• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco idee per antipasti di mare

lalle

Florello
Quest'anno il pranzo di Natale si farà da me, saremo in 12.
Ognuno, come d'usanza, si occuperà di una portata: io ho già preparato il classico pandolce genovese ma devo pensare anche agli antipasti, di mare perchè il pranzo sarà tutto a base di pesce.

Mi date una mano? Mi piacerebbe fare più tipi di antipastini e confido in voi che, ormai, siete il mio serbatoio di idee e consigli!
 

frinzia

Giardinauta Senior
Adesso mi vengono in mente....Mousse di tonno (da spalmare sui crostini) oppure calamari ripieni (qualche fettina a testa) oppure un bel carpaccio di polpo e perchè nò una una insalata di arance, cipollotto e aringa (o sgombro ben sgocciolato se l'aringa non è di comune gradimento).
Adesso vedo se i miei neuroni si sono svegliati e vediamo se ne esce fuori qualcos'altro....ciao
 

miciajulie

Fiorin Florello
cozze gratinate con pane, aglio, olio, prezzemolo e pecorino, che si possono preparare prima e infornare all'ultimo momento
code di gamberi sgusciate avvolte nel bacon, anche queste da infornare 10 minuti per rendere crocc il bacon
sformatini freddi (e crudi) di mela verde, mozzarella di bufala e code di gamberi: la mela va fatta a fette sottili e tonde, la mozzarella a tocchetti, le code a rondelline. alternare i fetta di mela a 1 di moz+gamb insieme, sale, pepe, olio
uova di quaglia sode e sbucciate, avvolte da una fettina di spada, o tonno affumicato, olio, pepe, sale, aneto
filetti di branzino crudi, lasciati un paio d'ore in aceto di mele, o acqua e aceto + forte, ma bianco, asciugati e messi a riposare in abbondante olio, grani di pepe rosa come se piovesse, origano, sale e chicchi di melograno
 
Ultima modifica di un moderatore:

california

Florello Senior
Io ti propongo le classicissime insalata di polpo e patate, con aglio prezzemolo e limone, e le alici fritte ripienedi mozzarella, due pietanze rustiche e sempre gradite.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Vedi se c'è qualcosa che ti "intriga":



Insalata di polpo e patate

Nastrini di seppie grigliate.

Polpettine di salmone

Insalata di ceci e cozze

Antipasto gamberetti e rucola

Carpaccio di salmone

Involtini di alici in salsa piccante

Insalata di tonno fresco
Insalata mista arricchita con saporite listarelle di polpa di tonno soffritte, spicchietti di pomodoro e olive nere.

Gamberetti mimosa
Piccoli gamberetti lessati in un court-buillon all'aceto di vino e serviti con una saporita salsina leggermente piccante aromatizzata al limone, spolverati poi con piccole briciole di tuorlo d'uovo.

Insalata di pomodori secchi, alici e verdure grigliate
Insalata di lattughino arricchita da pezzetti di pomodori secchi sottolio, alici marinate e verdure miste grigliate e marinate al peperoncino.


Ciao, ciao
 

thuya

Florello
io suggerisco una cosa molto carina: polenta e frutti di mare

fai un sughetto rosso con i frutti di mare poi prendi delle conchiglie di capesante ( te le fai mettere da parte in un supermercato o in una pescheria, solitamente non le fanno pagare)
e ci metti dentro la polenta. Poi, sopra la polenta, ci versi un bel cucchiaio abbondante di sughetto

e una cosa che puoi preparare in anticipo e scaldare all'ultimo minuto in forno
 

lalle

Florello
Bravi!!!! Quante idee, ce n 'è per tutti i gusti!:hands13:
Adesso me le guardo con calma e, se ho qualche dubbio sulla preparazione, vi chiedo ... grazie!:love_4:

P.S. Micia, ho delle mazzancolle che ho trovato in offerta al Conad che ne dici al posto delle code di gambero col bacon?
 
