• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di Epiphillum anguliger

romitta

Aspirante Giardinauta
Salve,

ieri ho trovato la talea che cercavo disperatamente!!!! :eek:

Girovagando in un paesino...ho visto questo vaso abbandonato di Epiphillum anguliger...molto ingiallito purtroppo!!!

Ho preso una talea con la gioia immensa di averla trovata ma anke un po' preoccupata per il suo stato!!!

forse il freddo o la poca umidità....non so...
:froggie_r
Come devo piantare? Cerco aiuto da esperti di epiphillum!!!!

Puo' attecchire una talea ingiallita?

Aiutoooooooooo :cry:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Capisco la tua gioia x aver trovato la talea...ma non è periodo adatto alla radicazione.
Però...lasciala asciugare e tenta lo stesso, incrociando fortemente le dita.
:D
Magari, tenendola al caldo in casa, radicherà anche se + lentamente. Posta una foto della talea...è ingiallita xkè secca?

Lascia asciugare il taglio qualche settimana e poi pianta in terriccio x cactus con molti drenanti.
Il problema x gli epiphyllum è dato dal marciume basale, quindi terriccio asciutto x almeno 1-2 settimane dopo la piantumazione...qualche giorno in + , visto il periodo invernale.
Buona fortuna!
 
Ultima modifica:

romitta

Aspirante Giardinauta
58vbl.jpg


Non mi sembra messa molto male, forse c'è la farà, che dite?
:confuso:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
No, non è messa male :D
... forse ti deludo, non è un epi auguliger, ma un cryptocereus anthonianus...che è ancora + bello.
Trattalo bene e metticela tutta a farlo radicare: è stupendo.
 

passiflora

Aspirante Giardinauta
Romitta ciao !
Avessi saputo che lo stavi cercando disperatamente, ne avrei aggiunto una foglia. :)
Dalla foto le foglie non mi sembrano messe poi così male però, nella mia esperienza, come pianta è molto più difficile da far radicare che l'Epi oxypetalum.
Comunque in bocca al lupo, facci sapere !
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
ciao Romitta
concordo anc'hio con quello che ti ha detto Verdiana , Mor@ e Passiflora è un Cryptocereus Anthonianus. Non è messa male , comunque , hai due talee , una mettila a radicare con il terriccio per cactacee, , non innaffiare e puoi nebulizzarla. Mettila in un luogo riparato dal freddo , non sopporta basse temperature e l'umidità.
L'altra mettila a radicare nell'acqua, lasciandola dentro casa in luogo luminoso, Il recipiente deve essere di vetro trasparente. Quando manco te l'aspetti è probabile che radichi in acqua , da qui il passo è fatto. Se radica piantala in terriccio universale con gli inerti, bagna bene.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ciao Romitta
concordo anc'hio con quello che ti ha detto Verdiana , Mor@ e Passiflora è un Cryptocereus Anthonianus. Non è messa male , comunque , hai due talee , una mettila a radicare con il terriccio per cactacee, , non innaffiare e puoi nebulizzarla. Mettila in un luogo riparato dal freddo , non sopporta basse temperature e l'umidità.
L'altra mettila a radicare nell'acqua, lasciandola dentro casa in luogo luminoso, Il recipiente deve essere di vetro trasparente. Quando manco te l'aspetti è probabile che radichi in acqua , da qui il passo è fatto. Se radica piantala in terriccio universale con gli inerti, bagna bene.
Superquoto Ross.:hands13: ne ho messa una in acqua 3 giorni fa xkè si era spezzata x il vento.
Vediamo quanto ci impiega a radicare in inverno e in acqua :love_4:
 

romitta

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli....

ma a questo punto...:eek:
vorrei sapere la differenza tra le due specie...l'anguliger e il crypto...

Sono della stessa famiglia?

ops...allora lo cerco ancora....:cry:
 
Alto