• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pachira malata

pollicina72

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, urge consiglio. Penso che la mia pachira, da 8 mesi in perfetta salute, da circa 3 settimane sta perdendo foglie, ingialliscono velocemente e cadono, inoltre il terreno presenta del materiale bianco-giallo come una schiumetta (penso siano funghi). Che faccio?Mi consigliate qualche prodotto?La rinvaso?Attendo consigli.
 
Ultima modifica di un moderatore:

lobelia

Florello Senior
Da quanto dici, anche se conosco poco la Pachira mi sa ch'è ristagno d'acqua. Probabilmente le temperature sono un po' scese (e anche la luminosità) e tu hai continuato ad innaffiare come sempre. In realtà, mano mano che il tempo cambia dovresti rallentare o aumentare le innaffiature. Adesso si va verso l'autunno e le piante si adeguano alle giornate più brevi rallentando il metabolismo. Pulisci il terriccio dallo strato superficiale e controlla, svasando un po', lo stato radicale.
Se le radici sono marroncine, mollicce e cascan giù come ci passi la mano, la pianta sta rischiando morte per marciume e devi fare dei tattamenti antifungini specifici.
Cerca in ogni caso di aumentare la luce e il ricambio d'aria, che sono due cose che se mancano favoriscono malattie.
Mi dispiace per la tua pianta, è difficile, così, senza vederla e starci intorno dare consigli.
Fammi sapere come la curi e vedrò di fare di più.
 

ondallegra

Aspirante Giardinauta
AIUTOOOOOO!!!!
scusate se vi "rompo"..sono una nuova utente...e mi sono registrata apposta per porvi un quesito: ho una pachira acquatica..regalo della suocera..era bellissima!! sta in casa, ono al sole diretto in salune esposto al sud e prende luce tutto il giorno ma mai diretto. Il maritino ha pensato bene ( siamo 2 ignorantissimi) di travasalra 2 settimane fà perchè il vaso gli sembrava piccolo... e di concimarlo contemporaneamente. L'annaffiamo di rado (c'era scritto sulla confeione di innaffiarlo a 1 volta ogni 3 ettimane)...ora il sottovaso è bello secco. Ha messo sopra la terra delle pallettete d'argilla sulla terra.

il problema??
la pianta ha le foglie che improvvisamente hanno iniziato ad ingiallire..e vadono!! la pianta è alta circa 120 cm....

ho letto POI che :
1) non va travasata se la misura del vaso è un quarto della altezxza
2) non si travasa mai in autunno!! ma solo in primavera
3) mai concimare subito dopo il travaso

...
ormai il danno è fatto.
cosa posso fare per salvare la pianta?? poverina...lei ha voglia di vivere..e continua a buttare foglie nuove..solo che ingialliscono anche quelle appena diventano un pò piu grandi...


AIUTOOOO!!!
grazie a chi vorrà darmio una mano!!

 

helen

Giardinauta Senior
avevo un problema simile con la Sanseviera,ma credo in parte di averlo risolto...spero!!anche se a dire il vero nn sembrava creare grossi problemi alla pianta!ma questo tuo problema sembra diverso perchè la pianta deperisce...dove la tieni? ti consiglio il rinvaso con un terriccio di qualità, senza sperimentare troppi insetticidi visto che nn sappiamo di preciso di che cosa si tratta e la pianta è gia provata,forse il terriccio in qualche modo era contaminato...tienila alla luce,poca acqua e quando avra attecchito anche una goccia di concime nn guasta!
 

ondallegra

Aspirante Giardinauta
grazie della risposta!!
la pianta è in soggiorno..è un soggiorno estremamente luminoso ,visto che ha 7 porte-finestre, ed è esposto a sud...ma la pachira non riceve i raggi diretti del sole ma la luce dall'alba al tramonto. è stata travasata mettendo del terroccio tipo torba ( almeno credo..è un terriccio molto scuro) e credo fosse di buona qualitèà.
Ora la sto tenenedno " a stecchetto" con l' acqua e ho iniziato da stamane a vaporizzare l'aqua sulle foglie ( ma senza innaffiarla).
nel soggigiorno cìè il riscaldamento...ma la pianta è lontana dagli elementi termosifoni e comunque è riscaldamento autonomo che al massimo teniamo acceso 2 ore al giorno.
C'è una temperatura che va dai 15°-16° (la notte) ai 18° massimo ( il giorno).
Dici la dovrei ri-travasare comunque??
ho paura di stressarla notevolmente...lei poverina sta contiuando a buttar fuori nuove foglie.....
dici può esser sensato provare a vaporizzarla una settimana e vedere come va??
o urge un trattamento d'urto??
il tronco (o meglio, i tronchi, visto che, al solito, sono 3 intrecciati) sembra stare bene...

grazie sin da ora!!

 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ciao...anch'io ho avuto problemi con una pachira appena regalata, ho idea che siano piante un pò complicate. Ha perso tutte le foglie più grandi, una dopo l'altra, si ingiallivano e cadevano. Intanto però ne faceva di nuove. Infatti ora è rimasta con tutte le foglioline piccole nuove e sembra che la caduta si sia fermata. Speriamo. Ho capito comunque che vanno innaffiate poco e che non amano il freddo. Valentina
 

majsan

Giardinauta
io ho 2 pachirone
forse se postaste delle foto si capirebbe meglio ;)
solo una cosa
va bagnata e nebulizzata con mooolta attenzione
non la concimate in inverno
il vaso deve essere piccolo, circa 2cm la distanza tronco-vaso..
luce bella piena
mhm è una pianta che.. va capita secondo me.. boh.. è un pò strana diciamo,ma tanto bella! :)
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Chissà se possiate aiutarmi...
Nel mio album ho messo delle foto della mia (pachira).
Da alcuni giorni ho notato delle foglie macchiate... cosa può essere accaduto.
Non la innaffio molto perchè già ne ho fatta morire una così, rinvasandola in un vaso troppo grande e innaffiandola spesso, quindi...
Qualcuno può aiutarmi... grazie
P.S.
Nell'album c'è pure una mangiafumo che ha delle strane macchie bianche...
se buttate l'occhio pure a quelle foto......
Grazie
 

majsan

Giardinauta
posso provare a risponderti io intanto..
allora intanto..
dove è posizionata?
che temperature ha di ambiente?
mhm la mia poco tempo fa aveva machie che mi sembrerebbero simili
quali sono le foglie con macchie?quelle basse o anche le alte, poco dopo essere sbocciate?

x la beau non so capire dalle foto.. potrebbe essere cocciniglia?
servirebbe una macro..non puoi farne una?
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
"Due pachirone"...che bello spero che anche la mia diventi ONA! Ora dopo aver perso tutte le foglie grandi è rimasta con quelle nuove, medie e piccole, molto verdi e spero restino così. Sembra che il problema sia rientrato. La innaffio molto poco, la tengo lontana dal freddo e abbastanza alla luce. Grazie. Valentina
 

Pidda72

Aspirante Giardinauta
image.jpg
image.jpg

Ciao ho problemi anch'io con una pachira acquatica... Le ho dato troppa acqua in un vaso che ha il tubo per riempire il fondo, ha iniziato a perdere foglie e seccare dei rami. L'ho estratta dal vaso per cambiare la terra, ovviamente quella intorno alle radici e' comunque umida, sta meglio ma le foglie ti stanno accartocciando (prima invece diventavano marroni). Ho notato inoltre che la base del tronco ha della nuffa, allego anche un pai di foto. Cosa posso gare ancora per salvarla?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    51 KB · Visite: 75
Alto