• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosità da anni

Angil

Guru Master Florello
Ciao a tutti
ho trovato per puro caso... in rete una pianta erbacea credo...che non vedevo più da circa 25-30 anni:eek::eek::eek:
e con questa mi torna il ricordo...che da bambino ci giocavo con mio fratello. Quando i frutti erano maturi...bastava toccarli o...lanciarvi un sassolino perchè questa...esplodesse e...lo schizzo dei semi arrivasse
a metri di distanza:lol:
noi ci spaventavamo che ci prendesse negli occhi:lol:
Comunque non voglio mica raccontarvi la storia della mia vita....:rolleyes:
non è importante...ma una Grande curiosità conoscere il nome:confuso:
Vi ringrazio anticipatamente.Ciao:Saluto:
immagine-articolo-04_ottobre_2009.jpg
 

steff

Florello
Ciao,non mi viene il nome in questo momento ,ti posso dire però che questa pianta qui sulle spiaggie a ridosso dei muri è quasi infestante ,i suoi fiori sono anche belli ...:Saluto:
 

Angil

Guru Master Florello
Ciao,non mi viene il nome in questo momento ,ti posso dire però che questa pianta qui sulle spiaggie a ridosso dei muri è quasi infestante ,i suoi fiori sono anche belli ...:Saluto:
Grazie Stef
quindi sicuramente qualcuno la riconoscerà:)
ciao:Saluto:
 

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
si è l'ecballium elaterium! il nome deriva dal termine greco "ekballein" che significa "gettare" e si riferisce proprio al seme!
 

steff

Florello
L'anno passato in primavera presi una piccola piantina vicino alla pianta madre (così ,per provare ) ,era 15 cm circa ma aveva già una bella radice a fittone ;presi anche il substrato dove era collocata e la misi in vaso ,al sole ....non è sopravvissuta ,forse gli è mancato il suono delle onde del mare :fischio: :confused: :Saluto:
 

Angil

Guru Master Florello
L'anno passato in primavera presi una piccola piantina vicino alla pianta madre (così ,per provare ) ,era 15 cm circa ma aveva già una bella radice a fittone ;presi anche il substrato dove era collocata e la misi in vaso ,al sole ....non è sopravvissuta ,forse gli è mancato il suono delle onde del mare :fischio: :confused: :Saluto:
Già...o magari...il sole?:fischio:
non lo so...ma il vivaio che me l'ha venduta ha detto di tenerla dentro
se farà dei figlioletti proverò anchio:ciglione:
Ciaoo:Saluto:
 

steff

Florello
L'ho messa al sole !!. La pianta è lì da tempo immemorabile,a 5 metri dall'acqua del mare ....il tuo vivaista ti ha detto di tenerla riparata? qual'è la vostra minima ?:confused: :Saluto:
 

Angil

Guru Master Florello
L'ho messa al sole !!. La pianta è lì da tempo immemorabile,a 5 metri dall'acqua del mare ....il tuo vivaista ti ha detto di tenerla riparata? qual'è la vostra minima ?:confused: :Saluto:
Comunque non farei affidamento del mio vivaista...da quello che mi hanno
detto in questo forum!:mad:
non capisco cosa intendi per minima....la temperatira?.....non saprei dirtelo:confuso:
:Saluto:
 

steff

Florello
Si !!la temperatura ,vedo dal profilo che stai in sicilia ,non credo che geli ,sicuramente il tuo clima è migliore del mio ,però se così ti ha consigliato non sò cosa dire :confuso: :Saluto:
 

Angil

Guru Master Florello
Si !!la temperatura ,vedo dal profilo che stai in sicilia ,non credo che geli ,sicuramente il tuo clima è migliore del mio ,però se così ti ha consigliato non sò cosa dire :confuso: :Saluto:
Si infatti non c'è gelo...o avvolte in pieno inverno...la mattina presto
si trova un pò di ghiaccio sui vetri dell'auto...ma pochissimo!:rolleyes:
io la tengo in casa e sta bene...poi...non sò:confuso:
Ciao:Saluto:
 
Alto