• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi date qualche consiglio please?

FA&DA

Giardinauta
Oggi la zia di Fabio mi ha regalato questa ciotola con 3 orchidee.
Lei ne ha tantissime e oggi ho visto che alcune stavano rifiorendo, le ho fatto i complimenti e mentre stavo andando via mi ha detto: questa portala via tu..
Mi ha fatto un enorme piacere ma.. nonostante le mie scarsissime conoscenze sulle orchi credo che ci sia qualcosa che non va.
Ho visto che le 3 piante sono messe direttamente nella ciotola, cioè non sono ognuna nel singolo vaso, poi ho provato a spostare il muschio che le ricopre e non mi sembra di vedere la tipica terra delle orchi, mi sembra ci sia solo muschio, che tra l'altro è zuppo d'acqua. Ho visto che alcune radici sono scure e molli credo siano marce, mentre ce ne sono alcune nuove molto belle.
Fabio ha pensato di bucare :eek: il vaso con il trapano per fare in modo che l'acqua defluisca, ma temo che si rompa.
Vi prego aiutatemi, cosa devo fare??
ah dimenticavo le foto
001-1.jpg

005.jpg

004.jpg

003-2.jpg
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
velocemente, la ciotola e' bucata sotto? e, poi, attento al substrato lo vedo troppo fitto e forse dico forse con troppo sfagno e mi sembra non bagnato ma zuppo! attento ai ristagni idrici! le orchidee vogliono umidita' non una piscina.

se la ciotola non fosse bucata, non permettera' il deflusso dell'acqua in eccesso e non va bene per qualsiasi pianta.
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao FA&DA, io ti consiglierei di rinvasarle tutte e 3! procurati del bark (corteccia di pino) non prendere i sacchetti che trovi belli e pronti al garden, quelli che hanno la scritta "terriccio per orchidee", quello nn va bene perchè contiene di tutto, se nn lo trovi puoi prenderlo on line oppure puoi prendere quello per pacciamatura, scegli i pezzi migliori, quelli più duri, li tieni un po' a mollo nell'acqua calda, poi li scoli e li fai asciugare, nel frattempo guardi come sono messe le radici, se sono marce, secche e svuotate le tagli, le forbici devono essere sterilizzate sulla fiamma, dopo il taglio spargi un po' di cannella sulla ferita, è disinfettante, poi le rinvasi ognuna in un vasetto, possibilmente trasparente, questo ti consente di vedere le radici al suo interno e così ti regoli con le annaffiature (quando le radici sono colore argento devi annaffiare) se nn li hai trasparenti li puoi mettere anche neri, per annaffiare ti dovrai regolare con il peso del vaso, leggero=annaffi, pesante=non annaffi!
Dopo il rinvaso devi stare almeno 10 giorni senza annaffiare per dare il tempo alle ferite di chiudersi...
Mi sembra di averti detto tutto, se hai dei dubbi chiedi pure, se hai paura di nn farcela vieni da me che ti aiuto!
Ciao... :Saluto:
 

irideblu

Giardinauta
ma non è che

un cambio cosi radicale possa essere un trauma per le piante? a me sembrano stupende, certo quel vaso non è ottimale per tenere sott occhio le radici... però quelle phal sono giganti e le foglie sono una meraviglia!!
non varrebbe la pena di diradare prima delicatamente il bark per vedere un pò cosa c'è la sotto prima di estirparle del tutto?:azz:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
oltre a quotare al 100% ariel, aggiungo un altro motivo valido per rinvasare separatamente le piante. queste composiioni sono molto coreografiche, ma purtroppo non sono pratiche per la gestione delle piante per questi motivi:
1- se disgraziatamente si ammala una pianta trasmetterebbe immediatamente la malattia alle altre 2
2- ogni orchi anche se simili ha esigenze diverse. per esempio le mie phal non le bagno tutte assieme perchè alcune richiedono acqua ogni settimana e altre ogni 10 giorni.
credo che questi siano ottimi motivi per decidere di rinvasare anche piante sane se poi si parla di radici marce il rinvaso deve essere immediato.
inoltre lo sfagno è difficile da gestire e si corre il rischio di far marcire radici al momento sane.
quindi segui le indicazioni di ariel e rinvasa subito:Saluto::Saluto:
 

FA&DA

Giardinauta
Grazie a tutte per le risposte..
Purtroppo oggi , prima di leggere le vostre risposte, sono andata da Giovannelli e ho preso proprio il sacchetto di terra che Ariel mi ha sconsigliato :(
Cosa faccio adesso??? lo porto indietro?
Oggi, tra l'altro sono tornata dalla zia a pranzo e me ne ha regalate altre 4.
Vi spiego, suo genero importa orchidee, quindi la figlia ne tiene un pò in casa fino a che sono fiorite quando poi sono sfiorite le regala alla mamma e lei :love_4: molto carinamente qualcuna me la regala.
Quindi adesso ho ben 10 orchi sfiorite..che spero possano rifiorire..

per Ariel.. Sei gentilissima ad offrirmi il tuo aiuto se per te non è troppo disturbo ne approffitterei più che volentieri perchè io di orchidee non ne so proprio niente
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Grazie a tutte per le risposte..
Purtroppo oggi , prima di leggere le vostre risposte, sono andata da Giovannelli e ho preso proprio il sacchetto di terra che Ariel mi ha sconsigliato :(
Cosa faccio adesso??? lo porto indietro?
Oggi, tra l'altro sono tornata dalla zia a pranzo e me ne ha regalate altre 4.
Vi spiego, suo genero importa orchidee, quindi la figlia ne tiene un pò in casa fino a che sono fiorite quando poi sono sfiorite le regala alla mamma e lei :love_4: molto carinamente qualcuna me la regala.
Quindi adesso ho ben 10 orchi sfiorite..che spero possano rifiorire..

per Ariel.. Sei gentilissima ad offrirmi il tuo aiuto se per te non è troppo disturbo ne approffitterei più che volentieri perchè io di orchidee non ne so proprio niente

una zia che regala orchidee??urca che fortuna:D:D:D con ariel come insegnante sei finita in ottime mani, vedrai che diventerai brava anche tu:Saluto::Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao Fa&da, le informazioni che già hai ricevuto sono più che corrette per cui sono certa che riuscirai ad avere delle belle fioriture tutte tue. L'unico consiglio che modestamente mi sento di darti, visto che sei neofita, è quello di usare i vasi trasparenti per il rinvaso così potrai tenere meglio sotto controllo la salute delle radici e capire quando è necessario annaffiare e cioè: quando le radici sono verdi non hanno bisogno di acqua, quando hanno un colore argenteo invece sì.

PS
Un saluto alla tua bella Lunigiana :)
 

FA&DA

Giardinauta
Ciao Fa&da, le informazioni che già hai ricevuto sono più che corrette per cui sono certa che riuscirai ad avere delle belle fioriture tutte tue. L'unico consiglio che modestamente mi sento di darti, visto che sei neofita, è quello di usare i vasi trasparenti per il rinvaso così potrai tenere meglio sotto controllo la salute delle radici e capire quando è necessario annaffiare e cioè: quando le radici sono verdi non hanno bisogno di acqua, quando hanno un colore argenteo invece sì.

PS
Un saluto alla tua bella Lunigiana :)

purtroppo proprio oggi sono andata al garden e i vasi trasparenti non ci sono..

Non mancherò di salutarti la Lunigiana anche se io sono lombarda, sono diventata lunigianese solo da 3 mesi..
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
per Ariel.. Sei gentilissima ad offrirmi il tuo aiuto se per te non è troppo disturbo ne approffitterei più che volentieri perchè io di orchidee non ne so proprio niente

Quando decidi di venire io sono qua :) basta che mi avvisi il giorno prima così ti so dire se sono a casa... :Saluto:

Dimenticavo...io di vasi trasparenti ne ho tanti...quindi nn ti preoccupare!
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ieri pomeriggio è venuta Danila a casa mia e abbiamo rinvasato le sue phal, è stato un bellissimo pomeriggio di chiacchiere e rinvasi, Danila mi è piaciuta tantissimo, è una bella persona e spero di rivederla :) :)
Le phal nella ciotola erano davvero messe male, le radici stavano marcendo nello sfagno/muschio pressato e zuppo, credo che un'altra settimana lì dentro le avrebbe fatte marcire completamente!!! speriamo di essere riuscite a salvarle!!:) :Saluto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
come sono contenta per voi due:froggie_r:froggie_rchissà come vi siete divertite:froggie_r però sono anche un po invidiosa:squint:uffi mi sarebbe piaciuto esserci:D:D:love_4::love_4:
p.s.sono sicura che le pahl si salveranno, ariel ha le manine d'oro:love::love:
 

FA&DA

Giardinauta
Grazie Ariel per tutto, per l'aiuto e per le bellissime parole.
Devo dire la stessa cosa, Ariel è una persona splendida, mi sono sentita subito a mio agio con lei. :cool2: Forse l'avrò anche stordita con le mie chiacchiere, ma mi sono sentita come se l'avessi sempre conosciuta.
Tante cose ci accomunano, l'amore per le piante, per gli animali e oltre tutto abbiamo anche la stessa età.

Ieri sera, come sono arrivata a casa ho sistemato subito nei sottovasi l'argilla espansa e ho spiegato a Fabio tutto quello che lei mi ha insegnato, poi ho subito scritto i miei ringraziamenti ad Ariel (in altra sezione)
Ero super entusiasta. Poi ho girato un pò nel forum e mi sono rifatta gli occhi con le bellissime foto delle fioriture.
Chissà se con l'aiuto di Ariel diventerò anch'io una brava coltivatrice di orchidee. Le sue sono davvero bellissime.

Spero che ci rivedremo presto :love_4: un abbraccio grande
 

FA&DA

Giardinauta
Vi aggiorno sulle orchidee soccorse da Ariel.:love_4:
sembrano stare quasi tutte abbastanza bene, una ha messo anche un rametto nuovo su uno stelo che aveva già fiorito.
2 di quelle tolte dalla ciotola zuppa d'acqua invece mi preoccupano un pò..le radici non sono belle, ma non dispero e infine.. ieri Fabio mi ha portato un'orchidea nuova
Ho cercato il nome nel forum e un oncidium, oggi metterò una foto, è bellissima
 
Alto