• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostituire siepe di bosso con teucrium???

K

Kelly Genova

Guest
Ciao a tutti,abbiamo due aiuole condominiali ai due lati del portone,delimitate da due siepi di bosso che ormai hanno parecchi anni ed in certi punti sono seccate e sono state tolte.Adesso il giardiniere propone di togliere tutto il bosso e mettere il teucrium.Noi siamo indecisi se accettare o se far riempire i buchi con nuovo bosso.Voi cosa consigliate?Com'è il teucrium,cresce in fretta?:confuso: E' difficile da tenere?La manutenzione periodica lascia un po' a desiderare,quindi....:martello2 Inoltre il bosso ancora bello che vedete a destra nella seconda foto è recuperabile?Abbiamo della terra anche sul retro,sono trapiantabili?Non vorrei ucciderle o peggio farle eliminare.:mazza:Grazie a tutti.:Saluto:
sesxvo.jpg


287g4ew.jpg


bfgmm9.jpg
 

Ale69

Bannato
Aho , ormai sei una giardinauta con tutta quella reputazione devi saperle tu certe cose per fare certe scelte :lol::lol::lol:......io so solo che il teocrium ha bisogno di molto sole per crescere bene fai te :Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Aleeee :mazza: il guaio è che da quando ho detto che sono iscritta ad un forum di giardinaggio,chiedono tutto a me ed io il teucrium non l'ho mai visto dal vivo!:crazy: Le aiuole sono ad est e prendono un po' di sole al mattino,ma non tanto.Ma la siepe è bella?:confuso: A me piaceva il bosso....:squint:
 

Ale69

Bannato
Aleeee :mazza: il guaio è che da quando ho detto che sono iscritta ad un forum di giardinaggio,chiedono tutto a me ed io il teucrium non l'ho mai visto dal vivo!:crazy: Le aiuole sono ad est e prendono un po' di sole al mattino,ma non tanto.Ma la siepe è bella?:confuso: A me piaceva il bosso....:squint:

:lol::lol: Se è a est tieniti il Bosso , la siepe nn è male :) cioè quel pezzetto di siepe intendi :confuso:
 
Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
:lol::lol: Se è a est tieniti il Bosso , la siepe nn è male :) cioè quel pezzetto di siepe intendi :confuso:
No scusa,non mi sono spiegata....:martello:Volevo sapere se la siepe di teucrium diventa bella,perchè il bosso a me piaceva....:squint:.Io non l'ho mai vista.:confuso::Saluto::love_4:
 

rita

Giardinauta
il teucrium è un sempreverde o meglio un sempregrigio se consideriamo il colore della foglia io ne ho messa giù in piena terra una piantina questa primavera che è + che raddoppiata come volume si presta benissimo alla potatura se ti piace quella regolare e squadrata ma è bellissimo a mio parere se lascito libero di crescere e allargarsi (ma questo è dovuto solo al mio gusto) costa molto meno del bosso e produce anche piccoli fiori blu, nel tuo caso se bosso dev'essere io lo metterei in tutta la siepe che hai intenzione di fare, lo vedo mi sembra solo nella seconda foto negli altri punti è molto "mancante"
 
K

Kelly Genova

Guest
il teucrium è un sempreverde o meglio un sempregrigio se consideriamo il colore della foglia io ne ho messa giù in piena terra una piantina questa primavera che è + che raddoppiata come volume si presta benissimo alla potatura se ti piace quella regolare e squadrata ma è bellissimo a mio parere se lascito libero di crescere e allargarsi (ma questo è dovuto solo al mio gusto) costa molto meno del bosso e produce anche piccoli fiori blu, nel tuo caso se bosso dev'essere io lo metterei in tutta la siepe che hai intenzione di fare, lo vedo mi sembra solo nella seconda foto negli altri punti è molto "mancante"
Grazie Rita,il problema è proprio quello,ossia se rimpolpare con nuove piantine la siepe di bosso o se toglierla tutta e mettere il teucrium.Secondo te si adatta ad est con un po' di sole al mattino e basta?:confuso: Eppoi io non vorrei uccidere quelle piantine di bosso che vedi nella seconda foto,sono belle vitali e non so però se si possono togliere e ripiantare.:( Cosa ne pensi?:Saluto:
 

marco85

Aspirante Giardinauta
ciao, non sono un esperto, ma mi dispiace sempre togliere piante che non sono morte o irrecuperabili... Mi pare di capire che avete bisogno di piante a bassa manutenzione, e che non abbiano bisogno di potature numerose durante l'anno. io propongo la robusta e bella nandina. la uso per "riempire" spazi che non vengono curati molto. diventa bella rossa e fa delle bacche stupende... ed è fortissima.... potrebbe essere semplicemente affiancata alle piante che ancora avete nelle aiuole...
ovviamente pareri di esperti migliori non mancheranno!!!
 