Ultima modifica:

emanuela4760

Giardinauta Senior
Una variante molto apprezzata al classico polpo e il suo abbinamento con l'arancia.
"POLPO SOLE" è una classica insalata di polpo con l'aggiunta di perzemolo tritato e arancia a pezzetti piccoli, compresa la buccia che deve essere fina, fa anche molto effetto scenico se l'arancio è a polpa rossa.
A proposito di arance, recentemente mi sono trovata a gustare :food:, in un rinnomato ristorante, le classiche alicette con cipolla adagiate nel vassoio di portata su un letto composto di fettine sottili di arance rosse e dorate alternate "quando si dice che l'occhio vuole la sua parte" :food:.
 

miciajulie

Fiorin Florello
Bravi!!!! Quante idee, ce n 'è per tutti i gusti!:hands13:
Adesso me le guardo con calma e, se ho qualche dubbio sulla preparazione, vi chiedo ... grazie!:love_4:

P.S. Micia, ho delle mazzancolle che ho trovato in offerta al Conad che ne dici al posto delle code di gambero col bacon?

sì sì van benissimo uguale
 

Piper

Maestro Giardinauta
il mio non plus ultra sono le capesante gratinate... svengo all'idea!
più facili ed economici i gamberetti in salsa rosa
ed i classici crostini con leggerissimo velo di burro, pepe rosa e salmone
 

Loulou

Florello
gamberetti marinati e rucola
il classico Cocktail di gamberi
alici marinate
alici a braciole(involtini)
pescestocco ad insalata
moscardini in pastella fritti
tris di affumicati o freschi marinati
insalata di mare
 

Silene

Esperta di Cactacee
Carpaccio di salmone al curry.

Salmone sottilissimo. Marinata di limone olio e curry in polvere, condire il salmone e cospargerlo di pepe rosa. Lasciarlo riposare in frigo.
 

lalle

Florello
grazie anche a Silene,Loulou, Piper ed Emanuela ... continuo ad incamerare dati e poi comincerò a tirar giù una lista ...:love_4:
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Anch'io lalle ti proporrei,
del salmone impanato con uova e farina e fritto, naturalmente tagliati a pezzettini ed inseriti in un spiedino, da dare ai tuoi ospiti assieme al salmone magari affumicato, con aggiunta di scarola ed insalatina e finocchi gratinati.
Oppure dell'insalata di polipo, con aggiunta di cozze nere e patate lesse ed olive nere,naturalmente con dell'olio extravergine di oliva.
Ciao Saverio
 

Gina51

Aspirante Giardinauta
l'otto dicembre ho fatto come antipasto una terrina di salmone affumicato e baccalà affumicato , nella ricetta trovata su sale e pepe di dicembre prevedeva il branzino affumicato ma non l'ho trovato . la ricetta è semplice e puoi preparare il piatto il giorno prima , se ti interessa ti mando la ricetta ciao
 

lalle

Florello
l'otto dicembre ho fatto come antipasto una terrina di salmone affumicato e baccalà affumicato , nella ricetta trovata su sale e pepe di dicembre prevedeva il branzino affumicato ma non l'ho trovato . la ricetta è semplice e puoi preparare il piatto il giorno prima , se ti interessa ti mando la ricetta ciao


Sì, Gina, grazie ... ho ancora qualche giorno per decidere fra tutti i vostri sugerimenti ....:rolleyes:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Il mio antipasto preferito sono sicuramente i gamberoni alla catalana (con pomodorini, basilico, cipolla e -volendo-sedano).
Tra l'altro immagino preferirai qualcosa da preparare prima.
Poi ho mangiato di recente un'insalata di cedro e acciughe veramente buona.
Occorre mettere molta parte bianca del cedro, che da' un piacevole gusto dolce che contrasta con il salato delle acciughe.
Ciao.B.
 

lalle

Florello
Il mio antipasto preferito sono sicuramente i gamberoni alla catalana (con pomodorini, basilico, cipolla e -volendo-sedano).
Tra l'altro immagino preferirai qualcosa da preparare prima.
Poi ho mangiato di recente un'insalata di cedro e acciughe veramente buona.
Occorre mettere molta parte bianca del cedro, che da' un piacevole gusto dolce che contrasta con il salato delle acciughe.
Ciao.B.

Ciao Bacarat, mi spieghi i gamberoni?:)
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Scusami Lalle, arrivo un po' in ritardo.
La ricetta dei Gamberoni alla Catalana è semplicissima.
Lessa e sguscia alcuni gamberoni, condiscili con olio, sale, aggiungi qualche pomodorino tagliato a pezzi, cipollotti crudi tagliati sottilissimi, alcune foglie di basilico e, se vuoi, qualche pezzettino di sedano crudo.
Qualcuno aggiunge qualche goccia di aceto balsamico.
 
Alto