• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivazione varie Zingiberaceae

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
a breve comprerò alcune Zingiberaceae e vorrei sapere le loro esigenze di coltivazione (luce, temperatura, innaffiature, se sono sempreverdi o decidue)
ecco le specie:
Hedychium coronarium
Etlingera elatior
Curcuma roscoeana
Globba winitii
Zingiber spectabilis
grazie in anticipo!!! :):)
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
x l'Hedychium garantisco che e' facile, ma per le altre devi fare attenzione i ginger non sono tutti facili da coltivare
 

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
x l'Hedychium garantisco che e' facile, ma per le altre devi fare attenzione i ginger non sono tutti facili da coltivare

eh lo so... con gli Hedychium ho già un po' di familiarità, ne ho due a casa, per le altre preferisco chiedere perchè i gingers vanno da una facilità incredibile come la curcuma alsimatifolia, a un grado di difficoltà elevato come per le dichorisandra o le cochliostemma... se le tengo assieme agli'Hedychium e le coltivo allo stesso modo, magari facendo più attenzione alle temperature, dite che sopravviveranno?
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
il problema sono le temperature e il grado di umidita',poi se sono piante di una certa grandezza importate dai paesi di origine, sara' difficile che si ambientino,pero' in mezzo a tante qualcuna si ambienta,io naturalmente non sono un esperto di ginger
 

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
il problema sono le temperature e il grado di umidita',poi se sono piante di una certa grandezza importate dai paesi di origine, sara' difficile che si ambientino,pero' in mezzo a tante qualcuna si ambienta,io naturalmente non sono un esperto di ginger

il sito, aloha tropicals, spedisce rizomi sfusi, quindi non penso siano nè piante molto grandi nè importate direttamente... se le tengo in serra probabilmente vivranno... almeno spero!
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Hai calcolato il fito 174$ mi sembra un po' caro, la spesa minima di 200$, le spese di spedizione con il corriere e che il pacco poi viene fermato alla dogana postale sono altri 30€ :fischio:
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
intanto l'ordine minimo non è di 200 ma di 20 dollari, quindi circa 16 euro (mi sono studiato per bene il sito prima di decidere: http://www.alohatropicals.com/shipping_data.html) le spese di spedizione sono 18.95$ visto l'importo del mio ordine, se poi mi costa 30 euro in + per la dogana pazienza, cose che capitano!
devi pagare anche il certificato fitosanitario,altrimenti il pacco ritorna al mittente
x gli ordini internazionali devi guardare su order info
 

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
che tristezza! allora visto che sei esperto di bulbose puoi consigliarmi un vivaio, in europa, che venda per corrispondenza queste piante? sono:
Dietes iridioides
Amorphophallus bulbifer
Neomarica caerulea
Hedychium coronarium
Hedychium spicatum
Hedychium longicornutum
grazie in anticipo
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
che tristezza! allora visto che sei esperto di bulbose puoi consigliarmi un vivaio, in europa, che venda per corrispondenza queste piante? sono:
Dietes iridioides
Amorphophallus bulbifer
Neomarica caerulea
Hedychium coronarium
Hedychium spicatum
Hedychium longicornutum
grazie in anticipo
se trovi il longicornutum sono interessato anch'io:D
 
Alto