• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mirto: qualche sardo vero che mi aiuta?

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Ho scoperto l'altro giorno un enorme cespuglio di mirto vicino a casa e vorrei cimentarmi nella preparazione del buonissimo liquore. Ho cercato in internet trovando diversi dosaggi, il procedimento mi è abbastanza chiaro, anche se ci sono diverse scuole di pensiero...

C'è qualche sardo disposto a svelarmi i segreti della preparazione del vero mirto? Qui in Toscana non lo prepara nessuno, ma visto la gran quantità di bacche che ho a disposizione mi piacerebbe provare.

So che in Sardegna ogni famiglia custodisce gelosamente la propria ricetta che viene tramandata di generazione in generazione, ma se qualcun ha voglia di condividerla con me ve ne sarei molto grata... e se la ricetta e veramente così segreta, potete scrivermi anche un messaggio privato, assicuro la massima discrezione :)

:flower:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Intanto che arriva qualche sardo generoso nel darti la sua ricetta... ma qui sembra che tutti la tengano davvero segreta ti do la mia. Forse l'ho anche già scritta.
E' molto buona, me l'ha data un signore che fa il mirto con le bacche che raccoglie in Toscana:D:D

In un litro di alcol a 90° lasci in infusione 400 gr di bacche mature per 15 giorni. Poi filtri. Unisci uno sciroppo fatto con 500 gr.acqua e 500 gr di zucchero. (lo sciroppo si fa portando ad ebollizione l'acqua e lo zucchero e lo si usa quando è freddo).

Secondo me questa ricetta è davvero valida.
ciao.B.
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Uao, grazie! Finalmente qualcuno ha risposto!
Però mi sa che son già partita male... in internet ho trovato dosi diverse e siccome nessuno rispondeva e le bacche le avevo già raccolte, ho ne ho messe circa 950 gr in un litro di alcol... mi sa che viene molto strong... :fischio:

:flower:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
sarà ancora più buono. se davvero fosse troppo strong, puoi diluirlo aggiungendo alcol e sciroppo in proporzione.
 

francoises

Giardinauta Senior
è vero, di cespugli di mirto 8 o mortella qui voglarmente chiamata) nelle mie zone ce ne sono un sacco, se cerchi mirto su internet ti appaiono un sacco di ricette,ma se baqcarat l'ha già collaudata io opterei per la sua
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
è vero, di cespugli di mirto 8 o mortella qui voglarmente chiamata) nelle mie zone ce ne sono un sacco, se cerchi mirto su internet ti appaiono un sacco di ricette,ma se baqcarat l'ha già collaudata io opterei per la sua

..infatti mia suocera quando l'ha visto mi ha detto subito: è mortella (..non sapendo che il mirto era la stessa cosa :lol:)! io cercavo ricette collaudate proprio perchè di internet mi fido relativamente... vi farò sapere che pasticci ho combinato alla fine!

:flower:
 

lill@75

Guru Giardinauta
ciao io sono sarda:D il mirto come liquore non mi piace ma domani chiedo a mia zia che lo fa e anche molto buono a detta di molti :eek:k07:però noi il mirto lo facciamo più avanti di solito,adesso solo qualcuno comincia a raccogliere le bacche ma non sono ben mature...
 

bianca53

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!

Ho scoperto l'altro giorno un enorme cespuglio di mirto vicino a casa e vorrei cimentarmi nella preparazione del buonissimo liquore. Ho cercato in internet trovando diversi dosaggi, il procedimento mi è abbastanza chiaro, anche se ci sono diverse scuole di pensiero...

C'è qualche sardo disposto a svelarmi i segreti della preparazione del vero mirto? Qui in Toscana non lo prepara nessuno, ma visto la gran quantità di bacche che ho a disposizione mi piacerebbe provare.

So che in Sardegna ogni famiglia custodisce gelosamente la propria ricetta che viene tramandata di generazione in generazione, ma se qualcun ha voglia di condividerla con me ve ne sarei molto grata... e se la ricetta e veramente così segreta, potete scrivermi anche un messaggio privato, assicuro la massima discrezione :)

:flower:
ciao io sono una sarda ma il mirto non l'ho mai fatto in casa.....so comunque che lo puoi tenere in alcol anche un mese, due,diventa un liguore più buono e, sopratutto quando scoli le bacche le devi mettere in un fazzoletto di tela e le devi pressare il più possibile in modo da far uscire tutto il succo . Per questa operazione infatti chi lo fà ogni anno si compra (prima o poi) un mortaietto apposito,funziona comunque anche il procedimento che ti ho detto(mia suocera lo faceva cosi').Spero di esserti stata utile ciao(io per quanto mi rigurda faccio solo il limoncello con i miei limoni):hehe::Saluto:
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
ciao io sono sarda:D il mirto come liquore non mi piace ma domani chiedo a mia zia che lo fa e anche molto buono a detta di molti :eek:k07:però noi il mirto lo facciamo più avanti di solito,adesso solo qualcuno comincia a raccogliere le bacche ma non sono ben mature...

Grazie lill@ aspetto la tua ricetta allora :)
..io le ho raccolte perchè mi son sembrate mature, quand'è il periodo ottimale? Ce n'è ancora molte sulla pianta, posso sempre fare una seconda mandata :D

:flower:
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
ciao io sono una sarda ma il mirto non l'ho mai fatto in casa.....so comunque che lo puoi tenere in alcol anche un mese, due,diventa un liguore più buono e, sopratutto quando scoli le bacche le devi mettere in un fazzoletto di tela e le devi pressare il più possibile in modo da far uscire tutto il succo . Per questa operazione infatti chi lo fà ogni anno si compra (prima o poi) un mortaietto apposito,funziona comunque anche il procedimento che ti ho detto(mia suocera lo faceva cosi').Spero di esserti stata utile ciao(io per quanto mi rigurda faccio solo il limoncello con i miei limoni):hehe::Saluto:

Ciao bianca, grazie mille dei tuoi consigli! Speriamo venga buono!!! :food:

:flower:
 

lill@75

Guru Giardinauta
eccomi:)questa è la ricetta di mia zia,poi ci son molte varianti
1 litro di alcool
da 700 gr a 1 kg di mirto
700 ml di acqua
500 gr di zucchero

si mette il mirto a macerare nell'alcol per almeno 20 giorni,la quantità varia in base alla misura delle bacche,più sono grandi e meno ne servono,tenere al buio in un contenitore di vetro ermetico.
si fa uno sciroppo con acqua e zucchero,lo si filtra e si mischia con l'alcool ottenuto dopo aver ben spremuto le bacche.
con questa ricetta si ottiene un mirto dal sapore bello deciso e non eccessivamente dolce.
le bacche di mirto quando sono ben mature hanno un sapore meno astringente e molto più dolce,credo ci manchi ancora un mesetto buono.
comunque ripeto che a me non piace quindi riferisco ciò che sento dire,spero di esserti stata d'aiuto
:Saluto:
 

francoises

Giardinauta Senior
Grazie lill@ aspetto la tua ricetta allora :)
..io le ho raccolte perchè mi son sembrate mature, quand'è il periodo ottimale? Ce n'è ancora molte sulla pianta, posso sempre fare una seconda mandata :D

:flower:

credo che il peridodo giusto sia da ora fino ai prmi di gennaio.. mi hai fatto venire voglia, bisogna che vada a raccoglierle anche io uno di questi giorni!!!
 
Alto