• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Annuali o perenni?

niavola

Aspirante Giardinauta
Vorrei chiederlo anche a voi, perché io mi sono accorta di prediligere piante perenni... mi spiace vedere morire le piante (anche se essendo agli inizi temo mi ci dovrò un po' abituare) e cerco di prendere sempre qualcosa di duraturo nel tempo, anche se... si sa, anche loro si ammalano e spesso non si riescono a recuperare.
Non è poi per un discorso di fare e disfare vasi, che è anche piacevole, quanto proprio quello di avere intorno qualcosa che vive sempre, in teoria! :D
nia :Saluto:
 

castelli

Giardinauta Senior
La pianta perenne dura negli anni e si ha la possibilita' di vederla crescere, ingrandire, aumentare in altezza; e poi le si puo' dare la forma che si vuole.
 

Commelina

Master Florello
avere tutte e due le cose è di grande soddisfazione
tra le perenni ho le amatissime ortensie, camelie, azalee, ovviamente le rose ed i gerani :love: tutte piante con fioriture affascinanti e direi "importanti". Ma potrei mai rinunciare alle begoniette semperflorens? sono fioritissime ancora adesso. tante sopravvivono all'inverno e rispountano a primavera, faccio talee che attecchiscono facilmente. e poi le petunie? e la portulaca? le viole del pensiero?.... Se accetti il fatto che vivono solo una stagione, anche le annuali sono di grandissima soddisfazione e offrono delle bellissime macchie colorate....
 

artemide

Florello Senior
... a me piacciono entrambe, quindi tra le perenni semino delle annuali, ogni anno sempre diverse, per cambiare in questo modo il "vestito" al mio balcone con "accessori" diversi :eek:k07:
 

Anitka

Apprendista Florello
Concordo con Commelina e Artemide: annuali e perenni vanno accostate
Le perenni come "ossatura" e le annuali per riempimento

Tra loro non sono comparabili

Ciao
Anitka
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Sarà che sono ancora agli inizi, ma è come se le perenni mi trasmettessero più fiducia e sicurezza... certo che le annuali che avete nominato in effetti sono piante molto belle davvero!
nia :Saluto:
 

benji

Giardinauta Senior
Anche io ho delle perenni: camelie, callicparpa, crisantemi geranei e poi d'estate metto le annuali e le vario in continuazione.
Oltre ad una marea di bulbi....
Quest'estate ho scoperto sia i coleus che le vinche.
Entrambe mi hanno dato soddisfazioni enormi. Sicuramente li acquisterò anche l'anno prossimo.
Poi il prezzo non è così esoso. Con 2 € ho comprato due vinche a maggio e a settembre sono erano enormi.
Le ho lasciate a mia madre per l'estate e poi definitivamete regalate perchè le piacevano tantissimo ma ancora adesso sono in firoe!

Quindi in conclusione delle belle perenni e poi annuali per sbizzarriirsi che nn costino uno sporoposito!
 

paolaas

Guru Giardinauta
Io amo le perenni sempreverdi per il fatto che sono belle anche in inverno, amo le perenni caduche perché comunque ogni anno diventano più belle dell'anno precedente e non posso rinunciare alle annuali (anche se per me è un po' antipatico metterle e toglierle tute le volte visto il poco tempo che ho...) perché il colore e l'allegria delle annuali è difficile trovarlo nelle perenni....
 

elle

Aspirante Giardinauta
anch'io mi sono accorta che prediligo le perenni.
(sarà delirio di onnipotenza che le piante le devo far morire io e non che muoiono di loro ?!)
scherzi a parte, credo per le tue stesse ragioni
ciao!
 

steff

Florello
Vorrei chiederlo anche a voi, perché io mi sono accorta di prediligere piante perenni... mi spiace vedere morire le piante (anche se essendo agli inizi temo mi ci dovrò un po' abituare) e cerco di prendere sempre qualcosa di duraturo nel tempo, anche se... si sa, anche loro si ammalano e spesso non si riescono a recuperare.
Non è poi per un discorso di fare e disfare vasi, che è anche piacevole, quanto proprio quello di avere intorno qualcosa che vive sempre, in teoria! :D
nia :Saluto:
credo che ciò che vuoi dire tu non si riferisce ad una precisa scelta tra le due ma ad una sorta di vita breve che hanno le annuali,il loro nome già ci fà capire che il loro ciclo vitale si esaurisce in un anno ....e nulla si potrebbe fare per cambiare la regola ,è come se anche se di vita breve ,non volessero farsi mancare gli apprezamenti degli umani.....ma poi è risaputo le cose belle durano poco !! Mettile tra le perenni portano allegria ,poi a fine ciclo rac cogli i semi per l'anno a venire !!

ciao steff
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Che bell'entusiasmo che avete tutti, ogni pianta del resto è bella e alla fine mi sa che incide il carattere di ognuno e ho idea anche il tempo che si ha a disposizione.
Ho appena fatto un giretto nella sezione delle erbacee perenni e ne sono rimasta affascinata, anche all'idea che possano appunto durare nel tempo!
nia :Saluto:
 
Alto