• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polenta che passione!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si ma uscirà da scuola prima o poi....tu prendi un'ora di permesso e corri a preparargli la sorpresa!!!!!Dai corri che ce la puoi fare!!!!ciaooooo
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Oh signur, hai un figlio polentone :lol::lol::lol::lol::lol:

Ma davvero, chissà da chi ha preso visto che al padre invece la polenta non piace... :eek: :lol:
Dai, mi ci metterò di buzzo buono a preparare questa leccornia :D (nel caso ti chiedo consigli eh eh)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Si ma uscirà da scuola prima o poi....tu prendi un'ora di permesso e corri a preparargli la sorpresa!!!!!Dai corri che ce la puoi fare!!!!ciaooooo

Ehm... esce alle 16 veramente :storto:... non penso che per merenda voglia la polenta! :lingua:

Dai Lore, ti farò sapere che leccornia mi sarà venuta quando la farò :eek:k07: (tanto per sfottere un po' Erika :lingua:)
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Per avere una buona polenta occorre almeno una buona farina. Se poi c'è qualcuno che sa cuocerla nel camino allora è davvero il massimo.
A me piace molto la polenta fatta con la farina che si usa per la polenta Taragna. Anche se la vera polenta Taragna (con il formaggio) è buonissima ma pesantuccia.
Così come è particolarmente buona la farina gialla di Storo

e per non fare i grumi nella polenta forse non tutti sanno che bisogna gettare la farina velocemente nell'acqua quasi "bollente" e salata: l'acqua deve essere arrivata a 100 gradi, ma tolta dal fuoco un momento perchè non abbia le "bolle".

ciao. B.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a me piace praticamente in tutti i modi..oltre a quelli già indicati da voi

anche sotto un bell'ovetto all'occhio di bue

oppure sopra qualche fetta di salame tagliata un po' spessa, la si lasca un paio di minuti, abbastanza da scaldare un po' il salame e poi si mangia.(è la versione preferita dalla mia dolce metà)

o fredda a fettine cosparsa di zucchero (era una merenda abbastanza classica quando tornavo da scuola)

o ancora appena fatta messa nel latte (la mitica polenta e latte)

o anche l'avanzo tagliata a fette e fatta abbrustolire su una piastra in ghisa
sempre nel latte (freddo, viene riscaldato dalla polenta)

con i formaggi la faccio in modi diversi

1- mettendoli prima di toglierla dal fuoco, dando il tempo ai formaggi di scioglierli, e lì metti gli avanzi che ho, ma non deve mancare taleggio e gorgonzola, poi ci va quel che capita a secondo dei gusti grana casera tome varie emmenthal, o anche pecorini se piacciono

1- preparando la polenta, poi a parte far sciogliore burro e salvia, mettere in una terrina cucchiaiate di polenta appena fatta cospargerla di grana a strati e un po' di burro fuso, e sopra tutto il burro fuso ancora.. il grana si scioglie....
insomma.. dietetica non è ma è favolosa

non so, a me piace in tutti i modi... mica per niente ho mamma bergamasca e papà montagnino della valsassina :)

:Saluto:
 

costateo

Maestro Giardinauta
E avete provato quella che avvanza tagliata a fettine di circa 1/2cm,passate in una padella antiaderente con un filo d'olio e fatte abbrustolire finchè si formi una crosticina bella secca e dorata e poi tolte,messe in un piatto e cosparse con lo zucchero????Da leccarsi i baffi!!!ciao ciao

Me la faceva sempre la mia nonninaaaaaa! E' troppo buona! E pensa che a volte quando lo racconto c'è gente che storce il naso....
 

costateo

Maestro Giardinauta
Vedo che sono in tanti quelli a cui piace più soda, pensavo di essere un'eccezione. :food:
Ma voi usate quella che cuoce in 2 minuti o quella che bisogna mescolare per 40 minuti?

Sempre quella da 40 minuti. L'altra è trattata in qualche modo, e poi anche io la compero per lo più sfusa o dal contadino.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Me la faceva sempre la mia nonninaaaaaa! E' troppo buona! E pensa che a volte quando lo racconto c'è gente che storce il naso....
Guarda che non serve la nonnina...io l'ho mangiata anche ieri mattina,dai falla che è facile e buonissima!!!!ciaoooooo
 

costateo

Maestro Giardinauta
a me piace praticamente in tutti i modi..oltre a quelli già indicati da voi

anche sotto un bell'ovetto all'occhio di bue

oppure sopra qualche fetta di salame tagliata un po' spessa, la si lasca un paio di minuti, abbastanza da scaldare un po' il salame e poi si mangia.(è la versione preferita dalla mia dolce metà)

o fredda a fettine cosparsa di zucchero (era una merenda abbastanza classica quando tornavo da scuola)

o ancora appena fatta messa nel latte (la mitica polenta e latte)

o anche l'avanzo tagliata a fette e fatta abbrustolire su una piastra in ghisa
sempre nel latte (freddo, viene riscaldato dalla polenta)

con i formaggi la faccio in modi diversi

1- mettendoli prima di toglierla dal fuoco, dando il tempo ai formaggi di scioglierli, e lì metti gli avanzi che ho, ma non deve mancare taleggio e gorgonzola, poi ci va quel che capita a secondo dei gusti grana casera tome varie emmenthal, o anche pecorini se piacciono

1- preparando la polenta, poi a parte far sciogliore burro e salvia, mettere in una terrina cucchiaiate di polenta appena fatta cospargerla di grana a strati e un po' di burro fuso, e sopra tutto il burro fuso ancora.. il grana si scioglie....
insomma.. dietetica non è ma è favolosa

non so, a me piace in tutti i modi... mica per niente ho mamma bergamasca e papà montagnino della valsassina :)

:Saluto:
I miei dal 1992 vivono in valsassina, ma dal 1964 abbiamo avuto la casa di villeggiatura a codesino di casargo, quindi figurati tra milano e la valsassina non potevo che diventare un estimatore del piatto...
Io pure la mangio in tutti i modi TRANNE CHE con i formaggi puzzoni (what a skaif) e con il latte (come si capirà non ho troppo feeling con i latticini).
Per il resto: porte aperte alla polenta!!!
Da sola
Con il brasato
Con le salamelle
Con la casseola
Con la trita in umido
Con l'uovo
Fritta con lo zucchero
Con i formaggi non puzzoni
Al forno (quella avanzata) con pomodoro, mozzarella e prosciuto
Con il sugo di tonno
Con le verdure
Con le polpette

ecc
ecc
ecc

Sono contento che la polenta riscuota così tanto successo.

:Saluto:
 

lalle

Florello
Costateo, anche a noi piace piuttosto soda (non durissima) e la dose che uso io è di 2 litri per 400 gr di polenta.

Il problema dei grumi l'ho, invece, risolto gettando la polenta nell'acqua bollente e contemporaneamente "agitando "(questo termine non è probabilmente il più appropriato ...:lol: è ma per rendervi l'idea) la frusta (chiaramente l'attrezzo da cucina, non è una pratica sadomaso:ros:) nell'acqua. Una volta versata tutta la polenta non occorre più l'uso della frusta, basta il cucchiaio di legno.
 

california

Florello Senior
Vi svelo due piccoli trucchetti (nel caso fosse solo la scoperta dell'acqua calda però siate clementi)
Per non aver grumi, si mette la polenta a pioggia e si frusta nell'acqua che ancora non bolle.
Per evitare alle signore di avere due bicipiti alla Stallone, chi dispone delle pentole AMC può evitarsi i famosi 40 minuti di smescolamento: Si scalda l'acqua, arrivata a temp. si aggiunge la polenta, si stempera bene, si copre col coperchio e si sposta sul fuoco più piccolo disponibile sul fornello, magari aiutandosi con la spargifiamma. La polenta si cuocerà senza dover esser mescolata. A fine cottura si da una bella mescolata, si spegne e si aspetta 5 minuti. Si può immergere la base della pentola in acqua perchè la crosticina si stacchi e venga via insieme alla polenta ribaltando la pentola sul tagliere.
 

lalle

Florello
Vi svelo due piccoli trucchetti (nel caso fosse solo la scoperta dell'acqua calda però siate clementi)
Per non aver grumi, si mette la polenta a pioggia e si frusta nell'acqua che ancora non bolle.
Per evitare alle signore di avere due bicipiti alla Stallone, chi dispone delle pentole AMC può evitarsi i famosi 40 minuti di smescolamento: Si scalda l'acqua, arrivata a temp. si aggiunge la polenta, si stempera bene, si copre col coperchio e si sposta sul fuoco più piccolo disponibile sul fornello, magari aiutandosi con la spargifiamma. La polenta si cuocerà senza dover esser mescolata. A fine cottura si da una bella mescolata, si spegne e si aspetta 5 minuti. Si può immergere la base della pentola in acqua perchè la crosticina si stacchi e venga via insieme alla polenta ribaltando la pentola sul tagliere.

Californiaaaaa ... sono offesa perchè non hai letto il mio intervento giusto prima del tuo ... dove si parla, appunto, della frusta .....:rolleyes:

P.S. ... ma che pentole sono queste AMC? Spesciali?
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Californiaaaaa ... sono offesa perchè non hai letto il mio intervento giusto prima del tuo ... dove si parla, appunto, della frusta .....:rolleyes:

?


e allora California.. mi offendo anch'io :burningma:lol: perche non hai letto il mio intervento dove già segnalo la "scoperta dell'acqua calda" per non fare i grumi
 

california

Florello Senior
Californiaaaaa ... sono offesa perchè non hai letto il mio intervento giusto prima del tuo ... dove si parla, appunto, della frusta .....:rolleyes:

P.S. ... ma che pentole sono queste AMC? Spesciali?

Beh, ma guarda che però diciamo due cose diverse: tu che la metti ad acqua bollente, io ad acqua che non bolle ancora. Poi che ti sei offesa, non è che me ne freghi molto :lol: scherzo :love_4:

Bacarat, mi sarà sfuggito :D

le AMC sono pentole un po' particolari, normalmente le si fa come regalo di nozze perchè costano uno sproposito (come un 2 o 3 stipendi consistenti), ma sono garantite e sono veramente veramente valide.
 

mandarina

Giardinauta
Ma c'è qualcuno di voi che la cuoce nel paiolo di rame?
Io la preparo qualche volta per gli amici quando ci troviamo nella mia casetta di campagna e la cucino sempre nel vecchio paiolo di rame che era della mia famiglia. Mi piace prepararla soprattutto in autunno ed accompagnarla con i funghi trifolati che si trovano nelle nostre valli dell'entroterra, oppure con latte crudo intero o riccioli di burro freschissimo. La polenta è straordinaria anche con l' insalata (soprattutto l'indivia) condita con un filo d'olio di prima spremitura, un'idea di sale&pepe ed un cucchiaio abbondante di aceto di vino rosso molto forte oppure con il cavolo crudo tagliato a striscioline sottilissime e condito allo stesso modo. A me piace anche accompagnarla con un poco di ricotta freschissima o ben stagionata e qualche noce.

Per ottenere una bella polenta soda come piace a Costateo io uso solo la farina bramata: occorre un litro e mezzo d'acqua ogni 400 gr. di farina (oppure calcoliamo tre decilitri abbondanti di acqua ogni 100gr. di farina). La faccio cuocere per circa un'ora a fuoco molto vivace sia che usi il fornello a gas o la stufa a legna, non bisogna avere paura che bruci, la polenta non brucia ma mentre cuoce forma tutto intorno al paiolo quella crosticina deliziosa, buonissima quando si stacca dal paiolo, naturalmente il profumo è irresistibile...ciao a tutti!
mandarina-albums-erbe-ortaggi-frutti-picture17188-mia-polenta.jpg
la mia polenta
 
Alto