• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come procedono i vostri bulbi???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Magdi
x i bulbi in vaso bene, quelli in terra dovrebbero diffendersi da soli,sii ottimista
 

SuPaQa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
E' la prima volta che pianto i bulbi...e stanno già spuntando...addirittura di qualcuno sta già uscendo il germoglio:crazy:...Scusate ma così il freddo e il gelo non li bruceranno????:confuso:

Spero proprio di no:storto:

:Saluto:
SuPaQa :flower:
 

pinco

Aspirante Giardinauta
tulipani

Che mi dite dei bulbi di tulipani?
Li ho comprati e piantati nei vasi almeno 10 giorni fa insieme alle fresie.
Quest'ultime già sono spuntate, mentre dei tulipani neanche l'ombra.
Il vivaista mi ha detto di piantarli, del resto già sembravano avere già il germoglio.
E' il periodo giusto o no?
Forse la crescita è + lenta?
 

ginomurano

Giardinauta
ho trovato dei fiori di amarillis piegati su se stessi , non ancora sfioriti, avevano del marciume alla base dello stelo, premetto che piantati ad ottobre hanno cominciato subito a germogliare alcuni sono fioriti con dei fiori molto belli, non ho mai annaffiato, solo pioggia, mi devo preoccupare?
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
ho trovato dei fiori di amarillis piegati su se stessi , non ancora sfioriti, avevano del marciume alla base dello stelo, premetto che piantati ad ottobre hanno cominciato subito a germogliare alcuni sono fioriti con dei fiori molto belli, non ho mai annaffiato, solo pioggia, mi devo preoccupare?
se la parte del gambo con il marciume e' arrossata vuol dire che hanno il mal rosso,in caso contrario il marciume sara' dovuto alla troppa umidita'
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Che mi dite dei bulbi di tulipani?
Li ho comprati e piantati nei vasi almeno 10 giorni fa insieme alle fresie.
Quest'ultime già sono spuntate, mentre dei tulipani neanche l'ombra.
Il vivaista mi ha detto di piantarli, del resto già sembravano avere già il germoglio.
E' il periodo giusto o no?
Forse la crescita è + lenta?
purtroppo le Freesie hanno la tendenza di uscire adesso, moloti bulbi che si prendono fanno lo stesso come sentono il terreno si mettono in movimento,
anche se nn e' la loro stagione, vedi anche Hippeastrum,Narcissus e Hyacinthus che normalmentee abbiamo in fiore a natale,comunque visto la tua zona nn ce' da preoccuparsi
 

lill@75

Guru Giardinauta
ciao a tutti:)come procedono da voi le cose?qui bene o male è tutto nella norma,son spuntati crochi,fresie,narcisi,giacinti,ranuncoli,anemoni,iris,lilium longiflorum,triteleia e muscari,l'unico che davvero è troppo precipitoso è un anemone rosso che ho trovato già in fiore:eek:boh .....i tulipani ancora dormono ma meglio così:D
 

crisoly

Giardinauta Senior
Dei miei 14 giacinti, per ora solo in 3 sono spuntati, gli altri stanno ancora lavorando per trovare l'aria....
 

floretta

Maestro Giardinauta
salve a tutti, ho un bulbo di amaryllis che ha fiorito lo scorso anno a primavera,poi ha continuato a fa fogliw per tutta l'estate, alla fine in autunno le ho tagliate e l'ho lasciato riposare, ora non mi sembra particolamente bello, la parte alta sembra un pò secca ma andando a guardare bene il bulbo appare ancora verde, quindi dovrebbe essere vivo. Cosa devo fare? dare acqua, tenerlo in casa o in balcone riparato? cambiare vaso e terra?
datemi una mano perchè con i bulbi non ho la mano felice. grazie flo
 

magdalena

Giardinauta Senior
:martello: ma secondo voi se compro qualche bulbo dalla raziel (intendo i tulipani) e lo pianto adesso fiorirà a primavera????

mi sento male quando vedo 60 tulipani a 5 euro.... :lol::fifone2:
da me non c'è più la neve..quanche vasetto potrei ancora piantare.. -:-
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
:martello: ma secondo voi se compro qualche bulbo dalla raziel (intendo i tulipani) e lo pianto adesso fiorirà a primavera????

mi sento male quando vedo 60 tulipani a 5 euro.... :lol::fifone2:
da me non c'è più la neve..quanche vasetto potrei ancora piantare.. -:-

Io anche ho di questi colpi quando da bakker vedo
una confezione da 25 tulipani a 9.99 oppure
una confezione da 50 di Triteleia a 5.25
e v'assicuro che c'è di peggio... I + cari alal bakker mi sembrano gli amarillys
circa 12 € a bulbo
 

pollice blu

Giardinauta Senior

floretta

Maestro Giardinauta
qualcuno vuole rispondermi? mi sembra di essere trasparente!!!!forse ho fatto una domanda stupida, ma non essendo un'esperta capita...... grazie a chi vorrà darmi delucidazioni flo
 

pollice blu

Giardinauta Senior
qualcuno vuole rispondermi? mi sembra di essere trasparente!!!!forse ho fatto una domanda stupida, ma non essendo un'esperta capita...... grazie a chi vorrà darmi delucidazioni flo


Opppsssssssss!!!

Non sono espertissima ma se lo vuoi veder fiorito questa estate dovresti, come hai già fatto, lasciarlo riposare.

Puoi lasciarlo nella terra, senza bagnarlo, oppure estrarlo e conservarlo in luogo asciutto per poi ripiantarlo a marzo.

Senti i consigli dei più esperti o cerca nel forum le vecchie discussioni, usando il tasto CERCA!

Ciao!
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Ho comprato da raziel pure io, bakker era carissimo a confronto.
100 muscari
150 speraxis
60 tulipani scuri
60 tulipani colore doppio
100 fresie
20 iris

Dividerò bulbi e spese con un'amica!
:froggie_r:froggie_r Domani spediscono!!!!!!!!!
 

bianca53

Giardinauta Senior
salve a tutti, ho un bulbo di amaryllis che ha fiorito lo scorso anno a primavera,poi ha continuato a fa fogliw per tutta l'estate, alla fine in autunno le ho tagliate e l'ho lasciato riposare, ora non mi sembra particolamente bello, la parte alta sembra un pò secca ma andando a guardare bene il bulbo appare ancora verde, quindi dovrebbe essere vivo. Cosa devo fare? dare acqua, tenerlo in casa o in balcone riparato? cambiare vaso e terra?
datemi una mano perchè con i bulbi non ho la mano felice. grazie flo

Ciao se è stato già trapiantato appena l'hai acquistato lascialo lì,naturalmente se il vaso è grandetto, le foglie in questo periodo si seccano poi rinascono in primavera non spaventarti, e fiorirà in estate,adesso se hai un posto riparato lascialo là purchè non ghiacci e lo bagni in primavera quando inizia a germogliare
e il tempo è clemente
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Ho comprato da raziel pure io, bakker era carissimo a confronto.
100 muscari
150 speraxis
60 tulipani scuri
60 tulipani colore doppio
100 fresie
20 iris

Dividerò bulbi e spese con un'amica!
:froggie_r:froggie_r Domani spediscono!!!!!!!!!



Hai fatto bene!!!
Alla tua latitudine non avrai problemi!!!

(io...non so ..:confuso:)

:lol::lol:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto