• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guida: come preparare il prato all'inverno

sandrino

Aspirante Giardinauta
puoi andare ad occhio ma assolutamente non fare mucchietti, con 3-5kg/mq ci stendi sopra appena un velo, l'operazione poi la ripeterai a primavera ed in autunno ... non è un procedimento veloce questo ma lento, si sparge un po di sabbia e la si lascia penetrare coi tempi della natura, poi dopo un po di applicazioni si cominceranno a vedere dei risultati, ma non credere che questa sia un'operazione immediatamente risolutiva. Se la situazione è grave invece un'intervento sicuramente più efficace è quello della carotatura con successiva sabbiatura che andrà a penetrare nei fori aumentando notevolmente il drenaggio e quindi creando una situazione sfavorevole per la formazione del muschio.

Allora scusa se l'operazione non è immediatamente risolutiva, perchè limitarsi a stendere un velo ?

Se ne spargo di più (sempre senza esagerare ovviamente e senza fare mucchietti) non si accorciano i tempi ?

Rigrazie
S
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Allora scusa se l'operazione non è immediatamente risolutiva, perchè limitarsi a stendere un velo ?

Se ne spargo di più (sempre senza esagerare ovviamente e senza fare mucchietti) non si accorciano i tempi ?

Rigrazie
S

se ne spargi di + soffoca anche la poca erba che c'e'.......quindi dovresti riseminare
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Allora scusa se l'operazione non è immediatamente risolutiva, perchè limitarsi a stendere un velo ?

Se ne spargo di più (sempre senza esagerare ovviamente e senza fare mucchietti) non si accorciano i tempi ?

Rigrazie
S

Ti riporto come bisognerebbe effettuare la sabbiatura a regola d'arte, poi regolati come ritieni opportuno:
Sabbiatura
La distribuzione di sabbia sui tappeti molto utilizzati serve a :

  • livellare la superficie;
  • ritardare l'accumulo del feltro;
  • aumentare l'infiltrazione di acqua al fine di migliorare le caratteristiche fisiche dello strato superficiale di terreno;
  • controllare lo sviluppo di alcune malattie;
  • facilitare l'attecchimento dell'erba riseminata;
  • stimolare la rigenerazione del tappeto dopo le operazioni di aerazione e di rimozione del feltro.
La sabbiatura viene praticata durante il periodo vegetativo in occasione degli interventi di aerazione. Sui campi da golf, per controllare il feltro, si interviene più frequentemente (con quantità ridotte di sabbia): da ogni 2 settimane nella stagione di piena crescita a ogni 8 settimane nei periodi di scarsa vegetazione. Il materiale viene distribuito con macchine apposite, in modo uniforme, facendolo poi penetrare nei fori, trainando una rete metallica flessibile o un tappeto di cocco. Il materiale usato più comunemente è la sabbia pura, anche se una miscela di sabbia e terriccio (30-50%) può essere conveniente dove il feltro non è un problema. E' importante che il materiale usato in una zona abbia sempre la stessa granulometria e non contenga particelle più fini di quelle che ci sono nel terreno sottostante, per non provocare la costipazione del terreno.
La sabbia deve rispondere ai seguenti requisiti:
- un contenuto di calcare inferiore al 5%;
- una granulometria composta per 80-95% da particelle con una dimensione da 0,1 a 0,6 mm e 5-15% di particelle 0,5-1 mm; - mancanza di parti fini (argille e limo) soprattutto se l'attività dei lombrichi porta in superficie le due frazioni di terreno sopraindicate.
La quantità di sabbia da distribuire deve essere sufficiente a riempire i fori lasciati dalla carotatrice e formare uno strato uniforme spesso 2 mm. Per modificare il terreno dello strato portante del tappeto, bisogna spargere almeno 20 mm di sabbia in 10 interventi; per controllare il feltro basta uno strato di 0,8-1,5 mm. Le ricerche hanno dimostrato che dopo lo spargimento di 60 mm di sabbia, realizzato in più anni, la costipazione del terreno viene prevenuta e gli interventi di aerazione ridotti di molto.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grande cigolo, ottima idea ed ottima guida!
Ho un paio di domande:

1) da quì alla prossima primavera quante volte e quando concimare?

2) Se stende della sabbia o terriccio in un prato già nato fino a coprire le piantine, queste realmente soffocano?

Grazie!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1) da quì alla prossima primavera quante volte e quando concimare?
Io direi nessuna, almeno dalle mie parti la crescita si è praticamente azzerata, sarebbe inutile farlo ... se il tuo clima lo permettesse (e non credo lo permetta) potresti al massimo utilizzare un concime potassico alle dosi consigliate.
2) Se stende della sabbia o terriccio in un prato già nato fino a coprire le piantine, queste realmente soffocano?
In questa stagione credo soffocherebbero quasi tutte poichè la bassa crescita vegetativa non permetterebbe alle piante di sbucare dal suolo con l'energia rimastagli e prima che patiscano eccessivamente per l'assenza di luce. In periodo vegetativo invece, se seppellite sotto un sottile strato, avrebbero molte più probabilità di riuscire a sbucare ma il tappeto nel suo complesso ne risentirebbe.

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie cigolo. Sono 4 giorni che a casa mia le temperature arrivano a 21 gradi e anche le minime non sono comunque basse, intorno ai 10. Considera che sono tornato a mettere solo la t-shirt. Credi che con questo caldo il prato non sia ancora in attività? Seppur lentamente a me pare che cresca.
Un'altra cosa: anche se fosse molto freddo ma non piove per molti giorni, bisogna annaffiare il prato?
Grazie
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
le microterme sopra gli 8-10 gradi continuano a lavorare e quindi crescere. ovvio che con le notti a temperature inferiori e le poche ore di soleo comunque di luce (alle 17-17-30 è già buio) la crescita e' piu' lenta che in primavera. inoltre le concimazioni che si sono fatte a fine ottobre avendo un titolo di azoto basso (e se e' un buon concime a lenta cessione parte di questo azoto non si discioglie con queste temperature essendo azoto metilenureicoe ), l'erba giova solo in parte di questa leggera spinta azotata.
personalmente credo che se tu alla mattina cammini su questo prato ti ritroverai con le scarpe bagnate e quindi non andrei ad innaffiarlo. ciao
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Troppo azoto, generalmente è consigliato un rapporto 1:2 tra N:K prima dell'inverno, la spinta vegetativa data dall'azoto in rapporto 2:3 sarebbe troppo elevata vanificando in parte l'effetto di resistenza che da il potassio. Comunque non succede nulla di tragico anche se usi un 2:3 .. sappi solo che non è la soluzione preferibile.

cigolo

trovato..........9-6-18(+ me).........e finalmente:froggie_r

e' x orto ma le proporzioni mi confermi sono da manuale x la pre-invernale giusto?

ora sarei in ritardo ma fortunatamente le temperature sono sui 18° di max e 10 di min da + di 10 giorni e continuarenno fino a fine mese

che faccio vado.......... taglio concimo irrigo subito
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
trovato..........9-6-18(+ me).........e finalmente:froggie_r

e' x orto ma le proporzioni mi confermi sono da manuale x la pre-invernale giusto?

ora sarei in ritardo ma fortunatamente le temperature sono sui 18° di max e 10 di min da + di 10 giorni e continuarenno fino a fine mese

che faccio vado.......... taglio concimo irrigo subito

Concima tranquillamente, il prodotto è perfetto.

cigolo
 

floronard

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi!
la settimana scorsa ho tagliato il mio prato ma ora vedo che si sta bruciando come mai?
sopratutto una cosa, dopo qualche giorno che taglio il prato si vedono le punte dell'erba bruciate sarà un problema di lama del tagliaerba oppure una mancanza di sostanze adatte?

il terreno del mio giardino non è dei migliori e l'ho concimato il mese scorso con l'idrofosca, consigliato da un amico, ma posso sempre utilizzare questo tipo di concime oppure esiste un tipo di concime per ogni stagione?
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi!
la settimana scorsa ho tagliato il mio prato ma ora vedo che si sta bruciando come mai?
sopratutto una cosa, dopo qualche giorno che taglio il prato si vedono le punte dell'erba bruciate sarà un problema di lama del tagliaerba oppure una mancanza di sostanze adatte?

il terreno del mio giardino non è dei migliori e l'ho concimato il mese scorso con l'idrofosca, consigliato da un amico, ma posso sempre utilizzare questo tipo di concime oppure esiste un tipo di concime per ogni stagione?

affila le lame tel tosaerba

si esiste un concime x ogni stagione:Saluto:
 

supermario

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti....


Oggi ho eseguito l'ultimo taglio perchè l'erba è cresciuta anche se si avvicina l'inverno.

Mi chiedevo se era il caso di dare una concimata con un npk 10-5-20 o se è troppo tardi....le temperature raggiungono i 12°

ps. ho trovato un concime per siepi (viburno, gelsomino etc etc.) NPK 13-5-20
 
Ultima modifica:

sonia-7236

Aspirante Giardinauta
ciao! sono veramente soddisfatta di aver seguito i consigli di gigolo su come preparare il prato per l'inverno,devo dire che sta non dico bene ma sicuramente meglio dello scorso anno
ciao...ciao
 

Zjohnny

Aspirante Giardinauta
Scusate la riesumazione del post, ma ho le idee confuse riguardo l'ultimo taglio pre-invernale; alcuni dicono di farlo basso per non far soffrire e marcire l'erba dato che qui a Milano si va sotto lo zero, altri come il grande Cigolo dicono di alzarlo, chiaramente io seguo i consigli del nostro guru ma la verità dove si trova?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'ultimo taglio di stagione prevede che il prato venga tagliato una tacca più alta del normale. La misura finale potrà benissimo essere compresa tra 55-65mm
 

edo81

Aspirante Giardinauta
ciao Cigolo scusami....posso concimare il nuovo prato in preparazione per l'inverno con il bottos autumn k? oppure devo usare altro?...ho il miscuglio bottos maciste
grazie mille
 
Alto