• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione fiore (presumo bulbosa)

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
sulla home page del sito del vivaio Rare Plants c'è la foto di un fiore che non riesco proprio ad identificare e siccome non so come si inseriscono le foto vi rimando al sito e vi dico dov'è la pianta:
http://rareplants.co.uk/default.asp?s=kvuoo2431048&
allora è quel fiore, posto in alto nella pagina e senza nome, con 3 petali oblunghi, acuminati, bianchi striati di viola e 3 (presumo siano i sepali, quindi sarebbe un perianzio) molto sottili alternati ai petali. ha un lungo stilo giallo tripartito nel mezzo. voi riuscite ad identificarla?
P.S. se vi serve posso provare a ricostruire la formula fiorale per risalire alla famiglia: ermafrodita, K3, C3, la parte sugli stami non la riesco a fare perchè gli stami non li vedo :confuso:, G3(ovario supero, non so se i carpelli sono saldati tra loro), actinomorfo.
grazie in anticipo!!!
 

Angil

Guru Master Florello
sulla home page del sito del vivaio Rare Plants c'è la foto di un fiore che non riesco proprio ad identificare e siccome non so come si inseriscono le foto vi rimando al sito e vi dico dov'è la pianta:
http://rareplants.co.uk/default.asp?s=kvuoo2431048&
allora è quel fiore, posto in alto nella pagina e senza nome, con 3 petali oblunghi, acuminati, bianchi striati di viola e 3 (presumo siano i sepali, quindi sarebbe un perianzio) molto sottili alternati ai petali. ha un lungo stilo giallo tripartito nel mezzo. voi riuscite ad identificarla?
P.S. se vi serve posso provare a ricostruire la formula fiorale per risalire alla famiglia: ermafrodita, K3, C3, la parte sugli stami non la riesco a fare perchè gli stami non li vedo :confuso:, G3(ovario supero, non so se i carpelli sono saldati tra loro), actinomorfo.
grazie in anticipo!!!

Ciao Gladiolus
Sei stato molto premuroso per aiutarmi...e mi spiace di non averti potuto aiutare...ma per l'immagine credo di si...Spero sia questa!
pietroangileri-albums-i-miei-cactus-picture17730-immagine.jpg

Ciao e alla prossima:Saluto:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
sulla home page del sito del vivaio Rare Plants c'è la foto di un fiore che non riesco proprio ad identificare e siccome non so come si inseriscono le foto vi rimando al sito e vi dico dov'è la pianta:
http://rareplants.co.uk/default.asp?s=kvuoo2431048&
allora è quel fiore, posto in alto nella pagina e senza nome, con 3 petali oblunghi, acuminati, bianchi striati di viola e 3 (presumo siano i sepali, quindi sarebbe un perianzio) molto sottili alternati ai petali. ha un lungo stilo giallo tripartito nel mezzo. voi riuscite ad identificarla?
P.S. se vi serve posso provare a ricostruire la formula fiorale per risalire alla famiglia: ermafrodita, K3, C3, la parte sugli stami non la riesco a fare perchè gli stami non li vedo :confuso:, G3(ovario supero, non so se i carpelli sono saldati tra loro), actinomorfo.
grazie in anticipo!!!

per le foto segui questi passaggi:
1)-vai sul sito http://www.tinypic.com
2)-fai sfoglia e metti la foto da postare
3)-clicca su carica ora
4)-copia il "codice IMG per forum & Message board"
5)-e incolla il codice sulla discussione
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non so aiutarti purtroppo...appena vista mi è venuta in mente una trycirtis ma ho fatto ricerche e non mi risulta una simile alla tua!!!ciaoooo
 

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
:cry::cry:grazie per le risposte ragazzi:cry::cry:questa pianta sembra non esistere... a vedere lo stilo anch'io ho pensato a qualche specie poco conosciuta di Trycirtis ma no:cry: in ogni caso continuerò ad indagare!!
è vero che sembra un'ochidea, ma in un'orchidacea non si troverà mai lo stilo ma il ginandrio, quindi è purtroppo da escludere.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi è venuta in mente una cosa...magari inutile...hai provato a vedere qualche tipo di iris???ciao ciao
 

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
Mi è venuta in mente una cosa...magari inutile...hai provato a vedere qualche tipo di iris???ciao ciao

le iridaceae sono tra le piante che conosco meglio, non hanno, almeno che sappia io, quello stilo promimente così vistoso. ha un che di piante come la dietes iridioides o grandiflora ma a tutte manca quello stilo strano. :cry:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi erano venute in mente x i tre petali e il loro colore...non saprei che altro dirti!!!Sai forse chi potrebbe aiutarti???Gloriosa se non lo conosce neppure lei...forse Kookabura,altri non so!!!Magari manda un mp a tutti e due col link della pagina e appena entrano ti daranno una risp!!!!ciao ciao
 

di mauro rosario

Master Florello
le iridaceae sono tra le piante che conosco meglio, non hanno, almeno che sappia io, quello stilo promimente così vistoso. ha un che di piante come la dietes iridioides o grandiflora ma a tutte manca quello stilo strano. :cry:
Ciao i fiori sono ibridi di iris della famiglia delle iridaceae ,quelli da te postate appartengono ad una sottospecie di iris barbate, dette arillate che a sua volta si dividono in due gruppi,Oncocyelus e Regelia ,specie che si ibridano facilmente tra loro.Gli Iris vengono a sua volta classificati in ben 4 categorie Barbate (pogoniris) non barbate(apogon) crestate(evansia) buolbose.Ciao,quello che io ti ho detto appartiene ad una mia ricerca di molti anni fà ,fatta al centro sperimentale per le piante,sono un tecnico agrario:Saluto:
 
Alto