la bagno mediamente una volta a settimana. Non penso che sia il modo in cui la bagno visto che ce l'ho da 6 mesi e fino all'inizio dell'inverno è stata bene...però no si sa mai.

Vi posto alcune foto:








grazie
Stefano
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
anche alla mia pachira succedeva la stessa cosa però io l'avevo appena presa quindi forse era un semplice malore da riacclimatamento. Comunque anch'io ho chiesto consigli sul forum in seguito ai quali ho diradato le innaffiature ed ho evitati di tenerla in corrente. Ora si è stabilizzata e sta molto meglio. Speriamo qualcuno possa aiutarti...io purtroppo da principiante posso solo offrirti la mia esperienza e la mia solidarietà. :)
 

ducacontebalabam

Aspirante Giardinauta
Efftivamente fino a un mese fa stava in un altro posto ed era soggetta a correnti d'aria la mattina quando uscivo dalla porta e la sera quando rientravo. Quando ha iniziato a perdere le foglie, leggendo in giro, l'ho spostata. Cos'altro potrà avere?

Ste
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Io non l'ho mai avuta... Ma chiedo qualcosa in modo da poterla escludere...
Il terreno è ben drenato o tutto compresso e asfittico?
Le foglie sono molto polverose?
 

ducacontebalabam

Aspirante Giardinauta
Il terreno è drenato, tanto che l'acqua passa da sopra al sottovaso in temporeale.
Le foglie hanno poca polvere, ma del resto data la cura per la polvere da uomo che vive solo non dovrebbe essere strano. Ne hanno meno delle mensole della stessa stanza :D

Ste
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
beh se l'acqua passa in tempo reale vuol dire che al contrario il terreno è diventato un'unico blocco attorno alle radici non permettendo loro di assorbire acqua ed aria. a questo punto potrei pensare anche che è in un vaso di plastica...
Nel caso tu decida di travasare la povera pianta metti sul fondo del vaso di coccio un piccolo strato di argilla espansa in modo da drenare meglio il tutto...
Beh caro ometto potresti adoperarti con un panno spugna o in cotone pulito e lavargli alla meglio le foglie ... e perchè no spolverare anche le mensole circostanti!!!!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Ti posto il link in modo da farti capire come fare...
http://www.giardinaggio.it/video/pulire%20le%20foglie%20delle%20piante.asp?ress=720
 
Ultima modifica:

helen

Giardinauta Senior
a me sembrano bruciature del sole,anche se il sole d'inverno nn è così forte...:confuso: arriva luce diretta dalla finestra? a me succedeva la stessa cosa finchè nn l'ho spostata...ciao
 
Ultima modifica:

pinco

Aspirante Giardinauta
Se qualcuno può dare un'occhiata al mio album, (si può in questa nuova versione?) mi aiuterebbe a capire cos'ha la mia pachira?
Grazie
 

pinco

Aspirante Giardinauta
ehmmmm, si erano perse, le ho rimesse, potete dare un'occhiatina???

anzi vedo se le posso inserire

attachment.php


attachment.php
 
Ultima modifica:

majsan

Giardinauta
guardate pure la mia sta dando problemi nell'ultimo mese
la ho da due anni passati ed è sempre stata bene ma quest'anno
stessi sintomi..
e oltre alle bagnature che devono essere limitate,la luce deve essere abbastanza piena
cmq certo NON è problema di raggi solari e bruciature, è lei che rompe
non ho ancora capito perchè ma fa così
io sto pensando di potarla così da farla ricrescere meglio dalla primavera--> su consiglio di un vivaista che conosco..
 
Alto