• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

secondo voi è una monstera o un filodendro?

secondo voi è una monstera o un filodendro?


  • Votanti
    19

cactus

Aspirante Giardinauta
Si infatti,a quanto pare la monstera viene anche denominata "filodendro",lo spiega bene proprio il sito di agraria.org che hai linkato tu Piera,il quale fra i nomi comuni annovera sia monstera che filodendro...
i generi però son ben distinti ed è ciò che conta,perchè anche se due piante vengono comunemente indicate utilizzando lo stesso nome...ciò non le rende la stessa cosa...
mi sono spiegato bene? temo di no...:confuso:

anch'io ho visto la specie in questione sul sito di agraria ed effettivamente questa specie in esame viene chiamata o "monstera deliciosa" o Philodendron pertusum. adesso è questione di italiano: "o" significa che può essere chiamata in entrambi i modi.. mark,come tu l'hai semplicemente chiamata monstera (e non monstera deliciosa) io ho avuto il diritto di chiamarla genericamente filodendro.... non trovi?:lingua: ah, LorcOrto poi fammi sapere come quando fai le castagne (se sei ancora in tempo)
 

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
forse...

Secondo me,ma mi avventuro nel puro campo delle ipotesi,la confusione potrebbe essere stata ingenerata da un cambiamento avvenuto nella sistematica di queste piante...probabilmente in passato venivano entrambe fatte rientrare nel genere Philodendron,il che spiegherebbe non solo il fatto che la monstera sia comunemente nota con il nome "filodendro",ma anche la persistenza dell'indicazione "philodendron pertosum", probabile nome scientifico che la "monstera deliciosa" rivestiva prima che intervenisse tale mutamento,quale valido sinonimo all'atto di individuare la pianta in questione...
Certo Cactus che puoi chiamarla come vuoi...a rischio però di ricreare ogni volta il caos che si è effettivamente venuto a creare...dal canto mio mi sarebbe venuta in mente la stessa pianta postata da mark a sentir parlare di filodendro...
Le castagne le ho mangiate ieri sera,fatte come mi hai detto tu:D
non credo però di essere stato particolarmente bravo,forse erano un po' crude... o forse mi è sembrato così perchè son abituato a mangiarle bruciacchiate :martello: non lo so...
sta di fatto che erano più morbide e in effetti si sbucciavano molto meglio...
aggiungo infine(ma non come utlimo fattore da considerare)che non si trattava affatto di castagne di ottima qualità...regalo di amici "generosi":rolleyes:
 

california

Florello Senior
Ragazzi, se parlate solo in termini di genere non se ne viene a capo e si fa solo tanta confusione, se invece vogliamo adottare la nomenclatura binomiale, allora Philodendron pertusum e Monstera deliciosa sono la stessa medesima cosa.
 

di mauro rosario

Master Florello
:hands13:Trattasi di Monstera deliciosa della famiglia Araceae,conosciuta anche come Philodendron pertusum a questa pianta il nome deliciosa è stato dato perchè le piante mature producono un'infioriscenza a spadice avvolta da una spata dal color giallo-crema dalla polpa succulenta,dal sapore d'ananas
 

di mauro rosario

Master Florello
:hands13:Trattasi di Monstera deliciosa della famiglia Araceae,conosciuta anche come Philodendron pertusum a questa pianta il nome deliciosa è stato dato perchè le piante mature producono un'infioriscenza a spadice avvolta da una spata dal color giallo-crema dalla polpa succulenta,dal sapore d'ananas
 

kiwoncello

Master Florello
Philodendron selloum.


SelloumForest.jpg
 
Ultima modifica:

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
Sul fatto che siano considerati sinonimi(e quindi indichino la stessa pianta)credo sia ormai assodato e su ciò siamo tutti concordi,no?...tuttavia è la stessa nomenclatura binomiale a fare necessario riferimento al genere e non potrebbe essere altrimenti...
Sono stato un po' distratto in precedenza,a quanto pare l'ipotesi da me formulata prima troverebbe conferma proprio in quanto leggo(e riporto)dal sito agraria.org...
"Monstera deliciosa o Philodendron pertusum: in Messico, paese dal quale proviene, può raggiungere l’altezza di 6 m. e le foglie arrivano a misurare anche un metro di lunghezza e 60 cm. di larghezza. Nei nostri climi le dimensioni sono notevolmente ridotte. Il fenomeno dell’eterofillia, in questa specie, è talmente accentuato che all’inizio fu classificata come appartenente al genere Philodendron e tutt’oggi volgarmente viene chiamata filodendro. Allo stadio giovanile infatti le foglie si presentano cuoriformi, con apice acuminato e lamina e margini interi (simili a quelle di molte specie di Philodendron). Allo stadio adulto, invece, assumono l’aspetto caratteristico della specie con margini fortemente intagliati e fori oblunghi sulla lamina sia lungo la nervatura centrale che nei segmenti...."
Vi è peraltro l'aggiunta di un ulteriore elemento charificatore:la forte eterofilia della monstera dalla quale viene a scaturirsi tutta questa confusione di generi...
Alla luce di ciò mi viene da pensare che il nome "Philodendron pertosum" sia uno dei tanti Nomina conservanda ,che continuano ad essere utilizzati ed accettati in quanto ormai universalmente noti,benchè passatemi l'espressione,"scorretti"...(in questo caso manca l'effetiva corrispondenza al genere...)...
spero di non risultare troppo insistente,ciò che mi preme è solo chiarire(e chiarirmi)un po' le idee...

Mark è già la seconda volta che ti danno del permaloso in questa discussione.........:fischio:
scherzo!credo che in fondo abbiate ragione un po' entrambi...
 
Ultima modifica:

rosantica

Bannato
può darsi che siano parenti, ma dire che sono la stessa cosa, mi sembra eccessivo..se chiedi una monstera, non ti danno un filodendro con la foglia tonda e viceversa.
Ad ogni modo quella nella foto è Monstera deliciosa
 

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
Non ne ho mai mangiati,dovrei avere una monstera per farlo...e anche in quel caso... :)
per quanto ne so non sono in commercio,vero?

Ah ah parenti:lol:...osservazione acuta!
d'altronde appartengono alla stessa "famiglia":)
 
Ultima modifica:
M

mark96

Guest
Philodendron selloum.


image
bellissimooooooooooooooooooo!
questo lo ho sempre voluto!!!!!!!!! ne avresti un pezzettino in + per favore?? :hehe:
che permaloso, brutti voti a scuola?:lol::lol::lol:
... meglio dei tuoi!
Questa, a giudicare dal sapore dei frutti, è certamente la Monstera deliciosa.....

image

sbaglio o la mia ha le foglie + grandi e con + spaccature? :confuso:
 

seya

Master Florello
dalla foto che hai postato sembrerebbe una monstera.
ma io non è che sia così informata.
ho sempre creduto che lo la monstera si apre, mentre il filo resta unito con la coda a cuore.
 
G

Giuspe

Guest
La Monstera fa parte dei Filodendri perchè è della stessa famiglia ARACEE.
Basta procurarsi qualsiasi libro di botanica e togliersi ogni dubbio.
Non prendete sempre alla lettera Internet, molte volte scrivono inesattezze (soprattutto Wikipedia che è fatto da utenti molte volte non competenti..)..

Al genere Philodendron vengono ascritte diverse specie di rampicanti originarie dell'America Meridionale, che da molto tempo sono coltivare in casa per la facilità e il vigore con cui emettono nuove foglie.

Philodendron Pertusum: più noto come Monstera Deliciosa, è il gigante di famiglia. Cresce sino a 6 metri e le foglie adulte, scure, curiosamente tagliate e forate, possono misurare un metro di lunghezza. In condizioni ideali possono anche fruttificare.

Anche il POTHOS è uno di famiglia (ARACEE)
Scindapsus aureus: simile a Philodendron Scandens ha le stesse esigenze colturali. Le foglie sono variegate di giallo o bianco.

Quindi il sondaggio non avrebbe senso..sarebbe la stessa cosa...come dire questo è zucchero o saccarosio? ;)

Philodendron Scandens
philodendron_scandens.jpg


Philodendron Pertusum (O comunemente Monstera Deliciosa)
Le foglie nello stadio giovanile non presentano tagli e fori.
Philodendron%20pertusum.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto