• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Incubo regali natale

Esperantia

Aspirante Giardinauta
Quest'anno ho fatto i saponi in casa. Studio ancora e non avrei potuto spendere più di 5 - 10 euro a regalo per le mie amiche, quindi alla fine avrei comprato cose un pò banali.. In questo modo hanno qualcosa che ho fatto io, e ho anche risparmiato! Anzi alla fine ne ho fatti talmente tanti che riuscirò a fare un pensierino a delle persone a me care, senza l'ufficialità del regalo comprato (che poi magari ci si sente obbligati a ricambiare).
Se si tiene davvero alle persone penso faccia più piacere anche a loro ricevere una cosa a cui ho dedicato tempo. Farò anche dei biscotti che confezionerò in piccole confezioni con dei fiocchetti!
Per quanto riguarda altri regali di solito vado alla fiera dell'artigianato a milano: è bellissima perchè è piena di idee regalo e sono cose che non si trovano nei negozi, quindi si possono trovare bei regali (oggetti per la casa ma anche cose gastronomiche).
Io trovo che siano delle belle idee dei set sciarpa guanti cappello (o solo due delle tre cose), un set per erbe aromatiche per la cucina (quei vasetti che pianti i semini), piante (ma qui mi sa che sono di parte :D e poi magari si rischia che facciano brutte fini!), set di the particolari, oppure teiera con tazzine (ce ne sono di bellissimi), set per essenze per la casa (incenso con portaincenso, oppure quelli con la candelina sotto che metti l'essenza liquida), agenda, cesto di prodotti gastronomici, custodia per il pc portatile (guardando su internet se ne trovano di stupende!), oppure un mouse buffo per qualcuno di tecnologico, elettrodomestici per la cucina (ad esempio quelli per fare lo zucchero filato o la fonduta di cioccolato/formaggio).
poi chiaramente dipende dalla tipologia di persone!
alle amiche intimo o pigiami, profumi, creme, trucchi..
agli amici maschi è impossibile fare regali :D

al mio ragazzo quest'anno regalerò uno zaino per l'università (il suo si è rotto) e un elicottero radiocomandato (così ho sia il regalo utile che il regalo stupido ma divertente!). A mia mamma regalero la sigaretta elettronica.. in pratica non sa di niente, c'è nicotina ma non catrame e schifezze varie e serve per smettere gradualmente di fumare (diminuendo via via la nicotina). Ancora nessuna idea per mio padre e mio fratello.. Ma in particolare mio padre! per mio fratello qualcosa alla fine lo trovo.

Scusate per il post lunghissimo, spero che quello che ho scritto possa essere utile a qualcuno!

altre idee: portafoto, libri (ad esempio un bel libro di cucina, o a seconda delle passioni del destinatario del regalo), oppure un regalo per il cane o l'animale di casa..
 
Ultima modifica:

Luisaa

Giardinauta Senior
si avvicina il natale... non so voi ma ho l'incubo dei regali :eek:::confused: non devo farne molti (una decina) ma li faccio molto controvoglia: non c'è mai una volta che siano apprezzati, sono una tassa di cui farei a meno ecc.

voi avete delle idee regalo :slow: facili facili e poco costose che vadano bene un po' a tutti (budget bassissimo) non vorrei impazzire nel personalizzare!
ps purtroppo i destinatari sono persone che non leggono affatto e non hanno pollice verde, altrimenti avrei risolto....:martello::martello::martello:

Noi di solito non facciamo regali costosi, ma solo un segno tanto per stare nella tradizione del Natale. Quest'anno ho deciso così:

Agli uomini: limoncello (so che è gradito)
Alle donne: piantina (anche se sono pollice nero)

Finish .... così non impazzirò nella scelta :D
 
Ultima modifica:

fsalerno

Giardinauta
E' un po' di anni che piano piano ho ridotto il numero dei regali, quest'anno taglio drastico solo alle figlie e a mia madre. Per il resto auguri a tutti, accompagnata da una confezione di biscotti o marmellata o liquore fatti in casa. Fine di tutti i problemi: piace, non piace è gradito..........
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Con gli amici mi regolo come detto nel precedente post, con i familiari, invece, anche io: conserve dolci e salate fatte in casa, liquori, dolcetti, noci, nocciole e castagne raccolte nei dintorni di casa.
Cesti, nastri, paglia colorata, carta per fioristi e decorazioni natalizie ed il gioco è fatto.
 

yeye27

Master Florello
A me,è sempre piaciuto tanto fare regali.Li farei a tutti e anche nei giorni che non ci sono ricorrenze.
Fino a un anno fa,sotto Natale,mio marito ed io,ci prendevamo un pomeriggio libero e lista alla mano e calcolatrice per non sforare dalla cifra che ci potevamo permettere,lo dedicavamo solo ai regali per i nostri familiari,parenti e amici.
Con l'avvento della crisi e il budget più che contenuto, quest'anno, manterremo l'abitudine dei Lego per i bambini e per tutti gli altri un "pensierino augurale",ma sempre e comunque donato con il cuore.:love:
A me, dispiacerebbe un sacco ricevere un regalo "per forza".:cry:

:flower::Saluto:
yeye
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
per le persone più care conto di confezionare dei cesti con quello che riuscirò a raccogliere : marmellate, pelati, frutta secca, lavanda, tisane etc.
Pensate che verrà apprezzato?

Sììììììììììììììììììììì!!!!!!!! Complimenti, vorrei tanto avere una amica/parente come te che fa questi regali!!! :hands13:
 

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Grazie Vagabonda! Che complimento inaspettato!
005024.gif

Anch’io vorrei ricevere solo i regali fatti con le proprie mani. Anche una cartolina disegnata a mano con un paio di parole solo per te… Non dimentichi mai da chi li hai ricevuti! Capisco che è abbastanza faticoso, specialmente se ne hai tanti da fare!
0003031.gif
 
M

mammagabry

Guest
Si ai regali fatti a mano sopratutto se sono da mangiare!!!!!!! :food:
Certo poi si ci mette la sf...ga e ti regalano tutte cose che non ti piacciono o che ti fanno male ma quella e' una cosa a parte!!!!
 

california

Florello Senior
Ma a chi l'ha detto che bisogna per forza fare i regali a natale?? I regali sono per i bambini, ai grandi dovrebbe bastar lo stare insieme alle persone cui si vuole bene..
La mia idea del natale...? eccola:

evil-corporate-santa-returns.jpg
 

elle

Aspirante Giardinauta
Io è qualche anno che faccio un piccolo pensierino a mano, per tutti. l'anno scorso era una decorazione per l'albero, quest'anno sto preparando delle creme erboristiche.
Mi piace molto preparare queste cose!
Inoltre preparandone molti, non resto mai a mani vuote in tutti quei casi di : inviti a cena all'ultimo momento, chi ti regala qualcosa e tu non te l'aspettavi, etc .etc.

Se siano apprezzate o meno non lo so, a me pare di si perchè ricevo sempre molti complimenti ... ma non mi fascio la testa se così non fosse, l'importante credo sia il pensiero, sia per chi dà che per chi riceve.

Ovviamente per gli affetti più cari (famiglia) per i quali prendo a ognuno (4) un regalo.


BUON NATALE A TUTTI (che già pensate ai regali!) !
 

sara 85

Aspirante Giardinauta
Io concordo pienamente con california.
Regali solo ai bambini. Non ci sono incubi, nè stress, nè nervosismo legato al compra compra. Io non li ho mai fatti agli adulti e non ne ho mai ricevuti perchè sono contraria al fattore consumistico.
Invito tutti a casa a mangiare il giorno di natale e si passa una bella giornata tutti insieme.
 

belvedere

Giardinauta Senior
troppo vero! anche a me il natale mette tristezza...
tutti bardati a festa, con case piene di leccornie, famiglie che si sbaciucchiano 1 volta all'anno, che vanno a messa 1 volta l'anno... e fuori per strada gente che chiede l'elemosina al gelo...
c:(he festa ipocrita!

attenzione : io l'ho fatto e sono viva.
wow niente più regali, se non ai bimbi di casa, da almeno 4 o 5 anni....
un pensierino se mi trovo ispirata solo alla mamma... col mio compagno ci scegliamo insieme qualcosa per noi, per la casa che desideriamo e basta.... che liberazione.
Sarà che a me il Natale mi mette tristezza, ma sto molto meglio così!
 

belvedere

Giardinauta Senior
mia madre più di una volta mi ha fatto cambiare il regalo dicendo che non le piaceva, mia cognata in genere manda a dire esattamente il regalo che vuole per i figli (precisando anche la marca!) e più volte mi ha detto il prezzo di quello che mi ha regalato, mio zio li riceve e non li apre nemmeno così li ricicla subito!, alle amiche non ho mai visto addosso ne' in casa alcuno degli oggetti che ho regalato - pur se talvolta preparati o decorati da me con premura e attensione....

TU CREDI CHE POTRESTI RIUSCIRE A FARE REGALI CON ENTUSIAMO AL POSTO MIO? :burningma:fischio::martello:

A me,è sempre piaciuto tanto fare regali.Li farei a tutti e anche nei giorni che non ci sono ricorrenze.
Fino a un anno fa,sotto Natale,mio marito ed io,ci prendevamo un pomeriggio libero e lista alla mano e calcolatrice per non sforare dalla cifra che ci potevamo permettere,lo dedicavamo solo ai regali per i nostri familiari,parenti e amici.
Con l'avvento della crisi e il budget più che contenuto, quest'anno, manterremo l'abitudine dei Lego per i bambini e per tutti gli altri un "pensierino augurale",ma sempre e comunque donato con il cuore.:love:
A me, dispiacerebbe un sacco ricevere un regalo "per forza".:cry:

:flower::Saluto:
yeye
 

Vagabonda

Florello Senior
mia madre più di una volta mi ha fatto cambiare il regalo dicendo che non le piaceva,
anche la mia è così, ho risolto regalandole un buono in un centro estetico. Basta anche una pedicure o manicure, o un'altra cosa che non costi molto. E vai sul sicuro.

mia cognata in genere manda a dire esattamente il regalo che vuole per i figli (precisando anche la marca!) e più volte mi ha detto il prezzo di quello che mi ha regalato,
tu ricambia la cortesia chiedendole in anticipo cosa vuoi e quanto deve spendere, facendole notare che glielo dici per evitare di farti spendere troppo a tua volta.

mio zio li riceve e non li apre nemmeno così li ricicla subito!,
regalagli una scatola vuota, così quando la ricicla fa una figura di m.... e la pianterà di riciclare i regali.

alle amiche non ho mai visto addosso ne' in casa alcuno degli oggetti che ho regalato - pur se talvolta preparati o decorati da me con premura e attensione....!,

cambia amiche..... o sii tollerante. Può capitare che i regali non vengano apprezzati. Ma se malgrado sembra non gradiscano, continuate ad essere amiche e a volervi bene, evidentemente l'amicizia vale più di un regalo azzeccato o meno! Regala loro qualche biglietto del gratta e vinci, e se vincono qualche soldo sii felice per loro!
[/QUOTE]
 

yeye27

Master Florello
mia madre più di una volta mi ha fatto cambiare il regalo dicendo che non le piaceva, mia cognata in genere manda a dire esattamente il regalo che vuole per i figli (precisando anche la marca!) e più volte mi ha detto il prezzo di quello che mi ha regalato, mio zio li riceve e non li apre nemmeno così li ricicla subito!, alle amiche non ho mai visto addosso ne' in casa alcuno degli oggetti che ho regalato - pur se talvolta preparati o decorati da me con premura e attensione....

TU CREDI CHE POTRESTI RIUSCIRE A FARE REGALI CON ENTUSIAMO AL POSTO MIO? :burningma:fischio::martello:

:love_4:mi spiace che sei messa così male...e tu,troppo buona a continuare a far loro i regali.
Io, sinceramente avrei smesso da tempo!

Un abbraccio di Buon Natale:flower:
:love_4:
yeye
 

melachiodata

Aspirante Giardinauta
Comunque è allucinante concordo che il natale diventa sempre più uno stress, soprattutto più si diventa adulti... mi piacerebbe ritornare bambina per vivere le emozioni di allora!
 

elle

Aspirante Giardinauta
Ma .... io sarò ancora una bambinona :D.... ma mi diverto un sacco coi regali di natale... :D:D Pensate che ancora adesso mi alzo presto la mattina di natale per andare a vedere sotto l'albero cosa è "spuntato" !!
 
Alto