K

Kelly Genova

Guest
ciao, non sono un esperto, ma mi dispiace sempre togliere piante che non sono morte o irrecuperabili... Mi pare di capire che avete bisogno di piante a bassa manutenzione, e che non abbiano bisogno di potature numerose durante l'anno. io propongo la robusta e bella nandina. la uso per "riempire" spazi che non vengono curati molto. diventa bella rossa e fa delle bacche stupende... ed è fortissima.... potrebbe essere semplicemente affiancata alle piante che ancora avete nelle aiuole...
ovviamente pareri di esperti migliori non mancheranno!!!
Mille grazie Marco,non conoscevo la nandina,è molto bella e se non ha bisogno di molte cure la proporrò al posto del teucrium.:hands13:Tra l'altro ho visto che va bene anche in penombra.Eppoi potremmo fare un'aiuola tutta nandina e l'altra tutta bosso....secondo te sono spostabili le piante che ci sono già da una all'altra o muoiono?:confuso::Saluto:
 

marco85

Aspirante Giardinauta
Credo che le piante possano essere spostate, nel periodo giusto. di norma, le piante vanno mosse nel periodo di riposo, quindi in autunno (ora) o poco prima della primavera. Ma chiedo anche agli esperti...
Ps: si, le nandine vanno bene ovunque!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
il teucrium è una pianta ideale per il clima secco, dalle foglie grigie e piccoli fiorellini azzurri in primavera. Pur piacendomi, non penso sia l'ideale per la tua aiuola. In estate ha un aspetto sempre un po' secco.
questa foto è di una siepe in primavera.
(ma spesso il teucrium viene potato a "palla")

2mnm81k.jpg


una pianta facilissima invece che mi sembra più adatta, rapida nella crescita e lungamente fiorita è la polygala mirtifolia.

2luffuu.jpg


Bello sarebbe anche il mirto comune.
Ciao.B
 
Anch'io avrei rimpinguato quello,ma dicono che costa molto di più,sai siamo a Genova...:lol::lol:Però non mi va di uccidere quello che c'è già,ti pare?:martello2

Lascia il bosso,poca manutenzione,esposizione che ha è ottima,un paio di tosature l'anno per contenerlo a siepe e subito dopo rame,leggera concimatura a primavera.
Conosco le altre piante, per averla avuta (polygala) poi tolta ,l'altra la vedo in un giardino dove vado ed in estate si spoglia un pò,sembra secca.
Io non cambierei,il bosso non costa molto(4 euro ) prendete un sempervires .ciao
vincenzo
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
io anche tifo per il bosso. a dire il vero nn vedo neanche il senso di sostituirlo se la siepe era stata pensata così. la spesa per un pezzettino di siepe così credo sia proprio minima e il bosso si ripaga oltre che per l'aspetto per la bassa manutenzione come già citato. tra le altre cose l'alternativa è tutto un altro tipo di pianta quindi nn capisco proprio.
il mirto da grandi soddisfazioni.
ma bisogna decidere più che tipo di siepe si vuole rispetto a che tipo di pianta.
 
K

Kelly Genova

Guest
Grazie a tutti,(ciao Vincenzo!!:Saluto:)ora vi spiego:io sarei per tenere il bosso e aggiungerlo dove è stato tolto perchè secco,ma il "giardiniere"(che in effetti non se ne cura molto durante l'anno....:mazza:)ha convinto qualche condomino che è meglio il teucrium,che costa meno(ricordate che siamo a Genova!!:fischio:).Inoltre qualcuno sostiene che il bosso lì si ammali,ma questo perchè in tanti anni è seccata qualche pianta...:squint: Certo se non le cura mai....:mad:Allora mi sono presa l'incarico di vedere alternative,ma in ogni caso non vorrei eliminare quel bosso sulla destra.Alla peggio se proprio vogliono cambiare pianta,vorrei farlo trapiantare in un'aiuola sul retro.Quando si fa sto lavoro?Ora o in febbraio?:confuso: Ancora grazie dell'aiuto!:Saluto:
 
Alto